Come prendersi cura della pelle secca del viso

Quando il clima inizia a diventare più caldo, è possibile che anche la nostra pelle del viso diventi più secca, soprattutto a causa del vento e del sole.

Anche con una regolare idratazione, si tratta di un processo naturale, ma ci sono diversi modi per rallentarlo o addirittura per evitarlo del tutto.

In questo articolo andremo a delineare quelle che sono le cause principali della pelle del viso secca, descrivendo sia come questa si manifesta, sia quali sono i metodi con cui è possibile prevenire questo problema e come contrastarlo nei periodi in cui appare con maggior frequenza.

Quali sono le cause della pelle secca del viso?

Quali sono le cause della pelle secca del viso

La pelle secca del viso è causata da diversi fattori, come ad esempio la disidratazione, l’esposizione al sole, il freddo o l’inquinamento.

Inoltre, anche alcuni prodotti per la cura della pelle possono contribuire alla secchezza cutanea, in particolare se utilizziamo dei prodotti non specificatamente pensati per la nostra tipologia di pelle.

La pelle secca può manifestarsi in modi diversi, ma ci sono alcuni sintomi tipici che fanno immediatamente capire che ci si trova di fronte a questo tipo di problema.

Innanzitutto, la cute tende a diventare tesa e ruvida, e se il problema è piuttosto grave è possibile che si avverta anche prurito, e che la pelle inizi a screpolarsi e desquamarsi.

Per quanto riguarda la pelle secca del viso, capita spesso che questo problema si presenti sulle guance o attorno agli occhi, mentre in inverno è piuttosto comune che a causa del freddo si screpolino anche le labbra.

Dunque, per trattare efficacemente la pelle secca, le cose più importanti da fare sono idratarla bene e proteggerla dalle aggressioni esterne, e nelle prossime righe andremo a descrivere nel dettaglio quali accorgimenti si possono prendere per evitare che la pelle del nostro viso si secchi in maniera eccessiva.

Alcuni modi per prevenire la pelle secca del viso

Alcuni modi per prevenire la pelle secca del viso

Come abbiamo detto, all’inizio di questo articolo, ci sono diversi modi per prevenire la pelle secca del viso.
Innanzitutto, è importante idratarla bene sia dall’interno che dall’esterno.

Dunque, è molto importante bere molta acqua, soprattutto durante l’estate, non solo per prevenire la secchezza della cute, ma anche per mantenere l’intero organismo idratato ed evitare tutte le spiacevoli conseguenze della disidratazione.

Oltre a questo, se sappiamo che la nostra pelle tende a seccarsi facilmente, dobbiamo cercare di utilizzare creme e prodotti idratanti, e allo stesso modo non usare saponi e detergenti troppo aggressivi, che possono andare ad alterare l’equilibrio della cute e renderla più soggetta ad imperfezioni ed inestetismi.

In secondo luogo, è importante cercare di limitare l’esposizione al sole e all’aria secca. Quando stiamo all’aperto, è una buona norma quella di indossare un cappello e proteggere la pelle con una crema solare.

Soprattutto quando si pianificano giornate all’aria aperta al mare o in montagna, e dunque si passerà diverso tempo al sole. Per proteggersi dall’aria secca, invece, una buona soluzione è quella di utilizzare un umidificatore, con il quale mantenere il corretto livello di umidità nelle stanze.

Infine, bisogna fare attenzione a non lavarsi il viso troppo spesso e, come abbiamo già detto, a non utilizzare detergenti troppo aggressivo.

Basterà quindi lavare il viso un paio di volte al giorno con un sapone delicato, per poi applicare un tonico lenitivo per evitare irritazioni.

Dunque, in questo articolo abbiamo visto che la pelle secca del viso è un problema molto comune, che può avere diverse cause, come ad esempio la disidratazione, l’uso di prodotti cosmetici aggressivi o alcune condizioni climatiche particolari.

Fortunatamente, ci sono diversi modi per trattare la pelle secca del viso e prevenire ulteriori danni. I consigli per trattare la pelle secca del viso includono l’uso di prodotti idratanti e nutrienti, come ad esempio creme o oli naturali.

Inoltre, è importante evitare l’esposizione al sole e a sostanze irritanti, come saponi aggressivi o detergenti.

Per prevenire la pelle secca del viso, invece, è necessario mantenere una buona routine di cura della pelle e utilizzare prodotti idratanti quotidianamente.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search