Olio da barba: cos’è e a cosa serve?

Scegliere un olio adatto alla propria tipologia di barba è un passo fondamentale. Questo perchè ogni barba è diversa dalle altre e, dunque, presenta caratteristiche differenti.

Tra tutti i prodotti per la cura della barba, l’olio risulta essere quello più importante per il beard care quotidiana. Questo perché, quest’ultimo nutre, ammorbidisce e idrata la barba, tenendola in salute e piacevole al tatto.

Oltre a ciò, l’olio da barba possiede ulteriori benefici: come un balsamo per capelli, anche l’olio è perfetto per nutrire i peli consentendo loro di crescere forti e di evitare la caduta prematura.

Inoltre, l’olio da barba ha anche il compito di profumarla, per renderla più piacevole sia all’olfatto che al tatto. Ed è proprio tramite il profumo che spesso viene scelto l’olio.

Tuttavia, fare questo tipo di scelta in base all’odore dell’olio è sbagliato, perchè un buon profumo non sempre è indicatore di un prodotto di qualità.

Un olio potrebbe infatti essere piacevole all’olfatto, ma risultare inutile se non addirittura dannoso per la barba e per il viso.

Dunque, per l’acquisto di un olio bisogna tenere in considerazione solo quelli che si prendono cura della salute dei peli e della pelle.

In questa guida vedremo i migliori oli da barba presenti sul mercato e ti aiuteremo a capire quale scegliere in base alla tipologia della tua barba. Continua a leggere.

Quale tipo di olio da barba scegliere

olio da barba quale tipo scegliere

Come abbiamo già detto, la Barba per un uomo è molto importante e anche i prodotti che vengono impiegati costituiscono un elemento essenziale.

Per quanto riguarda l’olio, innanzitutto, dovrebbe essere al 100% naturale cioè senza essenze chimiche per non rischiare di irritare la pelle o danneggiare i peli.

Da questo punto di vista, è importante verificare la presenza o meno di siliconi. I siliconi sono sostanze filmogene, che vanno ad ostruire la pelle ed il pelo e, di conseguenza, privano la privano delle sostanze nutritive che sono necessarie per la sua crescita. Dunque, quale tipo di olio da barba scegliere?

Olio Camden Barbershop Company

Olio Camden Barbershop Company

Un ottimo olio da barba è l’Original della Camdem Barbershop Company. Si tratta di uno dei prodotti più accessibili a livello di qualità/ prezzo.

È un prodotto al 100% naturale e include essenze come olio di Argan, olio di mandorle, olio di cedro, olio di limone verde.

Si presenta, dunque, come un ottimo olio idratante con una fragranza piacevole e leggera, ma al tempo stesso penetrante. Inoltre, è dotato di un tappo dosatore che permette di erogare la giusta quantità.

Amazon Button

Olio Proraso

 Proraso Olio

L’olio da barba della linea Proraso è un prodotto ottimo, anch’esso completamente naturale. Dotato di un beccuccio dosatore, è ideale per le barbe lunghe in quanto presenta proprietà ammorbidenti.

Esistono tre diverse profanazioni: Azur Lime, molto fresco e agrumato, particolarmente estivo; Cypress Vetyver, con una fragranza legnosa e tropicale a cui si uniscono spezie ed agrumi ed infine Wood&Spice, dal profilo legnoso e speziato.

Amazon Button

Olio da barba Honest Amish

 Honest Amish Olio da barba

Honest Amish è il miglior olio da barba in circolazione. Nato da poco tempo, inizialmente è stato venduto direttamente dai produttori negli stand dei mercati. Nel corso degli ultimi anni, è riuscito a farsi strada e farsi apprezzare per la qualità.

In particolare, l’olio da barba Honest Amish si compone di dieci ingredienti naturali come olio di avocado, di argan, mandorle dolci e di jojoba.

Tutte sostante che aiutano ad ammorbidire il pelo, nutrirlo ed idratarlo in modo efficace. Il profumo è un misto tra il persistente ma anche leggero, con chiodi di garofano e liquirizia.

Anch’esso si presenta all’interno di una boccetta dotata di una pipetta per dosare bene la quantità di gocce da mettere sulla barba.

Amazon Button

Olio da barba Bulldog

Bulldog Olio Idratante per Barba

Olio da barba Bulldog è un prodotto nato da poco ma che è riuscito fin da subito a distinguersi da altri prodotti da barba. L’olio in questione è di ottima qualità e non è molto costoso.

Particolarmente nutriente e lenitivo, questo prodotto contiene ingredienti come la camomilla, aloe vera e foglie di the verde, che conferiscono un odore leggero e molto piacevole. È un ottimo prodotto perchè dotato di un’azione efficace per idratare la pelle.

Amazon Button

Olio Da’ Dude Da’ Beard

Olio Da’ Dude Da’ Beard

L’olio da barba Da’ Dude Da’ Beard è un ottimo prodotto. Nato in Svezia, è tra gli oli più apprezzati dal sesso maschile per via delle sue qualità ammorbidenti e idratanti.

La fragranza è molto piacevole, a base di olio di argan e di jojoba, entrambi usati per ammorbidire pelle e peli. Non unge ed è perfetto per gli uomini che soffrono di cute sensibile.

Amazon Button

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search