Come si pettina la barba?

Chi ha la barba lo sa: che sia portata corta o lunga, il lavoro da fare è tanto. La barba è proprio come i capelli: non basta semplicemente tenerla pulita perché abbia un bell’aspetto, ma va curata utilizzando i giusti strumenti e i giusti prodotti.

Una barba disordinata farà assumere automaticamente un’aria poco curata alla nostra persona, mentre una barba pulita, ordinata e pettinata ci darà un aspetto totalmente diverso. Pettinare la barba è il primo passo per la cura del nostro viso: oltre ad assumere una forma più ordinata scioglieremo tutti i nodi più fastidiosi, che se non districati risulterebbero anche fastidiosi e dolorosi.

Per pettinare la barba potremo scegliere tra tantissimi tipi di pettini e di spazzola, due strumenti fondamentali e totalmente diversi tra loro. Inoltre, utilizzando i giusti prodotti riusciremo a raggiungere risultati pazzeschi in brevissimo tempo. Vediamo quali sono le migliori spazzole e i migliori pettini da utilizzare a seconda delle nostre necessità e quali prodotti utilizzare per avere una barba dall’aspetto ordinato e curato.

Pettinare la barba: i migliori consigli

Pettinare la barba i migliori consigli

Come già detto, pettinare la barba è uno degli step fondamentali per la cura della barba e per avere un aspetto curato. In commercio esistono davvero tantissime tipologie di pettini e di spazzole adatte a tutte le esigenze. Potremo infatti scegliere se acquistare solo un pettine, solo una spazzola o entrambe le cose.

Una volta acquistati gli strumenti giusti per la cura della nostra barba dovremo semplicemente armarci di pazienza e prenderci la mano. Le prime volte potremmo ottenere un risultato insoddisfacente, ma proprio come per quanto riguarda i capelli si tratta solamente di capire di quali strumenti e di quali prodotti ha bisogno la nostra barba.

Pettinare la barba: è meglio il pettine o la spazzola?

la barba è meglio il pettine o la spazzola

Il pettine e la spazzola da barba hanno due funzioni molto diverse. La spazzola da barba serve principalmente per sciogliere i nodi sulle barbe più corte e a donargli un aspetto più ordinato prevenendo l’effetto crespo o gonfio tipico delle barbe poco curate, e ha anche la funzione di dare una direzione alla crescita dei peli, in modo da prevenire la formazione delle doppie punte, e di mantenere la barba e la pelle idratate, poiché aiuta a distribuire in maniera uniforme i prodotti che applichiamo quotidianamente e gli oli naturali prodotti dalla pelle.

Ultima funzione, ma non meno importante, una buona spazzola da barba aiuta a rimuovere tutti i batteri e le impurità che si depositano all’interno della barba, prevenendo in questo modo la comparsa delle forfora. La spazzola per la barba è quindi uno strumento fondamentale e indicato per tutte le lunghezze, anche per le primissime fasi di crescita.

Il pettine per la barba invece è indicato per le barbe che hanno già raggiunto una lunghezza medio/lunga poiché sulle barbe corte rischierebbe di graffiare il viso. Questo strumento ha inoltre la funzione di scogliere i nodi più ostinati ed è particolarmente indicato da utilizzare per lo styling della barba.

Per avere un aspetto più curato e ordinato possibile sarebbe consigliabile acquistare entrambi gli strumenti, a meno che non desideriamo tenere la nostra barba di una lunghezza molto corta: in questo caso potremo abbandonare il pettine e acquistare semplicemente una buona spazzola e dei buoni prodotti da barba.

Le migliori spazzole da barba

Su Amazon potremo trovare tantissime spazzole da barba di alta qualità e a prezzi molto accessibili. Una delle migliori è contenuta nel Kit di Camden Barbershop Company, che potremo acquistare a soli 14.99€.

Amazon Button

Anche il Beard Brush set di BFWood è molto buono, e al suo interno troveremo una bellissima spazzola realizzata in legno e setole di cinghiale e un pettine da barba.

Amazon Button

Anche questo set può essere acquistato su Amazon a soli 9.98€. Dello stesso marchio è molto buona anche la spazzola da barba BFWood rotonda, che presenta un design elegante e una comoda custodia da viaggio.

Amazon Button

I migliori pettini da barba

set di BFWood kit per barba di Breet

I pettini da barba che troveremo in commercio possono essere realizzati in legno, in acciaio o in plastica e possono presentare denti stretti o larghi. Per le barbe più folte sono consigliati pettini dalla consistenza più rigida.

Su Amazon, oltre al pettine contenuto nel set di BFWood citato sopra, potremo acquistare il kit per barba di Breet, che comprende una spazzola da barba e un comodo pettine in legno dall’impugnatura ergonomica.

Amazon Button

Pettinare la barba: i prodotti migliori per tenerla in ordine

l’olio di ricino

Oltre al pettine e alla spazzola, è molto importante acquistare i giusti prodotti per mantenere la barba e la pelle del viso sane e idratate.

A questo scopo potremo utilizzare un olio, da distribuire uniformemente sulla barba e da massaggiare per qualche minuto prima di procedere con la pettinatura.

Utilizzando l’olio di ricino riusciremo anche a stimolare la crescita dei peli nelle barba più pigre: questo prodotto è particolarmente indicato per chi ha una barba che cresce “a chiazze” e desidera renderla più piena e folta.

Amazon Button

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search