Come prendersi cura di barba e capelli al ritorno dalle vacanze

Partire per il fine settimana o per una vacanza più lunga può essere una delle esperienze più rigeneranti di tutto l’anno. Lo stesso vale per la pelle e i capelli.

Le vacanze espongono il cuoio capelluto al sole, che aiuta a mantenere i capelli sani grazie alla produzione di vitamina D. Ma tornare a casa dopo una vacanza rilassante comporta stress e stanchezza, che possono rendere più probabile la comparsa di brufoli e prurito.

Questi due fattori – gli effetti dello stress e l’esposizione agli agenti patogeni – possono combinarsi per produrre arrossamenti, protuberanze, prurito, irritazione e desquamazione dopo essere stati lontani da casa.

Fortunatamente ci sono diverse cose che si possono fare per lenire la pelle mentre si è fuori casa e anche quando si ritorna e si riprende la routine di tutti i giorni.

Continuate a leggere per saperne di più su come lo stress influisce sulla pelle al ritorno dalle vacanze e su come prendersene cura nel modo giusto al rientro.

Perché lo stress influisce sulla pelle?

Lo stress può influire sulla pelle in molti modi, anche se generalmente si tratta di episodi passeggeri che passano dopo poco tempo e usando i prodotti giusti, e tra essi troviamo secchezza, screpolature, eruzioni cutanee e persino acne.

Lo stress però, soprattutto se intenso e prolungato, può aggravare condizioni della pelle come psoriasi, eczema e dermatite.

Come prendersi cura dello stress sotto la barba e i capelli.

Come prendersi cura dello stress sotto la barba e i capelli

La pelle e i capelli sono molto sensibili allo stress. Il ritorno dalle vacanze può essere particolarmente difficile perché ci si sente come se non si fosse mai riposati.

È importante prendersi cura della propria pelle e dei propri capelli per evitare di peggiorare lo stato di stress. Segui questi consigli per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli al ritorno dalle vacanze:

  1. ) Prova a fare qualche esercizio di rilassamento prima di andare a dormire. Questo può aiutarti a ridurre lo stress della pelle sotto la barba e i capelli.
  2. ) Prenditi un po’ di tempo per fare un bagno o una doccia rilassante quando torni a casa dalle vacanze, magari anche aggiungendo qualche goccia di olio essenziale.

Prendete un po’ di sole in vacanza

Mangiare bene e riposare a sufficienza sono importanti, ma anche prendersi del tempo per rilassarsi e prendere il sole è cruciale per la salute della pelle.

Il sole aiuta a stimolare la produzione di vitamina D, che è importante per la pelle sana. Inoltre, il calore del sole può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia.

Dormite bene per un ritorno senza stress

Non c’è niente di peggio che tornare dalle vacanze e dover affrontare il jet lag o, peggio ancora, una pila di lavoro arretrato.

Per non parlare dello stress da rientro in città! Tutti questi fattori possono influire negativamente sulla vostra pelle e sui capelli, rendendoli opachi e spenti.

Per evitare che ciò accada, è importante dormire bene durante la vacanza. Cercate di andare a letto presto e svegliarvi tardi, in modo da adattarvi gradualmente all’orario del luogo in cui vi trovate.

In questo modo, quando tornerete a casa, sarà molto più facile riprendere la vostra routine quotidiana senza alcun problema.

Radersi e depurarsi prima di partire

E’ importante radersi e depurarsi prima di partire per le vacanze, in modo da tornare a casa con un aspetto fresco e rilassato.

Mangiate bene quando tornate a casa

Se volete avere una pelle sana e una barba e capelli brillanti, mangiate bene quando tornate a casa. Fate attenzione a cibi grassi o fritti che possono causare infiammazioni. Invece, privilegiate frutta, verdura e cereali integrali.

Bere molta acqua purificherà anche la pelle dall’interno. Inoltre, se vi è stato prescritto un trattamento per la pelle durante le vacanze, continuatelo anche quando tornate a casa per mantenere i risultati ottenuti.

Ritornare dalle vacanze può essere un momento stressante, soprattutto se non si è riposati e si è esposti al sole. Prendersi cura della propria pelle e dei propri capelli in questo momento è importante per evitare di aggravare lo stress.

Seguire i consigli descritti in questo articolo vi aiuterà a tornare a casa senza stress e con la pelle e i capelli in ottime condizioni.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search