Olio di Vitamina E per barba: a cosa serve

Tra tutti i prodotti specifici per il trattamento e cura della barba, l’olio ricopre un ruolo essenziale. Esso ha la funzione di nutrire, ammorbidire e idratare la barba, per tenere quest’ultima in salute ed evitare fastidi vari.

Esistono molti oli per barba, ma quello più efficace è, senza dubbio, quello che contiene come ingrediente la vitamina E. Quest’ultima, utilizzata come antiossidante liposolubile, è capace di idratare la pelle secca sotto la barba, curare la barba e alleviare l’eventuale prurito.

Inoltre, la vitamina E è un perfetto conservante e protettivo naturale per gli altri ingredienti presenti come gli oli comunemente usati e quelli polinsaturi come olio di mandorle, olio di semi di girasole ecc.

L’olio di Vitamina E per barba viene spesso conservato all’interno di un contagocce in vetro scuro proprio per preservarne la sua formula e deve essere conservato in un luogo asciutto e fresco.

Quando si fa uso dell’olio da Barba attraverso il contagocce e si spalma su barba e viso, esso verrà esposto alla luce, calore e ossigeno, tutti elementi che determinano la sua ossidazione.

Con l’olio di vitamina E, invece, si può prevenire questa situazione, perchè è stato dimostrato che tale olio sopprime efficacemente l’ossidazione di grassi e oli volatili. Ciò protegge efficacemente l’olio e ne mantiene la qualità, prolungandone così la durata.

Per tutte queste funzioni e per il grande potere benefico che apporta, l’olio di vitamina E è uno dei migliori oli naturali per barba, anche per la prevenzione della forfora. Questo perchè è in grado di di idratare la pelle, riducendo la secchezza della barba.

Gli esperti, addirittura, consigliano l’uso orale dell’olio a base Vitamina E unito all’uso topico, in quanto proteggerebbe la pelle da particolari condizioni spiacevoli come l’eczema e la psoriasi.

Come antiossidante naturale, l’olio di vitamina E funge perfettamente all’idratazione della pelle, evitando attraverso molteplici meccanismi, la desquamazione della pelle. Vediamo in che modo usare l’olio di Vitamina E per barba.

La vitamina E contribuisce alla crescita della barba

la vitamina E contribuisce alla crescita della barba

Ogni bottiglia di olio per barba contiene una piccola quantità di olio di vitamina E per proteggere gli oli volatili dalla perossidazione lipidica. La questione se l’olio sia effettivamente utile ad accrescere la barba è aperta e trova pareri contrastanti.

L’unica cosa certa è che l’integrazione orale con vitamina E (400 mg / giorno) può aumentare i livelli di testosterone nell’uomo. Il testosterone è un ormone fondamentale per gli uomini che determina la crescita, tra le altre cose, anche la crescita dei peli del viso.

L’apporto di vitamina E sembrerebbe faccia aumentare questo processo. In natura esistono molte fonti di piante da cui è possibile estrarre l’olio di vitamina E.

Per ottenere il massimo beneficio da questo tipo di olio, è bene non applicarlo direttamente sulla barba ma aggiungere 5-10 gocce di olio di vitamina E in un flacone contagocce di qualsiasi olio per barba che si possiede.

Se invece, si vuole evitare questo passaggio, si può procedere a versare 2-5 gocce di olio Vitamina E sul palmo della mano, strofinare su tutta la barba e la pelle e aspettare che i peli l’assorbano. In commercio esistono diversi tipi di olio con vitamina E. Vediamo insieme.

Olio da barba Vitamina E Naissance

Olio da barba Vitamina E Naissance

La vitamina E presenta all’interno di questo olio viene estratta da fonti vegetali. È un valido prodotto perchè un antiossidante naturale che può aiutarti a proteggere la pelle.

Aiuta a rinforzare e nutrire i capelli e barba. È inodore e dal colore che può variare dal trasparente al giallo. È particolarmente adatto per chi tende ad avere la pelle secca, in quanto la vitamina E tenderà a rivitalizzarla ed idratarla. È contenuto in una boccetta da 100 ml e il suo uso è consigliato una/due volte a settimana.

Amazon Button

Olio da barba Vitamina E ZENement

Olio da barba Vitamina E ZENement

L’olio da barba della linea ZENement è un antiossidante che protegge le cellule della pelle dal danno ossidativo dei radicali liberi. È composto da Vitamina E Naturale (D-Alfa-Tocoferolo) 268 mg, Olio Extravergine di Oliva 60 mg, e altre sostanze come gelatina e glicerina.

La sua composizione è 100% naturale e non contiene nessun eccipiente, glutine, latticini, soia, lievito, dolcificanti o aromi artificiali. Si trova sia sotto forma di olio che capsule. Per quest’ultima, la confezione contiene 200 capsule che possono essere assunte quotidianamente. Una al giorno. È bene non eccedere con le dosi raccomandate per l’assunzione giornaliera.

Amazon Button

Olio da barba Vitamina E Sir Beardalot

Olio da barba Vitamina E Sir Beardalot

Questo è un altro ottimo olio da barba. I suoi ingredienti sono 100% naturali ed è perfetto per nutrire ed ammorbidire la barba. L’aggiunta di Vitamina E lo rende particolarmente indicato per idratare a fondo la pelle.

Si presenta all’interno di un barattolo dotato di contagocce. La sua fragranza è particolare legnosa e speziata. Dunque, particolarmente indicata per chi non è amante degli odori forti.

Amazon Button

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search