Come far crescere la barba più velocemente

La barba lunga non passa mai di moda, e per questo molti uomini decidono di portarla, che sia più o meno lunga, e con molti stili diversi, che si adattano al taglio di capelli, alla forma del viso e allo stile e alla personalità di chi la sfoggia.

Tuttavia, se si decide di portare la barba lunga bisogna armarsi di pazienza e aspettare del tempo prima di raggiungere la lunghezza desiderata.

In questo articolo, quindi, vedremo quanto velocemente cresce in media la barba, e come fare per accelerare questo processo, per quanto la velocità di crescita cambi da persona a persona.

Quanto velocemente cresce la barba?

Quanto velocemente cresce la barba

Come abbiamo detto, la velocità di crescita della barba (ma anche dei capelli) dipende da persona a persona ed è principalmente un fattore genetico, ma è possibile comunque fare delle stime sulla velocità media di crescita della barba, che si aggira attorno ai 3 millimetri in una settimana.

Questo significa che in un mese si avrà una barba di poco più di un centimetro, e nel giro di un anno si arriverà all’incirca ai 14 centimetri.

Quindi, da queste stime possiamo vedere che per avere una barba piuttosto lunga occorrerà aspettare per lo meno qualche mese, e nel frattempo continuare comunque a prendersene cura idratando sia la barba che la pelle, in modo tale da evitare il prurito che tende a presentarsi specialmente nelle prime fasi della crescita, e che spesso può diventare piuttosto fastidioso.

Inoltre, anche se non vedete l’ora di avere la barba lunga, nel frattempo che questa cresce andrà comunque spuntata e regolata, possibilmente affidandosi ad un barbiere per le prime volte, in modo da poter osservare i suoi movimenti e replicarli anche da soli quando vi sentirete abbastanza sicuri di poter regolare da soli la vostra barba.

In ogni caso, anche durante il periodo di crescita sarà necessario regolare la barba proprio per evitare che questa prenda un aspetto disordinato e trasandato, che sicuramente non è bello da vedere nemmeno sulle barbe più corte.

Come velocizzare la crescita della barba

Come velocizzare la crescita della barba

Dopo la premessa dei paragrafi precedenti, veniamo alla domanda che attanaglia tutti coloro che vorrebbero avere una barba lunga e folta in poco tempo, ovvero come far crescere la barba più velocemente?

Purtroppo, non esistono prodotti miracolosi in questo senso, e anche se a volte c’è chi li pubblicizza, bisogna diffidarne.

La velocità di crescita della barba dipende essenzialmente da fattori genetici, sui quali non si può fare molto, ma ci sono alcuni comportamenti che possiamo adottare per mantenere invece la barba più sana, cosa che non la farà crescere più velocemente, ma sicuramente più forte e resistente.

Innanzitutto, è essenziale curare la propria alimentazione, e questo vale in generale per essere in buona salute, ma ne risente anche la salute della barba, che per crescere sana e forte necessita di diversi nutrienti, come vitamine, minerali e proteine.

Ad esempio, le uova sono un alimento che contiene diversi nutrienti molto utili alla crescita della barba, tra cui proteine e vitamine come la biotina, la cui carenza è stata associata da diversi studi ad una predisposizione alla caduta dei capelli.

Oltre alle uova, anche il pesce è un alimento ottimo per la crescita della barba, perché contiene molti omega-3, degli acidi grassi “buoni” che contribuiscono al funzionamento del sistema ormonale, da cui dipende molto anche la crescita della barba.

Altre cose fondamentali da fare per la salute della barba sono prendersi cura della pelle del viso, specialmente se questa è sensibile o tende a seccarsi ed irritarsi facilmente.

Infatti, se la salute della pelle del viso non è ottimale, la barba potrebbe incontrare delle difficoltà in più a crescere, e dunque è essenziale avere un occhio di riguardo verso di essa quando si vuole far crescere la barba.

Dopodiché, sarà necessario iniziare subito a prendersi cura della propria barba, utilizzando i prodotti giusti come un olio e un balsamo da barba, che mantenendo nutriti ed idratati sia i peli che la pelle, favoriranno la crescita di una barba forte e sana, in cui i peli saranno meno propensi a spezzarsi o a creare delle fastidiose doppie punte.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search