Come evitare le irritazioni da rasatura

La rasatura è senza dubbio una parte essenziale della routine mattutina, ma per alcuni uomini può essere fonte di irritazione e disagio.

Fortunatamente, ci sono alcuni semplici accorgimenti che si possono adottare per evitare il temuto bruciore da rasoio e prevenire tutte quelle irritazioni che causano fastidio e prurito sulla pelle ogni volta che ci si rade.

Fortunatamente, nella maggior parte dei casi si tratta semplicemente di capire come la pelle reagisce ai diversi tipi di rasatura.

Se improvvisamente si verificano irritazioni dopo l’uso del rasoio, provate a passare a uno che offra più testine di rasatura o a un modello elettrico.

Inoltre, potete consultare il nostro articolo che illustra i modi migliori per prendersi cura del proprio viso in modo da evitare qualsiasi tipo di irritazione dovuta alla rasatura. Ecco tutto quello che c’è da sapere per evitare le irritazioni da rasoio.

Provare a usare un vecchio rasoio di sicurezza a doppio taglio.

Provare a usare un vecchio rasoio di sicurezza a doppio taglio

Provare a usare un vecchio rasoio di sicurezza a doppio taglio può essere un buon modo per evitare le irritazioni da rasatura.

Questi rasoi sono generalmente meno aggressivi sulla pelle, il che significa che c’è meno rischio di irritazione. Inoltre, bisogna assicurarsi di utilizzare una lama nuova dopo ogni rasatura e di applicare sempre un agente lubrificante per ridurre al minimo il rischio di irritazione.

Infatti, l’uso del rasoio di sicurezza è consigliato in modo particolare a chi tende ad avere la pelle sensibile, proprio per la sua conformazione che lo rende efficace nel taglio dei peli anche senza dover applicare una pressione eccessiva, che invece con altri tipi di rasoi tende ad aumentare il rischio di irritazione.

Utilizzate una lama nuova dopo ogni rasatura

Utilizzate una lama nuova dopo ogni rasatura

Utilizzate una lama nuova dopo ogni rasatura. Non c’è niente di peggio che usare una lama vecchia e poco affilata, ed è proprio il modo in cui più di frequente si verificano irritazioni, tagli o peli incarniti, proprio perché la lama usurata strappa i peli invece che tagliarli.

La migliore soluzione è quella di cambiare la lama dopo ogni rasatura in modo da evitare irritazioni e tagli. Inoltre, questo accorgimento è anche necessario per l’igiene del rasoio, e dunque aiuta ad evitare che si accumulino peli e polvere sulla lama, che possono portare infezioni soprattutto se vengono a contatto con la cute lesa.

Non abbiate fretta e applicate sempre la lubrificazione

Non abbiate fretta e applicate sempre la lubrificazione

Non abbiate fretta e lubrificate bene la zona da rasare, in modo da evitare che la lama venga a contatto diretto con la pelle.

Potete usare un gel o una crema per il viso, oppure un olio vegetale come l’olio d’oliva o di mandorle dolci. Massaggiate bene il prodotto sulla pelle inumidita e poi procedete alla rasatura.

Passate a un modello elettrico

Passate a un modello elettrico

I rasoi elettrici sono spesso meno aggressivi sulla pelle rispetto ai rasoi tradizionali, specialmente quelli che si possono acquistare al supermercato.

Inoltre, molti modelli offrono diverse impostazioni per adattarsi alle diverse esigenze della pelle. Se state avendo problemi con le irritazioni da rasatura, provate a passare a un rasoio elettrico.

Mantenere il viso asciutto

Mantenere il viso asciutto

Mantenere il viso asciutto prima della rasatura è importante per evitare irritazioni. Usare un panno caldo e umido per ammorbidire la barba può aiutare, ma assicurati di asciugare bene il viso prima di iniziare a raderti.

Tuttavia, questo non significa che non si possano usare dei prodotti specifici per lubrificare la pelle mentre ci si rade, anzi, abbiamo già avuto modo di dire che è un passaggio da effettuare se si ha la pelle che tende ad irritarsi dopo la rasatura, bensì in questo paragrafo parliamo della necessità di avere la pelle pulita e ben asciutta prima di applicare questi prodotti.

Consigli per prevenire le irritazioni da rasatura

Ecco alcuni consigli per prevenire le irritazioni da rasatura:

  1. Usa un vecchio rasoio di sicurezza a doppio taglio;
  2. Utilizza una lama nuova dopo ogni rasatura;
  3. Non abbiate fretta e applicate sempre la lubrificazione;
  4. Passate a un modello elettrico;
  5. Mantenere il viso asciutto.

I consigli che abbiamo elencato sono solo alcuni dei modi per prevenire le irritazioni da rasatura. Se segui questi suggerimenti, dovresti essere in grado di evitare la maggior parte delle irritazioni. Ricorda, la pelle è il tuo organo più grande e devi trattarla bene!

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search