I prodotti migliori per idratare la barba

Se vi siete fatti crescere la barba, giustamente ora vorrete sapere come fare per mantenerla sempre sana e con un bell’aspetto, e una cosa essenziale per ottenere questo risultato è mantenere il giusto tipo di idratazione.

Dunque, sarà necessario munirsi di tutta una serie di prodotti che possano idratare sia i peli della barba che la pelle sottostante, o comunque l’intera area del viso, oltre a prevenire peli incarniti, secchezza e forfora.

Purtroppo, bisogna considerare che la maggior parte delle lozioni dopobarba in commercio contiene sostanze chimiche aggressive che sottraggono alla pelle la sua naturale idratazione, dunque sarà necessario porre la massima attenzione sulla composizione dei prodotti che scegliamo di utilizzare.

In questo articolo andremo a vedere quali sono i prodotti essenziali che non devono mancare nella routine di chi porta la barba lunga e vuole mantenerla idratata e sana.

Crema da barba

Taylor of Old Bond Street Crema da Barba al Cocco

La crema da barba è uno dei prodotti migliori per idratare la barba. C’è la possibilità di scegliere fra molti tipi diversi di questo prodotto, anche con formulazioni con ingredienti naturali a base di burro di karitè e oli naturali la rende molto idratante, nutriente e protettiva.

La crema da barba è ideale per tutti i tipi di pelle, sia secca che grassa, e per tutti i tipi di barba. Può essere utilizzata sia come balsamo che come olio da barba, ed è disponibile in molti formati diversi.

La cosa fondamentale nel suo utilizzo è di non esagerare con le dosi, per permettere sia alla pelle che alla barba di assorbire il prodotto senza averne in eccesso, cosa che può da un lato andare ad appesantire i peli della barba, e dall’altro ostruire i pori della cute, portando ad impurità ed imperfezioni.

La crema da barba può essere acquistata online o nella maggior parte dei negozi di articoli per la cura della persona.

Amazon Button

Balsamo per la barba

Camden Balsamo Barba

Il balsamo per la barba è un prodotto essenziale per mantenere la barba idratata e in buone condizioni. Oltre ad idratare la barba.

Il balsamo da barba idrata anche la pelle, e va utilizzato insieme ad uno shampoo da barba per lavarla e districare i nodi, aiutandosi con un pettine o una spazzola da barba e avendo cura di distribuire il prodotto in modo uniforme.

Generalmente questo prodotto si applica sulla barba ancora bagnata, per poi lasciarlo agire per qualche minuto e sciacquarlo con acqua tiepida, ma esistono anche dei balsami da barba senza risciacquo.

In questo caso sta a chi lo utilizza scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze, facendo attenzione a seguire le istruzioni per l’utilizzo riportate sulla confezione del prodotto.

Amazon Button

Lozione

King C. Gillette Crema Idratante

La lozione per la barba è un altro prodotto utile per idratare e ammorbidire la barba. Può essere applicato sia prima che dopo il lavaggio della barba, a seconda delle necessità.

Si può anche realizzare in casa la propria lozione, utilizzando ingredienti che si possono facilmente reperire in cucina o acquistare al supermercato, come l’olio d’oliva o il burro di karitè, oppure si può acquistare già pronta in negozi specializzati o online.

Amazon Button

Olio per barba

Camden Olio Barba

L’olio da barba è un altro prodotto essenziale che chiunque porti la barba deve possedere, per le sue proprietà idratanti e nutrienti.

Non solo aiuta a mantenere i peli morbidi e setosi, ma nutre anche la pelle sottostante, mantenendola sana ed evitando fastidiosi inconvenienti come brufoli, prurito e forfora.

Ci sono molti tipi di olio disponibili sul mercato, quindi anche in questo caso sta a chi lo utilizza scegliere in base alle proprie esigenze.

Inoltre, questi prodotti contengono spesso delle profumazioni, e anche in questo caso la scelta è a seconda dei gusti personali, anche se questa caratteristica del prodotto è molto apprezzata perché permette di avere sempre una barba profumata.

Elemento che concorre a migliorarne l’aspetto estetico insieme all’idratazione e ad una sua cura regolare e con i prodotti giusti.

Prima di applicare l’olio sulla barba, bisogna assicurarsi che questa sia pulita e non ci siano residui di sapone o altri prodotti, e poi basterà applicare qualche goccia di olio sul palmo della mano e distribuire uniformemente l’olio, stando attenti a non esagerare con le dosi.

Questo prodotto può essere applicato sia dopo aver lavato la barba, che tutti i giorni, per dare ai peli un aspetto sano e luminoso.

Quindi, per concludere, in questo articolo abbiamo visto come ci sia una varietà piuttosto ampia di prodotti che si possono utilizzare per mantenere la barba idratata.

Allo stesso tempo idratare anche la pelle sottostante, in maniera tale da dare alla propria barba un aspetto sano e curato, ma anche prevenire fastidiosi inconvenienti come la forfora o il prurito.

Amazon Button

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search