Come rendere più forti i capelli

I capelli di un uomo, insieme alla barba, sono un vero e proprio biglietto da visita, oltre che un vero accessorio di tendenza da plasmare e modellare a proprio piacimento per ottenere uno stile perfetto.

Sebbene in età giovanile siamo molto semplice avere un look sempre ordinato e curato senza alcuno sforzo, andando avanti con l’età anche i capelli avranno bisogno di qualche cura in più.

Molte persone, dopo i 30 anni, iniziano a sperimentare alcuni problemi ai capelli o al cuoio capelluto che rendono impossibile tenere la propria chioma in ordine.

Questi problemi possono essere molteplici e possono essere dovuti a tantissime diverse cause, tra cui lo stress, l’alimentazione sregolata, una carenza di vitamine o semplicemente a motivi genetici.

In ogni caso, esistono tanti accorgimenti che un uomo può adottare per risolvere o perlomeno arginare la maggior parte di questi fastidiosi problemi e tornare a sfoggiare una chioma folta e lucente in pochissime settimane.

Se i tuoi capelli non sono più quelli di una volta e desideri capire a cosa siano dovuti i problemi da te riscontrati prosegui nella lettura. In quest’articolo spiegheremo come prendersi cura quotidianamente della propria chioma e come renderla sempre sana e folta.

Capelli più forti: il lavaggio

capelli più forti il lavaggio

Perché i capelli siano sani e forti è importante non eccedere con i lavaggi. Ovviamente è importante anche mantenere la testa sempre pulita, ma per farlo basterà lavare i capelli solamente una o due volte alla settimana. Un’eccessiva detersione della cute potrebbe stressare i bulbi piliferi e rallentare la crescita del capello.

Inoltre, gli oli naturali prodotti dalla pelle sono fondamentali per la salute del fusto, e lavandosi la testa troppo spesso si rischierebbe di non dare il tempo ai capelli di assorbirli.

Una volta lavati, è inoltre di fondamentale importanza evitare di asciugarli con temperature troppo elevate: questo andrebbe solamente a bruciare il capello e a renderlo più sottile e secco. Impostando invece il phon su una temperatura medio/bassa otterrai una chioma molto più sana e luminosa.

Allo stesso tempo, è molto importante non frizionare violentemente i capelli con l’asciugamano di spugna: potrebbe sembrare il modo più sano di asciugarli, ma in realtà non faresti altro che stressarli inutilmente nel momento in cui sono più deboli e vulnerabili.

Prima di utilizzare l’asciugacapelli sarebbe molto meglio tamponarli delicatamente con un asciugamano, meglio se in microfibra.

Capelli più forti: gli oli essenziali

capelli più forti gli oli essenziali

Oltre ad acquistare uno shampoo di buona qualità, potrai renderlo ancora più efficace aggiungendo ad esso alcune gocce di oli essenziali. Per esempio, il tea tree oil ha un’azione purificante.

Anche l’olio di mandorla è un ottimo alleato per chi possiede una chioma stressata e sfibrata. E per un’azione ancora più efficace, potrai fare dei veri propri impacchi pre shampoo con un olio a tua scelta, che potrà essere anche l’olio d’oliva che usi quotidianamente in cucina.

Capelli più forti: l’importanza di uno stile di vita sano

capelli più forti l’importanza di uno stile di vita sano

Se per caso il nutrimento e l’idratazione che apporti al capello utilizzando quotidianamente alcuni prodotti non fosse sufficiente, potrai aiutare la tua chioma a tornare sana più in fretta curandola dall’interno. Spesso e volentieri i capelli acquisiscono un aspetto disordinato e sfibrato a causa di una carenza di vitamine.

Adottare uno stile alimentare sano ed equilibrato si rifletterà immediatamente sul tuo corpo ma anche sull’aspetto dei tuoi capelli! Mangiare tanta frutta, verdura e alimenti a base di vitamine sarà un modo perfetto per nutrire i capelli dall’interno e renderli finalmente sani e lucenti.

Le vitamine possono inoltre essere integrate in altro modo, per esempio tramite l’assunzione di integratori alimentari appositi per la barba e per i capelli, la cui funzione principale è proprio quella di apportare al corpo ciò che il corpo non assume con l’alimentazione.

Ovviamente in questo caso sarebbe sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico di base o al farmacista. Allo stesso tempo, anche fare attività fisica potrà riflettersi in maniera molto positiva sulla salute della tua chioma.

Infine, eliminare tutte le cattive abitudini che ti portano a vivere in uno stato costante di stress sarà un vero toccasana, sia per la tua salute mentale e fisica, che per l’aspetto dei tuoi capelli.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search