Cura della barba: consigli per una barba sempre perfetta

La barba è una parte fondamentale del look di un uomo. Se fino a poco tempo fa non erano tante le persone a sfoggiarla con fierezza, al giorno d’oggi sono sempre di più gli uomini a decidere di dare una svolta al proprio look facendosi crescere la barba.

Allo stesso tempo, con l’evoluzione della moda sono nati tantissimi diversi stili da poter adottare, e quando un uomo decide di farsi crescere la barba ha davvero l’imbarazzo della scelta: oltre a poter scegliere lo stile che più gli si addice, esistono davvero tantissime tipologie e forme di barba più o meno adatte alle diverse forme del viso.

Ma qualunque sia lo stile e la forme di barba che un uomo decide di adottare, non basta avere pazienza e raggiungere una lunghezza importante.

Farsi crescere la barba non è tutto: una volta raggiunta la lunghezza desiderata non basterà sfoggiarla con fierezza, ma occorrerà adottare alcuni accorgimenti per mantenere la barba sempre in ordine.

Una barba lunga ma poco curata, o semplicemente lasciata crescere senza manutenzione, non farebbe altro che conferirci un aspetto trasandato e disordinato.

Al contrario, imparando a prenderci cura della nostra barba riusciremo a sfoggiare un look impeccabile. In questa guida spiegheremo quali sono gli step fondamentali per la cura della barba, quali strumenti utilizzare e come scegliere i giusti prodotti.

Barba perfetta, come ottenerla?

Barba perfetta come ottenerla

Come già accennato, per avere una barba che sia degna di essere chiamata tale, non occorre semplicemente aspettare che raggiunga una buona lunghezza e lasciarla crescere in modo naturale. La barba, proprio come i capelli, va curata quotidianamente utilizzando i giusti strumenti e dei prodotti appositi.

Uno dei primi passi per cominciare a prendersi cura della barba è quello di acquistare uno shampoo apposito e di evitare di utilizzare i prodotti per i capelli, che andrebbero a stressare inutilmente la pelle del viso. Questo vale anche per le prime fasi di crescita, durante le quali la pelle del viso è particolarmente delicata e soggetta a irritazioni.

Utilizzando uno shampoo per barba, oltre a detergere la peluria con un prodotto apposito, saremo sicuri di utilizzare un prodotto delicato per la pelle e che scongiuri la comparsa della forfora o di spiacevoli irritazioni.

Oltre ai prodotti specifici per la detersione, esistono altri prodotti in grado di fare la differenza: se la nostra barba è crespa e poco definita potremmo optare per esempio per l’acquisto di un buon olio da barba, che aiuterebbe ad apportare alla nostra barba le giuste sostanze nutrienti, a mantenerla idratata e facile da gestire.

Kit da barba 6pz – Breett

Kit da barba 6pz - Breett

A questo proposito, il kit da barba della Breett potrebbe rivelarsi un acquisto molto utile: al suo interno troveremo uno shampoo da barba, un olio da barba, un pettine in legno di pesco, un pennello da barba fatto a mano, una spazzola da barba con setole realizzati con materiali di origine naturale e delle forbici da barba.

In questo kit potremo trovare tutto quello che ci serve per la cura e la manutenzione della nostra barba. Potremo acquistare il kit da barba Breett su Amazon a soli 14,99€.

Amazon Button

Kit da barba – Savanna Beard

Kit Barba per Uomo Aggiornato, Set Di Strumenti Per Toelettatura E Rifinitura

Una buona alternativa potrebbe invece essere il kit da barba di Savanna Beard, che contiene una spazzola da barba in setole di cinghiale, un doppio pettine in legno di sandalo, delle forbici da barba e una pratica custodia in pelle, perfetta per chi necessita di portare il kit da barba in viaggio. Anche questo kit potrà essere acquistato comodamente su Amazon.

Amazon Button

Cura della barba: i migliori strumenti

Cura della barba i migliori strumenti

A prescindere dalla forma e dalla lunghezza che decideremo di adottare, imparare a utilizzare i giusti strumenti ci aiuterà a conferire alla nostra barba un aspetto curato e ordinato.

Ovviamente per effettuare la manutenzione quotidiana o settimanale della barba occorrerà utilizzare delle forbici specifiche, al fine di non rovinare eccessivamente la peluria con strumenti poco affilati.

Allo stesso tempo, è molto importante acquistare un buon strumento per districare i nodi e pettinare la barba. La spazzola da barba rappresenta uno strumento fondamentale, poiché adatto a tutte le lunghezze (anche alle prime fasi di crescita) e perfetto per districare anche i nodi più ostinati.

La spazzola da barba, oltre ad avere la funzione di pettinare, aiuta a distribuire in maniera uniforme i prodotti da barba e gli oli naturali prodotti dalla pelle: in questo modo la barba sarà sempre idratata, nutrita e dall’aspetto sano e curato.

Oltre a tutto ciò, una buona spazzola da barba apporta tanti benefici anche alla pelle, poiché durante la spazzolatura vapplica una leggera esfoliazione eliminando le cellule morte e scongiurando la comparsa della forfora.

Anche il pettine da barba è uno strumento molto importante, che però inizia a diventare utile quando la barba raggiunge una certa lunghezza: al contrario, se utilizzato durante le prime fasi di crescita potrebbe graffiare o irritare inutilmente la pelle del viso.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search