Integratori per capelli la guida

In questo articolo cercheremo di definire a cosa servono gli integratori per capelli e come scegliere quello giusto in base alle tue esigenze.

Gli integratori per capelli sono sia per uomo che per donna, in molti casi però uno stesso prodotto è realizzato sia in una versione femminile che in una maschile, questo perchè uomini e donne posso avere bisogno di sostanze diverse per un medesimo scopo.

L’importante in entrambi i casi è scegliere un prodotto di qualità e non affidarsi a gli integratori per capelli economici che non sono mirati ed efficaci, che non portano a chissà quali risultati.

Gli integratori hanno lo scopo di conferire ai nostri capelli quelle sostanze capaci di rendere la chioma più resistente, non facendoli così spezzare o cadere: grazie ad un buon integratore per capelli potrai avere una chioma forte e brillante, senza doppie punte, in poco tempo! Basterà utilizzare in modo costante il prodotto per raggiungere i risultati desiderati.

Ognuno di noi ha delle esigenze differenti, per questo scegliere l’integratore per capelli giusto al primo colpo potrà risultare difficile! Ma non scoraggiarti, seguendo questa guida riuscirai successivamente ad orientarti meglio tra i vari prodotti in commercio.

Integratori per capelli: la classifica

Per aiutarti ad orientarti meglio tra i differenti integratori per capelli, ho deciso di scrivere una lista dei miei integratori preferiti che possono esserti di riferimento per fare la tua scelta.

Ovviamente tutti abbiamo delle esigenze diverse per la scelta degli integratori per capelli, qui sotto troverai solo prodotti di alta qualità, che ti consiglio di utilizzare soprattutto se sei alle prime armi, e successivamente cercheremo di analizzarli uno per uno in modo più approfondito.

Phyto Phytophanere

Phyto Phytophanere

Il mitico integratore per capelli Phyto Phytophanere è un ottimo alleato per chi vuole evitare la caduta dei capelli: si tratta di un prodotto che promette di rinforzare capelli e unghie deboli, che tendono a spezzarsi ed hanno bisogno di un maggior nutrimento.

L’azienda produttrice è americana ed è famosa per i suoi saloni di bellezza, si tratta di un marchio molto conosciuto soprattutto all’estero, infatti, che produce dei prodotti di ottima qualità. All’interno, tra gli ingredienti, possiamo trovare le Vitamine C, A e B, ottimi nutrienti per i capelli, estratti dall’olio di girasole e dall’olio di borragine e carote, inoltre sono presenti degli oli fondamentali per nutrire e mantenere in salute il capello, come l’olio di pesce (fonte di grassi Omega 3) e l’olio di grano (con Vitamina E).

La confezione che contiene 180 capsule ha una durata di tre mesi visto che bisogna assumerne due al giorno, questo vuol dire che i primi risultati non saranno visibili subito ma almeno dopo tre-quattro settimane, dato che il nostro corpo deve avere il tempo giusto di assimilare certe sostanze. Inoltre si consiglia l’utilizzo per un periodo di quattro mesi per avere un ciclo completo. Anche il prezzo che può sembrare alto in realtà è ben bilanciato visto il prodotto che mantiene le promesse.

Amazon Button

Biokap

Biokap

L’integratore per capelli della Biokap è realizzato in due versioni, una per uomo e una per donna, la differenza consiste che nella versione per uomo agiscono dei componenti capaci di bloccare la produzione di un ormone, chiamato DHT, che viene prodotto dal corpo maschile e porta alla calvizia. Questo ormone blocca il bulbo del singolo capello e lo fa cadere, per questo fermare la produzione di DHT impedisce la perdita di capelli: l’olio di semi di zucca e l’estratto vegetale di Saw Palmetto, permettono tutto ciò.

Altri ingredienti che si possono trovare sia nella versione femminile che maschile sono: l’acido folico, le Vitamine A, B, C ed E, lo zinco, la biotina e il ferro, perfetti per contribuire ad un rallentamento della calvizia, efficace sia nella versione per uomo che per donna. I principi attivi di entrambe le versioni sono ottimi e giustificano il prezzo un po’ elevato. Per quanto riguarda la loro assunzione, il dosaggio consigliato è di quattro capsule al giorno per il primo mese e successivamente di due. Potrebbero sembrare un bel po’ ma risultano veramente efficaci.

Amazon Button

BioMineral One

BioMineral One

L’efficacia di questo integratore per capelli della BioMineral One è dovuta dalla sua composizione realizzata con ingredienti efficaci e di qualità: abbiamo le proteine del siero del latte, la biotina, Olio di semi di Certamo, la Taurina e la Vitamina D, tutti ingredienti che svolgono il compito di rinforzare il capello e non farlo cadere.

Esiste un’unica versione, adatto sia ad uomini che a donne, ed è uno dei pochi integratori che funziona anche in situazioni difficili, come stress, stanchezza, cambi stagionali o ormonali. La confezione da 90 capsule ha una durata di tre mesi (se ne assumono due al giorno), ed è raccomandata anche da molti dermatologi, visto anche per il prezzo conveniente.

Amazon Button

Swisse Capelli

Swisse Capelli

Si tratta di un’integratore per capelli che al suo interno contiene ingredienti di alta qualità, ottimi sia per donne che per uomini. L’azienda Swisse Capelli è specializzata in integratori per capelli e in questa versione troviamo ingredienti come la Vitamina C, la Biotina, lo zinco, il ferro ed il silicio che, come abbiamo visto negli altri prodotti precedenti, sono fondamentai per prevenire la caduta dei capelli.

Sono in oltre ottimi per la salute della pelle e per rinforzare le unghie. Se i tuoi capelli sono particolarmente deboli e stai cercando un prodotto che ti permetta di rinforzarli, soprattutto nei periodi di maggiore stress e nei cambi di stagione, allora ti consiglio questo integratore che ti permetterà di ottenere una chioma più forte. All’interno troverai 60 compresse e l’assunzione consigliata è di una al giorno, per una durata di due mesi, il prezzo anche in questo caso è conveniente.

Amazon Button

Bioscalin Sincrobiogenin

bioscalin sincrobiogenina

Questa volta si tratta di un’azienda famosa italiana, la Bioscalin Sincrobiogenin, molto conosciuta in questo settore per i suoi prodotti per capelli. Questo integratore per capelli svolge un’azione completa che rende più resistente il capello e aiuta a prevenire la caduta dei capelli, ottimo quindi in quei periodi di stress in cui se ne perdono veramente tanti. I cambi climatici, i periodi di stress, le cattive abitudini e una cattiva alimentazione sono tutti fattori che portano alla rottura del capello, così da rendere il cuoio capelluto debole e spento.

Un integratore del genere ti permetterà di prevenire che tutto ciò avvenga, come? Grazie ai principi attivi al suo interno come la Physiogenina, la Vitamina B e C e la biotina, rame, zinco e altri minerali, che rendono più forte il capello.

Ovviamene occorre assumere questi integratori per capelli in modo costante così da poter ammirare i risultati già dopo qualche settimana. Il prodotto è ottimo e il costo è accessibile, si può inoltre abbinare ad altri prodotti anti caduta della stessa marca.

Amazon Button

Migliorin Gellule

Migliorin Gellule

Rispetto agli altri integratori visti in precedenza, questo risalta all’occhio per il suo prezzo più elevato. L’integratore per capelli Migliorin Gellule, prodotto in Italia, è conosciuto per la sua velocità d’efficacia, i risultati di questo prodotto infatti si vedono in breve tempo, già dopo neanche un mese i capelli sono più forti e diminuisce la perdita di capelli. Per una migliore efficacia si consiglia di fare dei cicli da tre mesi assumendo due capsule al giorno.

Anche qui troviamo all’interno ingredienti come la biotina, la Vitamina E e B, l’olio di germe di grano, l’estratto di miglio, l’equiseto e la cheratina (quest’ultima fondamentale per il nutrimento del capello), tutte sostanze funzionali a rendere il cuoio capelluto più forte e ad evitare la perdita di capelli.

Amazon Button

L’efficacia degli integratori per capelli

L’efficacia degli integratori per capelli

Ma gli integratori sono veramente efficaci?” A tutti è capitato di avere dubbi del genere, come può infondo una compressa aiutare a rendere più resistente il cuoio capelluto? Tutto ciò è possibile grazie ai principi attivi che vengono assunti per mezzo di queste pillole una o due volte al giorno, quotidianamente, per dei lunghi periodi fino a tre o quattro mesi.

Tutto ciò rende possibile la loro efficacia ma attenzione, se non sei costante sarà difficile ottenere dei buoni risultati. Ti consiglio inoltre di capire quali sono le cause che portano alla caduta dei tuoi capelli così da prevenirle: i motivi possono essere differenti e cambiano da persona a persona, sicuramente il motivo più conosciuto che provoca la perdita dei capelli è il cambio stagione.

I cambi stagione, quindi i cambi temperatura e atmosferici, portano all’indebolimento del cuoio capelluto, per questo motivo è considerato normale perdere molti più capelli del solito in determinati periodi dell’anno.

Anche lo stress è una delle principali motivazioni che purtroppo è difficile da combattere, non basta infatti prendere una camomilla per rilassarsi e prevenire la caduta dei capelli. Uno stile di vita sbagliato e una cattiva alimentazione però si possono combattere per avere un capello più sano e forte, perché nutrito dalle sostanze genuine che assumi durante i pasti.

Altri motivi che possono causare l’indebolimento del capello riguarda la genetica: se capisci che gli integratori non hanno nessun effetto su di te, in questo caso sarà necessario effettuare un trapianto e farsi consigliare da uno specialista. Molto spesso la caduta dei capelli è legata agli ormoni, solo uno specialista in questo caso può aiutarti a risolvere il problema.

Integratore per capelli: come sceglierlo

Integratore per capelli come sceglierlo

Adesso che abbiamo visto i sei migliori integratori per capelli e abbiamo analizzato le cause della loro caduta, il prossimo passo per scegliere un buon integratore è analizzare cosa deve contenere al suo interno. Tra gli ingredienti necessari e che già abbiamo incontrato più volte in questo articolo, è la presenza della Vitamina del gruppo B, come la Biotina, l’acido Pantonenico e la Niacina, ottime per contrastare la caduta dei capelli, sono presenti anche in molte pietanze che quotidianamente assumiamo.

Anche la Vitamina C è fondamentale per i nutrimento del nostro capello, infatti è ottima per la produzione di collagene di cui è composto il nostro cuoio capelluto. Bisogna inoltre fare attenzione che nel nostro integratore sia contenuto il ferro: una mancanza di ferro può essere causa della fragilità del nostro capello causando la sua caduta, molto spesso infatti chi è anemico ha una perdita eccessiva di capelli che si può risolvere con i giusti integratori.

Lo zinco è un altro componente fondamentale per chi desidera avere una chioma folta e luminosa, grazie alla sua capacità di rigenerare il cuoio capelluto.

Consigli e buone abitudini

Una frase che non smetterò mai di dire è che la prima cosa da fare per avere dei capelli forti e resistenti è quella di migliorare la tua alimentazione: infatti assumere del buon cibo di qualità si traduce nell’assimilare dei buoni nutrienti per i tuoi capelli.

Cerca quindi di mangiare proteine, frutta, verdura e grassi buoni, come quelli contenuti nel salmone e nell’avocado (senza esagerare con le dosi), che contengono Omega 3, ottimo nutrimento per il capello. Una buona alimentazione abbinata agli integratori giusti per te ti consentiranno di avere una chioma forte e splendente se assimilati con sostanza.

Altre buone abitudini che consiglio di assumere sono l’utilizzo di prodotti per capelli mirati, possibilmente non aggressivi, e senza agenti chimici, da usare ogni volta in combo agli gli integratori. Infine ti consiglio di evitare l’eccessivo uso del phon a temperature elevate che danneggia il capello e cercare di non stressarlo ulteriormente con elastici o fermagli che tirano.

In conclusione

Come abbiamo capito in questo articolo, se il tuo capello è debole e tende a spezzarsi e a cadere, occorre prendersene cura non soltanto attraverso degli integratori per capelli specifici ma anche facendo attenzione ad altri fattori come alimentazione, stress, temperature ecc.

Puoi utilizzare l’integratore in combo con dei prodotti specifici per la caduta dei capelli se è necessario e se con il passare del tempo non noti nessun miglioramento, ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista. Ti ricordo che per vedere dei risultati bisogna utilizzare questi prodotti con costanza per settimane o mesi, quindi se non vedi sin da subito dei miglioramenti non disperarti, è normalissimo!

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search