Forfora nella barba: da cosa è causata e come si cura?

La forfora nella barba è un problema antiestetico e fastidioso che può colpire davvero chiunque. Oltre a non essere piacevole da vedere, la presenza di forfora nella barba può comportare la presenza di irritazioni della pelle o causare prurito più o meno fastidioso. In quest’articolo spiegheremo cos’è la forfora della barba, quali sono le principali cause della sua comparsa e quali sono i migliori rimedi per eliminarla definitivamente.

Forfora nella barba: che cos’è?

Forfora nella barba

La forfora è un fastidioso inestetismo della peluria che può comparire in qualsiasi parte del corpo: nonostante la più diffusa sia la forfora dei capelli, essa può comparire anche in altre zone del corpo coperte di peluria, come le sopracciglia e la barba. In ogni caso, la sua comparsa è dovuta alla proliferazione di un microrganismo presente sul cuoio capelluto di tutti e nelle zone più oleose della pelle, chiamato Malassezia globosa.

Questo microrganismo è infatti il principale colpevole della presenza della forfora, poiché la sua funzione è quella di accelerare il processo di crescita della pelle, causando in questo modo dei veri e propri accumuli di pelle morta.

In molti casi, questi agglomerati di pelle sono anche la principale causa di un fastidioso prurito e di spiacevoli arrossamenti e irritazioni della pelle. Nonostante ciò, la forfora non rappresenta un problema grave ed è facilmente curabile.

Forfora nella barba: le cause principali della sua comparsa

Forfora nella barba

La prima cosa da fare per intraprendere il percorso di eliminazione della forfora della barba è cercare di capire da cosa sia stata causata.

I fattori che possono contribuire alla sua comparsa sono tanti: una delle principali cause della formazione della forfora della barba è lo stress, ma essa può comparire anche se la nostra pelle è particolarmente secca, se viviamo in una zona molto inquinata o con temperature molto rigide, o anche semplicemente per motivi di stanchezza e affaticamento.

Se siamo abituati a raderci tutti i giorni, la forfora non sarà mai visibile sul nostro viso, poiché il rasoio ha un’azione esfoliante sulla pelle che rimuove tutte le cellule morte in eccesso. Se invece teniamo la nostra barba lunga o di media lunghezza, la forfora sarà decisamente più visibile e dovremo adottare alcuni accorgimenti per rimuoverla o evitare che si crei.

Forfora nella barba: come eliminarla

Forfora nella barba come eliminarla

Eliminare la comparsa della forfora della barba non è difficile. La prima cosa da fare è cercare di capire che tipo di prodotto necessita la nostra pelle in base alle sue caratteristiche principali: dobbiamo quindi capire se abbiamo una pelle molto secca, molto grassa, mista o particolarmente sensibile. Una volta individuata la tipologia della nostra pelle sarà molto più semplice scegliere i prodotti più adatti a noi.

Due passaggi da adottare in ogni caso, sono sicuramente un’esfoliazione profonda e una detersione giornaliera. Se la nostra pelle è molto secca, il prodotto più adatto alle nostre esigenze è sicuramente un olio da barba, la cui funzione principale è quella di nutrire la pelle e renderla più morbida e sana.

Ci basterà prendere una piccola quantità di prodotto e massaggiarla delicatamente ogni giorno sulla zona interessata: questo ci aiuterà a risolvere il problema della forfora ma non sarà però sufficiente a risolvere un problema di desquamazione grave della pelle.

Olii da barba Camden Barbershop Company

 

Se siamo alla ricerca di un buon prodotto, l’olio da barba Original di Camden Barbershop Company è quello che fa per noi. Per le barbe medio/lunghe con pelle secca, un ottimo prodotto è il balsamo da barba, che oltre ad avere proprietà nutrienti per i peli e per la pelle è perfetto per modellare e fissare la barba, in modo da donarle lo stile che preferiamo. Inoltre, grazie alla sua formulazione a base di cera d’api o di burro di karité, la pelle del viso rimarrà perfettamente idratata e nutrita per tutto il giorno, scongiurando in questo modo la comparsa della forfora.

Amazon Button

Sempre della marca Camdem Barbershop Company potremo acquistare il Balsamo/Cera per barba “Original”. Entrambi questi prodotti sono acquistabili comodamente su Amazon a prezzi molto bassi.

Amazon Button

Per una corretta detersione della barba è invece necessario utilizzare uno shampoo appositamente pensato per la barba, come lo Shampoo da barba due in uno di Camden Barbershop Company. Grazie alla sua formulazione previene la formazione della forfora, pulisce a fondo e dona brillantezza.

Amazon Button

Forfora nella barba: consigli e rimedi

Associando quindi tutti questi prodotti riusciremo a risolvere i nostri problemi, a mantenere la pelle idratata e a scongiurare la comparsa della forfora. In conclusione, è quindi fondamentale utilizzare uno shampoo apposito per la barba ed evitare a tutti i costi lo shampoo per capelli, che andrebbe a seccare ulteriormente la pelle peggiorando il problema.

Una volta detersa la barba con il giusto prodotto potremo applicare il balsamo o l’olio da barba, a seconda delle esigenze della nostra pelle: in pochissimo tempo inizieremo a vedere i primi risultati e la nostra barba sarà pulita e splendente.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search