Profumi uomo: quale scegliere

Da parecchi anni, ormai, l’industria della cosmesi maschile è in espansione e con essa anche diversi prodotti, tra i quali i profumi da uomo.

Capire quale sia il migliore tra i tanti proposti non è mai semplice, perchè le preferenze per una o per un’altra fragranza dipendono principalmente dal senso soggettivo. Sul mercato, infatti, esistono un’infinità di profumi diversi tra loro. Ognuno dei quali presenta aromi e caratteristiche diverse e la sua scelta dipende, appunto, dal senso olfattivo.

La percezione di un odore avviene secondo diversi livelli e momenti. Quando ci capita di sentire un odore, le prime molecole che entrano in circolo vengono definite “molecole vocative”.

La fragranza in questione ci colpirà ma tale sensazione durerà poco e sparirà in pochi secondi, quando i recettori non reagiranno più a quelle molecole. Per questo, quando ci si trova all’interno di un negozio per acquistare un profumo, sarà bene fare una pausa tra la fragranza di un profumo ed un altro, per evitare che l’olfatto perda tale sensibilità.

Senza dubbio, il profumo ideale dovrà essere quello in grado di farci sentire a nostro agio e che riesca ad esaltare la nostra personalità. Ma andiamo più nel dettaglio a scoprire quante fragranze e marchi esistono in commercio.

Consigli d’acquisto per Profumo uomo

profumo uomo consigli per d’acquisto

Le fragranze dei profumi possono essere tante e ognuna delle quali potrebbe trasmetterci sensazioni diverse: dall’autorevolezza al potere, leggerezza, sensualità, relax, fino al disgusto.

Gli odori che vengono percepiti quando si sceglie un profumo sono determinate da sensi olfattivi che si suddividono in: note di di testa, dette anche note capitali, sono quelle dettate da minuiscono molecole che evaporano in poco tempo e caratterizzato da un odore molto intenso come gli agrumi o lo zenzero; note di cuore, dette anche note centrali, sono fragranze che ci accompagnano per tutto il giorno e solitamente sono fresche e piacevoli; note di fondo cioè quella fragranza in grado di mantenersi per molte ore, anche fino al giorno successivo.

La scelta per l’acquisto di un profumo dipende da tutto l’insieme di questi fattori. Procediamo ad elencare alcuni tra i marchi di profumi più amati e usati dall’universo maschile.

Profumo Dior – Sauvage

Profumo Dior - Sauvage

Il profumo della linea Dior “Sauvage” è una fragranza molto fresca, grazie alla combinazione tra diversi elementi quali: bergamotto di Reggio, pepe di Sichuan, lavanda, Elemi, Pepe Rosa, Vetiver, Cedro, Labdano, Patchouli, Ambroxan.

Perfetto per ogni tipo di uomo ma anche ragazzo, per i più timidi e per i più coraggiosi. Anche la confezione si presenta molto elegante, perfetta sopratutto in caso di regalo.

Amazon Button

Profumo Versace – Eros

Profumo Versace - Eros

Il profumo presentato dall’azienda Versace dal titolo “Eros” si ispira propriamente alla divinità greca Eros, Dio dell’amore. Ed è proprio l’amore ad ispirare questa fragranza, unita dal desiderio e dalla passione. La fragranza è molto variegata ma dolce e piacevole al tempo stesso.

Include diversi elementi combinati tra loro, quali: foglie di menta, mela verde e scorza di limone. A queste vengono aggiunte note di cuore che sono ambra, fava tonta, fiore di geranio e vaniglia. Infine, completano la fragranza legno di cedro dell’Atlante, vetiver e muschio di quercia.

Amazon Button

Profumo Yves Saint Laurent – La Nuit de L’Homme

Profumo Yves Saint Laurent - La Nuit de L’Homme

Per chi ama le fragranze calde ed aromatiche, il profumo proposto da Yves Saint Laurent sarà la scelta più giusta. Una fragranza destinata a rimanere anche negli anni che verranno, essa è caratterizzata da Cardamomo unito a lavanda, bergamotto e cedro. Piace molto in quanto il suo odore è molto leggero, molto apprezzato anche da chi ci sta attorno.

Amazon Button

Profumo Paco Rabanne – One MillionProfumo Paco Rabanne - One Million

Senza dubbio, uno dei profumi più apprezzati dal genere maschile perchè in grado di racchiudere una fragranza forte ma molto piacevole.

Composto principalmente da note di testa di mandarino rosso, menta e pompelmo. Note di cuore da cannella, rose e spezie varie e infine note di fonda da cuoio, note legnogne, Patchouli Indiano e ambra. Perfetto per gli uomini che vogliono lasciare il segno.

Amazon Button

Profumo Montblanc – Legend

Profumo Montblanc - Legend

Il marchio Montblanc è molto famoso non solo per la sua linea di penne, ma anche per i suoi profumi da uomo. In particolare, la linea Legend è molto apprezzata dal genere maschile per la sua fragranza dagli odori contrastanti ma piacevoli. È composto da note di Testa come lavanda, Bergamotto, Verbena Odorosa, ananas.

Da note di Cuore come la mela rossa, frutti Esiccati, Muschio di Quercia, Geranio, Cumarina, Rosa e infine da note di Fondo come il sandalo e Fava Tonka.

Amazon Button

Profumo Valentino

profumo valentino uomo

Una delle aziende di moda più famose al mondo, Valentino, ha creato per gli uomini un profumo classico ma eterno, capace di far ripercorrere le fragranze di un tempo. Pur utilizzando sostante del tutto semplici e naturali, il profumo proposto da Valentino lascia contenti tutti e tutte.

Gli ingredienti di cui si compone sono: bergamotto e mirto per le note di testa, cioccolato, chicchi di caffè e nocciola per le note di cuore ed infine, cedro e cuoio per le note di fondo. Perfetto per tutti coloro che amano le profanazioni delicate e dolciastre.

Amazon Button

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search