Cosa fare per ammorbidire la barba

Quando si decide di portare la barba lunga, è possibile andare incontro ad una situazione piuttosto comune, ossia quella di ritrovarsi ad avere una barba dura e ispida, che non solo è particolarmente fastidiosa da portare, ma ha anche un aspetto poco ordinato e luminoso, che senza dubbio va contro ai desideri di tutti quelli che decidono di sfoggiare questo stile.

Sebbene le cause che portano ad avere una barba dura siano diverse, ci sono comunque diverse cose che si possono fare per ammorbidirla, e in primis si tratta di prendersene cura nel modo corretto, e in questo articolo vedremo in che modo.

Quali sono le cause della barba dura

Quali sono le cause della barba dura

Prima di parlare nello specifico dei vari trucchi per ammorbidire la barba, dedichiamo un paragrafo anche a spiegare quali sono le cause per cui la barba può diventare particolarmente ispida.

In genere, possiamo dire che si tratti principalmente di una caratteristica della barba stessa, specialmente quando i peli tendono ad essere molto ricci e crespi, ma è anche possibile che la barba venga indurita da un clima particolarmente freddo, che andrà anche a seccare la pelle, e quindi sia i peli che la cute andranno protetti adeguatamente dalle basse temperature.

Inoltre, la barba dura può anche essere causata da una routine scorretta di idratazione ed igiene, fattore che ci porta direttamente al paragrafo successivo, nel quale spiegheremo come fare per ammorbidire la barba e mantenerla sempre idratata.

L’idratazione e l’igiene della barba

L’idratazione e l’igiene della barba

Come abbiamo detto, per ammorbidire la barba è essenziale mantenere sempre una routine di idratazione ed igiene della stessa, avendo cura di utilizzare i prodotti e gli strumenti giusti, ma è necessario anche spuntarla di tanto in tanto, per prevenire la formazione di nodi e doppie punte, così come accade per i capelli.

Quindi, è necessario affidarsi periodicamente ad un regolabarba per eliminare le estremità della barba più rovinate, oppure rivolgersi ad un barbiere se non si ha la manualità necessaria per regolare la barba in autonomia.

Per quanto invece riguarda i prodotti da utilizzare per l’igiene della barba, un buono shampoo da barba è fondamentale per rimuovere tutte le impurità che si accumulano sulla barba durante la giornata, e anche per esfoliare la pelle sottostante e mantenerla sempre sana e priva di cellule morte, che possono dare vita alla forfora della barba, un altro problema molto comune ma anche molto fastidioso.

Lo shampoo da barba andrebbe utilizzato quotidianamente dopo aver sciacquato il viso con acqua calda, in modo da aprire i pori e poter pulire in profondità o peli e la pelle da tutte le impurità.

Dopo averla lavata, la barba andrà asciugata utilizzando un asciugamano, ed evitando l’uso del phon per quanto possibile, poiché il calore tende a seccare i peli, peggiorando il problema di chi ha la barba particolarmente dura.

Altrettanto importante è l’utilizzo di un balsamo o di un olio da barba, due prodotti che possono essere usati insieme oppure separatamente, a seconda delle proprie esigenze e preferenze.

Infatti, il balsamo da barba ha una consistenza più cerosa rispetto all’olio, e quindi è più adatto per le barbe più corte, oppure nei casi in cui sia necessario mantenere una protezione della barba per un tempo più lungo, ad esempio se si vive in un luogo con un clima particolarmente rigido, dove si ha la necessità di proteggere la barba dal freddo per tutta la giornata.

L’olio da barba, invece, grazie alla sua consistenza più liquida, è più adatto a chi porta la barba più lunga, poiché è possibile massaggiarlo più agevolmente e in modo più uniforme, aiutandosi con un pettine o una spazzola da barba, che vanno anche a sciogliere eventuali nodi e permettono di far penetrare il prodotto fino alla cute.

Inoltre, un altro consiglio per mantenere la barba morbida è quello di fare attenzione alla propria dieta e soprattutto alla propria idratazione quotidiana: infatti, così come tutto l’organismo, anche la barba reagisce ad una dieta poco equilibrata, ad uno scarso apporto di acqua e liquidi durante il giorno, oppure a carenze di vitamine e minerali, tutti elementi fondamentali per avere una barba morbida, luminosa e in salute.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

WC Captcha 2 + 3 =

Start typing and press Enter to search