Balsamo per barba: i benefici per la pelle

Il balsamo rientra tra i prodotti migliori per la cura della barba maschile, utile ad idratare ed ammorbidire sensibilmente i peli della barba. Prima di spiegare come usare al meglio tale prodotto, è bene fare una precisazione: il balsamo per barba non deve essere confuso con l’olio da barba.

Quest’ultimo, infatti, serve ad idratare i peli sotto la pelle, a nutrire la barba soprattutto nella fase iniziale di crescita. Il balsamo, invece, ha il compito di idratare la pelle, ma al tempo stesso ammorbidire e nutrire la barba. In più, il balsamo a differenza dell’olio, serve a modellare bene la barba e a proteggerla dai cambiamenti climatici.

Gli elementi da considerare quando si procede all’acquisto di un balsamo per barba sono varie. Innanzitutto, la tipologia di pelle e la durezza del pelo. In generale, consigliamo di evitare tutti quei prodotti composti da ingredienti come silicone, petroli ed altri composti chimici.

È bene, dunque, leggere l’etichetta sul prodotto prima dell’acquisto. Quest’ultimi sono ampiamente sconsigliati perchè sono di bassa qualità, capaci di generare problemi alla pelle e alla Barba. Come accennato in precedenza, un elemento importante per capire quale balsamo per barba utilizzare è in base alla tipologia di quest’ultima.

Se tendi ad avere pelle secca con presenza di forfora, allora la soluzione più adatta a te sarà l’adozione di un balsamo con un alto fattore di idratazione. Ecco perchè gli ingredienti di cui si compone un balsamo per barba sono molto importanti.

È certo che tra questi, non possa mancare la cera d’api perchè in grado di conferire la giusta idratazione alla pelle. Tra le varie sostanze immancabili per un balsamo di qualità vi sono vari tipi di oli, come quello di jojoba o quello allo shea butter e il burro di karité.

Composti 100% naturali che evitino irritazioni della pelle. Un altro fattore da tenere in considerazione, è la profumazione. Ogni balsamo da barba può, infatti, presentare diversi odori.

Una delle profumazioni più diffuse tra questa tipologia di prodotto è la vaniglia, anche se non si esclude la profumazione a base di legno. Dunque, la scelta del balsamo per barba dipende da tre fattori principali: ingredienti, tenuta e profumazione.

Balsamo per barba: come usarlo

balsamo per barba come usarlo

Il balsamo per barba, come abbiamo detto, è un ottimo prodotto per prendersi cura della barba. Ma se ti stai chiedendo come usarlo, la risposta è molto semplice. Basterà applicarlo una volta al giorno, preferibilmente la mattina, affinché peli e pelle possano mantenersi il più idratati possibile.

La mattina è il momento della giornata migliore per applicarlo perchè il balsamo si assorbirà lentamente, così da mantenere il viso per tutto il giorno protetto.

Potrai distribuire il prodotto sul palmo della mano e strofinarlo sui peli della barba, lungo tutta la sua lunghezza. Potrai vedere i primi risultati già in poche settimane dall’utilizzo. Ma andiamo ad analizzare più nel dettaglio quali balsami per barba acquistare.

Balsamo per barba Viking Revolution

Balsamo per barba Viking Revolution

Tra tutti i balsami per barba presenti in commercio, quello della linea Viking Revolution è certamente uno dei più apprezzati.

Si tratta di un prodotto composto da 5 oli essenziali, olio di argan, olio di jojoba, olio di vinaccioli, olio essenziale di arancia, cera d’api, burro di mango, in grado di garantire un’elevata qualità. Contenuto in un barattolo da 60 ml, sia per gli ingredienti che per il prezzo, il balsamo Viking Revolution è una valida opzione.

Amazon Button

Balsamo per barba Proraso

Balsamo per barba Proraso

Proraso si conferma ancora una volta una garanzia di qualità. Il suo balsamo è un prodotto di ottima scelta, capace di favorire la crescita dei peli, ammorbidire la barba e nutrire la pelle.

La sua profanazione è intensa e fresca, molto piacevole all’olfatto, in grado di rimanere diverse ore anche dopo l’applicazione. Si assorbe molto rapidamente sulla pelle e non lascia alcuna traccia sulla barba né sensazione di appiccicoso o unto.

Amazon Button

Balsamo per barba BFWood

Balsamo per barba BFWood

Il balsamo per barba della linea BFWood, a differenza di altri, si presenta con una consistenza più compatta e resistente. Ma questo non rappresenta un problema: infatti, basterà prendere un po’ di prodotto sul palmo della mano e fregarlo affinché questo si sciolga.

Di facile applicazione, il balsamo BFWood è leggero e piacevole composto da olio di cocco, burro di mandorle, cera d’api, vitamina E e tanto altro. Presenta un ottima profanazione, capace di permanere anche per parecchie ore.

Amazon Button

Balsamo per barba Beard Club

Balsamo per barba Beard Club

Il balsamo Beard Club si conferma un ottimo prodotto, rispettando il rapporto qualità/prezzo. Nel momento in cui viene applicato, si può notare già una sensazione di assoluta freschezza, ideale durante il periodo estivo.

La barba, al tatto, apparirà liscia, morbida e facile da modellare. Consigliata la sua applicazione quotidiana in piccole quantità in quanto, se si esagera, la barba apparirà come unta.

Amazon Button

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search