Crema viso le migliori per uomo

Negli ultimi anni l’uomo sta dedicando sempre più tempo alla cura della persona: se prima collegavamo il mondo dei cosmetici e dei prodotti per la cura personale esclusivamente al mondo femminile, adesso in commercio troviamo altrettanti diversi prodotti anche per gli uomini che si vogliono prendere cura di sé, del loro aspetto e della loro pelle, per avere un aspetto più curato.

Dedicarsi del tempo è fondamentale, per questo scegliere i cosmetici più adatti al nostro tipo di pelle e alle nostre abitudini è il giusto sinonimo di conoscersi e volersi bene.

Allo stesso modo, la cura della propria barba deve essere un rituale quotidiano: tenere la barba in ordine, pulita e brillante ti farà sentire più sicuro di te stesso e affronterai meglio le tue giornate! Stessa cosa vale per il viso che deve essere sempre tonico e idratato ed evitare le antiestetiche pellicine caratteristiche della pelle secca che si formano post rasatura o quando l’epidermide non ha la giusta idratazione.

Esistono molteplici prodotti per il viso per mantenere la pelle idratata, in questo articolo approfondiremo le creme viso migliori per uomo, da scegliere in base alle vostre esigenze.

Classifica creme viso uomo

Come per quelle femminili, le migliori creme viso uomo si scelgono alla stessa maniera: tutto dipende dal tuo tipo di pelle, se è grassa, sensibile, secca, mista, normale, e da ciò che vuoi ottenere da un determinato prodotto. Le creme ti danno la possibilità di idratare, purificare, tonificare, rimpolpare ecc., insomma ce ne sono per tutti i gusti! Per questo ti consiglio di schiarirti le idee prima di procedere all’acquisto e per aiutarti ho deciso di pubblicare la classifica creme viso uomo con dei prodotti che sono di grandissima qualità!

Collistar Linea Uomo

Collistar Linea Uomo

La crema Collistar Linea uomo è il prodotto ideale per gli uomini che hanno la pelle secca per via dello stress, dell’inquinamento e per gli sbalzi di temperatura. Si tratta di un prodotto dalla consistenza tra la crema e il gel, che si spalma abbastanza facilmente su tutto il viso e tende ad asciugarsi in pochi minuti, non è affatto una di quelle creme che ti lasciano la sensazione di pesantezza e di unto, al contrario lascia la pelle fresca e nutrita.

Al suo interno troviamo ingredienti come la Vitamina A, B5 e il prezioso CellActive Men che hanno lo scopo di rendere la pelle più forte, compatta ed energizzata, ideale quindi per chi ha la pelle spenta e secca, soprattutto nel periodo invernale, e per chi vuole cancellare dal viso i segni di fatica e dell’inquinamento. La Collistar è da sempre conosciuta per l’alta qualità dei suoi prodotti e, anche se il prezzo è altrettanto alto, consiglio vivamente di provare questa crema che non a caso è nel primo posto della classifica.

Amazon Button

BullDog Original

BullDog Original

La crema viso uomo BullDog Original è molto conosciuta in Inghilterra perchè ha vinto diversi premi che riguardano le creme idranti uomo, si tratta infatti di un buonissimo prodotto da utilizzare quotidianamente che lascia fin dalla prima applicazione la pelle liscia e vellutata.

È ideale da applicare la mattina dopo la rasatura, i suoi ingredienti sono dii qualità e non irritano la pelle appena rasata, si tratta si un prodotto cruelity free, senza siliconi, parabeni e coloranti artificiali, dannosi per la pelle.

Il prodotto è versatile e adatto a tutte le tipologie di pelle, anche quelle più secche, ed ha lo scopo di idratare in profondità la pelle rendendola luminosa e morbida. Si tratta di un prodotto che si sta facendo strada sul mercato italiano ad un prezzo davvero competitivo, il marchio infatti è di origine Inglese.

Amazon Button

Shiseido Emulsion

shiseido emulsione

L’azienda giapponese, conosciuta per i suoi prodotti di grande efficacia, ha prodotto questa crema viso uomo Shiseido Emulsion dal potere idratante. Si tratta di un prodotto dal prezzo un po’ caro, che lo fa rientrare tra le creme viso uomo della fascia medio-alta, quindi non adatto a tutte le tasche.

La boccetta è da 100 ml e, se all’inizio possono sembrare pochi, col tempo ti accorgerai che per idratare l’intero viso basteranno solo due gocce di prodotto e l’intera confezione ti durerà per vari mesi, giustificando così il prezzo più alto della media.

Più che una crema, si tratta di un fluido, quindi dalla consistenza più liquida, che applicata sul viso si asciuga subito non lasciando nessuna traccia di unto, mantenendo le promesse: la pelle risulta subito più idratata, elastica e luminosa! Ideale anche per il post-rasatura, visto che non è per niente aggressivo come prodotto, e la sua profumazione neutra e leggera non è per niente invasiva.

Amazon Button

Crema Satin Naturel

Crema Satin Naturel

Si tratta di un’azienda tedesca che si sta facendo conoscere negli ultimi anni qui da noi, con una vasta gamma di prodotti naturali e bio. La crema Satin Naturel è un concentrato all’acido ialuronico bio, ideale per le pelli più mature che hanno bisogno di maggiore idratazione per contrastare i segni del tempo, donando alla pelle un aspetto luminoso e sempre giovane.

È privo di conservanti, additivi e profumi artificiali, adattandosi in questo modo a tutte le tipologie di pelle, anche quelle più delicate, così come anche tutti gli altri prodotti della stessa azienda che consiglio vivamente.

In particolare questo concentrato ha al suo interno per il 97% ingredienti di origine naturale, tra cui l’aloe vera che nutre, ripara e mantiene elastica anche la pelle più secca e disidratata.

Il prodotto è contenuto all’interno di una boccetta scura che non fa oltrepassare i raggi della luce, che provocano il deterioramento della composizione, mantenendo integro ed efficace la crema a lungo. Infine anche il prezzo è accessibile a tutte le tasche.

Amazon Button

L’Orèal Men Expert

L’Orèal Men Expert

La crema viso L’Orèal Men Expert è un ottimo prodotto per chi preferisce spendere poco avendo però un prodotto di qulaità, il marchio della L’orèal è infatti molto apprezzato dagli uomini di tutte l’età sia per i buoni prodotti che per la facile reperibilità, anche al supermercato.

In particolare questa crema ha lo scopo di idratare profondamente la pelle per agire sui segni della fatica, ovvero le occhiaie (si può applicare sul contorno occhi al contrario delle creme viste precedentemente), le rughe, la pelle spenta e secca. Il suo uso quotidiano, mattina e sera, permetterà di ottenere un colorito sano e luminoso nel giro di qualche settimana.

Al suo interno troviamo ingredienti energizzanti come la Vitamina C, il magnesio e l’estratto guaranà, dal potere anti-ossidante e illuminante. Se no hai chissà quale pretesa, ma vuoi comunque utilizzare un prodotto valido che contiene dei buoni ingredienti, affidati alla crema viso uomo di questo marchio e non te ne pentirai.

Amazon Button

Crema viso uomo: come sceglierla

Crema viso uomo come sceglierla

La crema viso è quel prodotto fondamentale che tutti dovremmo avere ed usare quotidianamente, questo perchè conferisce nutrimento ed idratazione alla nostra pelle. Soprattutto nei periodi di grande stress, o se vive in ambienti inquinanti o con temperature basse, la nostra pelle tende a seccarsi e ad accumulare batteri ed impurità: bisogna in questo caso adottare la skin care adeguata al nostro tipo di pelle per trattarla al meglio.

La nostra pelle ha bisogno delle giuste attenzioni e dei principi attivi giusti, per questo motivo dobbiamo capire le necessità della nostra pelle e la tipologia a cui appartiene per poter risolvere o alleviarne i difetti: le pelle molto secche avranno bisogno di maggiore idratazione, le pelli grasse dovranno allo stesso modo essere idratate ma con prodotti privi di oli e con ingredienti astringenti e purificanti per una pulizia più profonda, per esempio. In questo paragrafo analizzeremo meglio le varie tipologie di pelle.

I vari tipi di pelle

Analizziamo i vari tipi di pelle per capire a quale categoria apparteniamo quando scegliamo la nostra crema viso:

  • Pelle normale: si tratta di una pelle neutra che non ha particolari problemitiche, in questo caso è possibile scegliere qualsiasi crema viso uomo contenente ingredienti di qualità
  • Pelle secca: è quella tipologia di pelle che tende a seccarsi e screpolarsi, soprattutto nei periodi di cambio stagione, creando delle antiestetiche pellicine, in questo caso bisogna optare per delle creme ricche di ingredienti idratanti non aggressivi, come aloe vera, burro di keritè, oli essenziali in grado di rigenerare l’epidermide fino in fondo
  • Pelle grassa: la pelle grassa, al contrario di quella secca, ha un eccessiva produzione di sebo che lascia la pelle unta, in questo bisogna ricorrere a creme idratanti prive di oli e siliconi, che tendono ad ostruire i pori e peggiorare la situazione. Scegli invece una crema con ingredienti purificanti e non aggressivi, per pulire la pelle fino in profondità .
  • Pelle sensibile: la pelle sensibile è quella che necessita maggiori attenzioni, si tratta di una pelle che tende ad arrossarsi ed a “tirare” quando non si utilizzano i prodotti giusti, in questo caso ti consiglio di utilizzare prodotti completamente naturali e dalla consistenza leggera, in modo da far respirare la pelle.

Considera che molte persone spesso non riescono ad identificarsi in una sola tipologia di pelle: può succedere che sulla zona “T” del viso la pelle sia unta e sulle guance invece si screpoli per esempio. In questo caso si tratta di una pelle mista e bisogna prendere in considerazione la possibilità di utilizzare due o più creme diverse a seconda della zona da trattare.

Profumo

Un’altra caratteristica che può influenzare la scelta della nostra crema riguarda il profumo: questo dipende da fattori del tutto personali ma ti consiglio, come ho già spiegato in molti articoli, di scegliere fragranze che non vadano in contrasto tra loro creando spiacevoli odori. Se ciò ti viene difficile, puoi sempre provare a scegliere prodotti dalla fragranza neutra o non invasiva.

Ingredienti

Sono veramente tanti i vari ingredienti e principi attivi che si trovano all’interno delle creme viso uomo, il mercato è in continua evoluzione e offre sempre prodotti con ingredienti e formule nuove. Per questo è difficile definire gli ingredienti giusti da tenere in considerazione, però possiamo parlane in modo generale.

Sicuramente lo scopo principale di qualsiasi crema viso uomo è quella di nutrire e, quindi, di idratare, perciò bisogna fare attenzione se contiene ingredienti come l’aloe vera o l’acido ialuronico, che sono ottimi per l’idratazione della pelle. Altri ingredienti fondamentali da tenere in considerazione sono anche le Vitamine, come quella A e quella C, che sono dei fantastici antiossidanti, capaci di far rigenerare e ossigenare la pelle.

Crema viso uomo: come applicarla

Crema viso uomo come applicarla

Per quanto riguarda l’applicazione della crema viso uomo, non bisogna utilizzare chissà quali grandi tecniche, ma è necessario stare attenti a dei piccoli accorgimenti: prima di tutto occorre pulire bene la pelle semplicemente utilizzando dell’acqua tiepida oppure, se preferisci, con qualche detergente specifico, in modo tale da avere un pelle completamente pulita dalle impurità, dallo smog e dalle particelle dell’inquinamento.

Successivamente prendi un asciugamano e tampona il viso: non lo strofinare oppure irriterai la pelle! Dopo che la pelle sarà ben asciutta, prendi il tubetto, applica un po’ di crema sui polpastrelli e distribuiscila equamente sulle varie zone del viso. A questo punto potrai procedere spalmandola con dei movimenti circolatori, sempre con i polpastrelli, e con dei massaggi dal basso verso l’alto, in modo tale da riattivare la circolazione e tonificare la pelle.

In conclusione

Dopo aver analizzato le varie caratteristiche che deve avere una buona crema viso per uomo, approfondendo gli ingredienti che deve contenere nella sua composizione, e aver capito le varie differenze e bisogni delle differenti tipologie di pelle, adesso sarai in grado di scegliere la crema viso uomo più adatta alle tue esigenze.

Se invece hai ancora qualche dubbio a riguardo e non sai che crema scegliere, aiutati con la classifica delle migliori creme viso uomo che trovi all’inizio dell’articolo.

Esistono davvero molti prodotti in commercio, per questo all’inizio sarà difficile trovare da subito la crema giusta per te, esistono tantissime formulazioni diverse di marche e aziende differenti, ma non demoralizzarti! Prova e riprova, anche a differenza di tempo, magari qualche prodotto che prima non ti faceva impazzire adesso lo trovai differente e viceversa.

About Author /

2 Comments

  • Antonino D.
    9 mesi ago Reply

    Quale crema è consigliabile a chi è più avanti con l’età e ha la pelle secca? Grazie a chi mi risponderà.

    • Barba Top
      9 mesi ago Reply

      Ciao Antonino! Sicuramente la crema Satin Naturel può fare al caso tuo, dato che è un concentrato all’acido ialuronico bio, perfetta per per chi ha qualche anno in più e desidera rallentare gli effetti del tempo sul viso, idratando la pelle come merita. A questo scopo puoi valutare anche la crema viso L’Orèal Men Expert, che riesce ad idratare in profondità la pelle e lavora sui segni del volto e le rughe.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search