Consigli utili per la cura della barba

Avere la barba è una scelta di stile che richiede molto lavoro e molte attenzioni: sia che si tratti di una barba corta o di una barba medio/lunga è fondamentale saperla gestire, curarla adeguatamente e utilizzare i giusti prodotti e i giusti strumenti.

Al giorno d’oggi sempre più uomini aderiscono a questa nuova tendenza e decidono di farsi crescere la barba, e adottando alcuni semplici accorgimenti sarà molto semplice imparare a prendersene cura e a donarle un aspetto pulito e ordinato.

In quest’articolo spiegheremo come prendersi cura della barba, come curare la pelle del viso e come scegliere i giusti strumenti e i giusti prodotti da utilizzare per curarla.

Cura della barba: si parte dal viso

Cura della barba si parte dal viso

La prima cosa da fare quando decidiamo di iniziare a far crescere la barba è partire dalla cura della pelle del viso: durante le prime fasi di crescita infatti, la pelle del viso dovrà abituarsi gradualmente alla presenza della barba.

Alcune persone potrebbero anche sperimentare piccole irritazioni e un fastidioso prurito, ma niente paura: con i giusti accorgimenti sarà molto semplice ovviare a questi fastidiosi problemi. Il primo passo per curare la nostra pelle durante le prime fasi di crescita della barba è detergere quotidianamente il viso la mattina e la sera prima di andare a dormire.

Eliminare le impurità ed esfoliare il viso ci aiuterà a mantenere la pelle pulita e a favorire la crescita di una barba sana e forte. Quando la lunghezza della barba inizia a essere importante, è consigliabile iniziare a lavarla utilizzando uno shampoo per barba di qualità: acquistando il giusto prodotto, oltre a tenere la barba pulita le apporteremo quotidianamente la giusta idratazione e il giusto nutrimento, in modo da ottenere col tempo un aspetto più curato e pulito.

Cura della barba: l’importanza di spazzolare la barba

Spazzolare la barba

Una volta scelta la giusta routine per la pulizia della barba dovremo scegliere i giusti prodotti per tenerla in ordine. La spazzola da barba è lo strumento ideale per tenere in ordine i peli della nostra barba e allo stesso tempo per prendersi cura della nostra pelle.

La spazzola da barba è infatti adatta per essere utilizzata su tutte le lunghezze, anche durante le primissime fasi di crescita: le sue setole sono infatti pensate per spazzolare la barba e tenerla in ordine, ma anche per aiutare ad applicare una leggera esfoliazione sulla pelle del viso, mantenendola pulita e stimolando la crescita di nuovi peli. Questo strumento è l’ideale anche per chi ha una pelle molto sensibile ed è soggetto a irritazioni.

La spazzola da barba ha inoltre la funzione di rendere più facile e uniforme l’applicazione di eventuali prodotti da barba, ed è perfetta anche per distribuire sulla barba gli oli naturali prodotti dalla pelle.

Al contrario, il pettine da barba è uno strumento utile solo per le barbe di lunghezze medio/lunghe, poiché su barbe molto corte rischierebbe di irritare e graffiare la pelle del viso.

Cura della barba: come modellarla

Una volta raggiunta una lunghezza di barba soddisfacente, potremo decidere se tenerla naturale o se darle una forma precisa. Al giorno d’oggi modellare la barba e i baffi è molto semplice: in commercio esistono migliaia di strumenti molto economici che ci daranno la possibilità di donare alla nostra barba lo stile che desideriamo.

Trimmer per Barba e Baffi

Per fare questo potremo acquistare un trimmer, chiamato anche rifinitore per barba e per baffi. Su Amazon potremo trovare tantissimi modelli di trimmer di qualità e a basso prezzo:

si tratta di un – rifinitore per barba, baffi, peli del naso, peli delle orecchie e sopracciglia dotato di un sistema di taglio rapido, efficace e preciso grazie alle scanalature sulle lame e alla possibilità di scegliere 3 impostazioni di lunghezza.

Amazon Button

Possiamo Anche Trovare il Philips MG1100/16 Serie 1000

Philips MG1100/16 Serie 1000

Si tratta di un rasoio a lamina con testina di precisione da 21 mm. Questo rifinitore di precisione è delicato sulla pelle ed è l’ideale per regolare i peli anche nelle zone più difficili.

Amazon Button

Cura della barba: come nutrirla

Cura della barba come nutrirla

Apportare il giusto nutrimento alla barba è anch’esso uno step fondamentale per avere una barba folta e curata. Il balsamo da barba è il prodotto giusto per apportare la giusta idratazione alla barba, rendendola morbida e profumata per molte ore.

Acquistando un prodotto di qualità e a base di ingredienti naturali favoriremo la crescita della nostra barba, impediremo la crescita di peli troppo duri e indisciplinati e scongiureremo la comparsa della forfora. Sempre su Amazon potremo trovare molti prodotti di qualità perfetti per prenderci cura della nostra barba:

Balsamo da barba The B.I.G. Company: questo balsamo, oltre a idratare e nutrire la barba, ha la funzione di modellarla a nostro piacimento e di donarle la forma che preferiamo per molte ore.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search