Gli integratori da prendere per rinforzare i capelli

La caduta dei capelli è un problema che interessa molte persone, e le cause che possono causarlo sono molteplici, dallo stress al cambio di stagione, ma anche problemi alla pelle come dermatiti o alopecia.

Se alcune cause richiedono delle soluzioni specifiche prescritte da un dermatologo, è altrettanto vero che esistono diversi integratori a base di ingredienti naturali che possono aiutare a rinforzare i capelli, e quindi a prevenirne la caduta.

In questo articolo, dunque, andremo a vedere quali sono le principali cause della caduta dei capelli, e quali sono i principi attivi naturali che possono aiutare a contrastarla.

Perché cadono i capelli?

Perché cadono i capelli

Innanzitutto, va premesso che una certa quantità di capelli cade naturalmente, ed è un processo fisiologico che interessa tutte le persone, e che può sembrare più grave in certi periodi, ad esempio durante il cambio di stagione oppure se si sta vivendo una situazione particolarmente stressante.

Tuttavia, in questi casi la caduta di capelli si ridimensiona in breve tempo, ma se questo non dovesse accadere, è possibile che ci siano altre cause alla base del fenomeno oltre allo stress e alla stagionalità.

Ad esempio, è possibile che la caduta dei capelli si intensifichi se sono presenti anche problemi alla cute come forfora o dermatite seborroica, e in questi casi gli integratori naturali sono particolarmente utili a mantenere sano il cuoio capelluto e alleviare questi fastidi, così come lo sono nel caso in cui ci siano delle carenze di vitamine alla base della caduta dei capelli.

Inoltre, per quanto riguarda gli uomini, spesso ci sono anche delle cause genetiche alla base di una predisposizione particolare alla caduta dei capelli: se chiedete a vostro padre o a vostro nonno, probabilmente scoprirete che hanno iniziato a perdere capelli alla vostra stessa età.

Quindi, ora che abbiamo visto quali sono le principali cause che portano ad una caduta dei capelli prolungata e abbondante, possiamo passare ad elencare alcuni principi attivi naturali che possono essere utili a contrastarla.

Integratori naturali per rinforzare i capelli

Integratori naturali per rinforzare i capelli

Come abbiamo detto, alla base della caduta dei capelli può esserci anche una carenza di vitamine, in particolare di vitamine A, C ed E, e gli integratori a base di queste vitamine possono aiutare a rinforzare i capelli e ridurne l’invecchiamento precoce, grazie alle loro proprietà antiossidanti.

La vitamina C, inoltre, favorisce la microcircolazione, compresa quella del cuoio capelluto, che ha un ruolo fondamentale nella salute del capello.

Anche le vitamine del gruppo B e la biotina sono molto utilizzate negli integratori specifici per rinforzare i capelli, e in particolare per quelli volti a diminuire la produzione di sebo, e quindi ad alleviare i sintomi della dermatite seborroica, come prurito o desquamazione.

Anche la vitamina D aiuta nel mantenimento di capelli sani e forti, stimolando la crescita del capello e rendendolo più sano e forte.

Altri ingredienti naturali utilizzati negli integratori specifici per i capelli possono essere il miglio, un cereale che favorisce la circolazione e la sintesi della cheratina, il principale componente dei capelli, dandovi così maggior volume e consistenza.

Altrimenti, è possibile usare anche un integratore alla boehmeria nipononivea, una pianta originaria del Giappone, che sembra avere effetti positivi sulla salute dei capelli sia favorendone la ricrescita, sia inibendo l’attività del principale enzima dei follicoli piliferi responsabile della caduta dei capelli.

Il lievito di birra, invece, è ricco di sostanze nutrienti come il ferro, le vitamine del gruppo B, il calcio e alcuni amminoacidi essenziali, e grazie a tutte queste sostanze può migliorare la salute e l’aspetto dei capelli, in particolare di quelli troppo grassi o troppo secchi.

Per quanto riguarda l’alopecia genetica che colpisce in modo particolare gli uomini, viene spesso usata la serenoa repens, una palma nana diffusa sia nell’area mediterranea che nella costa atlantica degli USA, e che inibisce l’attività dell’enzima che converte il testosterone in DHT, ossia la principale causa della caduta dei capelli genetica negli uomini.

Dunque, gli integratori a base di questo ingrediente possono ridurre sia il diradamento che la perdita dei capelli, e si rivela un ottimo alleato nel prevenire la calvizie.

Infine, anche ortica ed equiseto sono due piante che possono contribuire di molto alla salute del capello, e vengono spesso utilizzate insieme nelle formulazioni degli integratori.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search