Gel da barba: a cosa serve e quali acquistare

Il gel da barba è un prodotto fondamentale per una rasatura perfetta: grazie alla sua formulazione speciale ci consente di rasare la barba in modo preciso e senza il rischio di tagliarci o di irritare eccessivamente la pelle.

Oltre a far scivolare delicatamente il rasoio sul viso, il gel da barba ha un effetto idratante e lenitivo sul viso, che in seguito alla rasatura risulterà morbido e privo di irritazioni. Prediligendo infatti un gel da barba senza alcool e a base di ingredienti naturali avremo la possibilità di rasare la barba e allo stesso tempo prenderci cura della nostra pelle.

A differenza di quello che pensa la maggior parte della gente, c’è una grande differenza tra il gel da barba e la schiuma da barba. In quest’articolo illustreremo le differenze principali tra i due prodotti e daremo tanti consigli su come applicare il gel da barba e su quale gel acquistare.

Differenze tra schiuma da barba e gel da barba

Differenze tra schiuma da barba e gel da barba

Il gel e la schiuma da barba sono due prodotti differenti. Come per tutti i prodotti per il corpo e per la barba, è molto facile che un prodotto che per noi funziona alla perfezione possa risultare meno efficace per altre persone.

È proprio per questo motivo che consigliamo sempre di sperimentare vari prodotti e vari strumenti per la cura della barba, soprattutto se abbiamo iniziato a raderci da poco, in modo da capire quale sia il prodotto migliore per le nostre esigenze.

Nel caso della schiuma e del gel da barba, occorre specificare che entrambi i prodotti raggiungono una consistenza schiumosa molto utile per la rasatura. Il gel da barba però, come già accennato, ha anche proprietà idratanti, nutrienti e lenitive, che aiutano la pelle a rigenerarsi in seguito alla rasatura e a evitare spiacevoli incidenti, come taglietti o graffi causati dal rasoio.

Il gel da barba è inoltre leggermente più semplice da usare, soprattutto per chi ha iniziato a radersi da poco, poiché grazie alla sua formulazione acquosa aiuta la pelle ad ammorbidirsi e facilita lo scorrimento del rasoio sul viso.

Inoltre, un lato positivo del gel da barba è che ci basterà utilizzare una piccolissima quantità di prodotto per ottenere gli stessi effetti che otterremmo utilizzando molta più schiuma da barba: in questo modo un tubetto di prodotto ci durerà molto più tempo e risparmieremo anche un po’ di soldi.

Un’altra differenza tra i due prodotti, è che il gel impiega qualche minuto per assumere una consistenza schiumosa, e per questo rende più facili le rasature più tecniche poiché sarà più facile vedere l’area che stiamo rasando grazie alla sua formulazione trasparente.

Gel da barba: perché sceglierlo

Gel da barba

Il gel da barba è quindi un ottimo prodotto adatto a tutte le tipologie di barba e particolarmente indicato per i meno esperti. Molti gel in commercio sono inoltre a base di glicerina, un ingrediente che contribuisce a rendere la pelle più morbida.

Si tratta quindi un prodotto consigliato a chi possiede una pelle delicata e soggetta a irritazioni, proprio grazie alla sua formulazione lenitiva e alla sua capacità di preparare la pelle alla rasatura. Utilizzando un gel da barba di qualità potremo quindi dire addio ai taglietti e alle spiacevoli irritazioni che una volta sembravano inevitabili.

Gel da barba: come si applica?

Il gel da barba è molto semplice da applicare. Innanzitutto non necessita di nessun tipo di preparazione né di altri strumenti: ci basterà semplicemente inumidire il viso e applicarvi una piccolissima noce di prodotto.

Successivamente non dovremo fare altro che emulsionare il prodotto in modo delicato con le mani, fino a ottenere una leggera schiuma.

A questo punto la barba e la pelle saranno morbide abbastanza per procedere con la rasatura. Una volta eliminata la barba non ci resterà che sciacquare il viso con acqua tiepida e applicare un gel dopobarba di qualità per idratare ulteriormente la pelle.

Gel da barba: i migliori sul mercato

Sul mercato potremo trovare davvero tantissime tipologie di gel da barba di tutti i tipi. Uno dei migliori attualmente in commercio è il gel da barba Gillette Fusion Proglide, un particolare tipo di gel specificatamente pensato per le pelli più sensibili.

Amazon Button

Anche il Gel Tecnico Rasatura Perfetta della Collistar è un prodotto di qualità venduto a un prezzo accessibile a tutti.

Amazon Button

In fine, consigliamo il gel da barba Nivea Men Gel Barba Sensitive, anch’esso molto delicato e indicato per tutti i tipi di barba e di pelle.

Amazon Button

Tutti i prodotti sopra elencati vengono venduti a prezzi molto accessibili sotto i 10€ e sono acquistabili comodamente su Amazon. Altre marche molto buone di gel da barba sono Proraso, che produce prodotti per la cura della barba da tantissimi anni, e L’Oréal.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search