Labbra screpolate: 5 rimedi naturali

L’inverno è una stagione difficile per chi soffre di labbra screpolate, ma niente paura. In natura esistono tantissime sostanze in grado di dare sollievo alle nostre labbra e di donar loro un aspetto sano e curato.

Se durante tutte le stagioni dell’anno le nostre labbra necessitano di idratazione e di nutrimento, nei mesi più freddi avremo ancora più bisogno di curarle e di apportar loro le sostanze di cui hanno bisogno per essere sane e belle: con alcuni accorgimenti sarà molto facile trovare dei rimedi naturali efficaci e in grado di risolvere il problema.

Miele, zucchero, burri e oli sono materie prime che potremo trovare nelle nostre cucine e nei supermercati e che ci aiuteranno a far tornare morbide e belle le nostre labbra spendendo quasi niente. Ecco i 5 rimedi naturali più efficaci per combattere il problema delle labbra screpolate.

Labbra screpolate: lo scrub fai da te allo zucchero

Idratare e nutrire le labbra è molto importante, ma prima di farlo è importante esfoliare delicatamente la pelle per rimuovere le cellule morte e le pellicine in eccesso. Per fare questo possiamo creare facilmente uno scrub fai da te utilizzando semplicemente del miele e dello zucchero!

Ci basterà mescolare un cucchiaino di miele con un cucchiaino di zucchero bianco o di canna e massaggiare delicatamente il composto sulle labbra per pochi minuti, facendo attenzione a non applicare troppa pressione e a rimuovere tutte le cellule morte in eccesso. Una volta fatto ci basterà sciacquare e applicare un balsamo labbra nutriente per proteggere le labbra.

Labbra screpolate: balsamo per le labbra al burro di karité

Naissance Shea butter refined

Una volta effettuato lo scrub è importante apportare il giusto nutrimento alle nostre labbra. Per farlo potremo usare altre sostanze naturali, come il burro di karité, l’olio di mandorle dolci e alcuni oli essenziali.

Per creare un vero e proprio balsamo labbra fai da te, ci basterà sciogliere il burro di karité a bagnomaria in un pentolino (circa 15 grammi), aggiungere un cucchiaino di olio di mandorle dolci e una goccia di olio essenziale di limone. Una volta lasciato raffreddare il composto per qualche minuto potremo versarlo in un piccolo contenitore a nostra scelta e aspettare che si solidifichi.

A questo punto avremo un vero e proprio balsamo per le labbra naturale da applicare tutte le volte che vogliamo, e grazie alla presenza di oli e burri le nostre labbra precedentemente esfoliate diventeranno morbide e sane. Se non sappiamo quale marca di burro di karité puro acquistare potremo trovare quello della Naissance (Shea butter refined) su Amazon, un prodotto puro al 100% e certificato biologico che contiene altissimi livelli di acidi grassi insaturi e una buona dose di antiossidanti naturali.

Il burro di karité è infatti considerato il giusto alleato per le labbra che necessitano di essere idratate poiché crea una vera e propria barriera naturale che protegge contro gli elementi esterni.

Amazon Button

Labbra screpolate: balsamo per le labbra alla cera d’api

balsamo cera d'api

Una valida alternativa al balsamo per le labbra al burro di karité è quello composto da olio d’oliva e cera d’api. Si tratta di una soluzione nutriente e molto efficace. Per realizzarlo ci basterà mescolare un cucchiaino di olio d’oliva, un cucchiaino di c’era d’api e una goccia d’acqua in bottiglia.

Una volta fatto dovremo solo sciogliere il composto ottenuto a bagnomaria e versarlo in un contenitore a nostra scelta. Una volta solidificato avremo un balsamo per le labbra nutriente e naturale al 100%. Anche in questo caso potremo acquistare la cera d’api su Amazon.

Amazon Button

Labbra screpolate: maschera idratante al miele

maschera idratante al miele

Per un’idratazione profonda potremo invece realizzare una vera e propria maschera idratante per le labbra usando semplicemente del miele. Il miele ha infatti proprietà idratanti e lenitive, ed è perfetto per rendere la pelle morbida e luminosa.

Ci basterà spalmare un sottile strato di miele sulle labbra e attendere qualche minuto. Per un’azione ancora più efficace potremo applicare il miele sulle labbra prima di andare a dormire e lasciarlo in posa tutta la notte: la mattina seguente ci sveglieremo con le labbra più morbide e sane del mondo.

Amazon Button

Labbra screpolate: la crema per i casi più gravi

Se questi rimedi naturali non fossero sufficienti a curare le nostre labbra screpolate potremo invece optare per l’Homeoplasmina. Di cosa si tratta? L’Homeoplasmina è un unguento a base di calendula e altre sostanze lenitive pensato specificatamente per le irritazioni della pelle, per le dermatiti e per le labbra screpolate e rovinate.

Si tratta di un rimedio efficace e delicato, in grado di migliorare la situazione delle nostre labbra con pochissime applicazioni. Anche in questo caso ci basterà applicare un sottile strato di unguento direttamente sulle labbra, tenerlo in posa rispettando i tempi consigliati sulla confezione e in seguito risciacquare. Anche l’Homeoplamina può essere acquistata comodamente su Amazon al prezzo di 16.90€.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search