I Migliori regolabarba: guida all’acquisto

Quando un uomo decide di farsi crescere la barba dovrà poi fare i conti con il trovare lo strumento giusto. Arriva infatti quel momento in cui ogni uomo comincerà a prendersi cura della propria barba e far in modo che il suo volto sia sempre in ordine e curato.

Per queste ragioni è sempre utile avere a disposizione un regolabarba, detto anche taglia barba, che ci aiuti ad accorciare la barba e ad effettuare le dovute rifiniture. Ma come si sceglie un regolabarba perfetto? Se facciamo un giro nei negozi fisici ci accorgiamo che dalla confezione di uno di questi macchinari non si può evincere più di tanto sulla qualità del prodotto: i taglia barba sembrano essere tutti uguali e ovviamente è il “marketing” nella confezione che ci spingerà ad acquistarne uno rispetto ad un altro.

In questa guida completa vedremo come si scelgono i migliori regolabarba online o in negozio, facendo un larga panoramica sulle caratteristiche tecniche che un buon strumento dovrebbe avere. Infatti immaginiamo che non vorrete sicuramente mai spendere soldi per un taglia barba che non tagli bene o che strappi i peli. Iniziamo subito con il farvi una lista dei migliori taglia barba scelti da noi, che hanno soddisfatto molti parametri tecnici e che si prestano ad un utilizzo anche sotto stress.

Philips BT7520/15 S7000Philips BT7520/15 S7000

Il Philips BT7520/15 S7000 è probabilmente il miglior regolabarba attualmente in commercio, che offre una struttura rigida e stabile e una capacità di taglio veramente eccellenti. Questo apparecchio, acquistabile anche online, è in grado di tagliare perfettamente i peli delle barba e del corpo senza stressare la pelle. Il design del Philips BT9297/15 è molto ben curato e preso in mano ha un corpo molto solido, con plastiche rigide antiscivolo che aumentano l’aderenza quando si tiene sotto la doccia. Perfetto per un regalo ad un uomo, questo regolabarba presenta un unico tasto frontale che consente l’accensione e spegnimento, mentre sempre sullo stesso lato troviamo i Led che consentono di conoscere il livello di carica.

Nella parte superiore del Philips BT7520/15 S7000 troviamo invece la ghiera metallica con i numeri per stabilire la lunghezza della barba. La ghiera fa un attrito considerevole con la placca in plastica, dunque il cambio di una dimensione all’altra è molto agevole e veloce, senza rischio di slittamenti. Per accorciare la barba con il Philips BT7520/15 S7000 occorre inserire il pettine facendolo scorrere nella parte superiore e impostare la lunghezza tra 17 misure disponibili, con un range che va da 0.4 millimetri fino a 7 millimetri, con scatti da 0.2. Il sistema elettronico è davvero molto cool, dato che la misura selezionata apparirà anche elettronicamente sul piccolo schermo LED disponibile.

Per quanto riguarda la qualità del taglio, il piccolo mostro della Philips ha delle lame molto affilate che riescono a tagliare anche le barbe più ispide e difficoltose. La testina è progettata per far sollevare la barba prima del vero e proprio taglio, e ciò permette un taglio in un’unica passata. Ma il punto di forza di questo regola barba è la proiezione della guida laser, in grado di proiettare sul viso un laser rosso così che possiamo prendere le misure e realizzare tagli simmetrici e precisi. Un problema infatti di ogni uomo è il non avere la barba sulla guance allineate, e questo sistema ottico permette di ottenere tagli più precisi. Il laser inoltre non è pericoloso per gli occhi, qualora dovessimo puntarcelo per sbaglio sulla retina.

La pulizia e manutenzione del Philips BT7520/15 S7000 è resa facile da componenti semplici da smontare e rimontare, pezzi che possono essere puliti sotto l’acqua velocemente. Se si vorrà utilizzare lo strumento sotto la doccia, sarà possibile lavarlo ad ogni utilizzo. L’autonomia di questo regolabarba Philips è di circa 80 minuti e la ricarica completa si effettua in soli 1 ora. La convenzione presenta un tagliabarba, un pettine, il cavo per la ricarica, una stazione per la ricarica e un piccolo trimmer di precisione che consente di effettuare tagli in piccole zone, come ad esempio per il pizzetto. In definitiva quindi il Philips BT7520/15 S7000 si presenta come un tagliabarba eccellente e di qualità, con un design all’avanguardia. Una scelta sicura per chi non vuole scendere a compromessi quando si parla di taglio barba.

Riassumendo i vantaggi del Philips BT7520/15 S7000 sono:

  • La qualità delle lame;
  • Autonomia di 80 minuti;
  • Design e materiali resistenti;
  • Laser guida.

Di contro

  • Troviamo un prezzo elevato.

Amazon Button

Braun BT7240

Braun BT7240 regolabarba

Se la vostra scelta vorrà ricadere su un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo, allora vi farà piacere considerare il Braun BT7240, un regolabarba ottimo che offe tantissimi accessori per la regolazione e il taglio di precisione della barba. Chi vuole dunque acquistare un buon prodotto per prendersi cura del proprio viso e vuole elaborare stili complessi, allora potrà valutare l’acquisto di questo gioiellino di casa Braun. La tecnologia che sta dietro ad un taglio così perfetto si chiama Braun AutoSense, un sistema che regola la potenza del motore che spinge le lame in base alla densità della barba.

Quando la barba sarà più ispida, il motore svolgerà automaticamente un lavoro più alto per assicurare un taglio perfetto. Nella confezione del prodotto troviamo tantissimi accessori che permettono uno stilying a 360° della barba e del pelo. Nello specifico troviamo il rasoio elettrico, un pettine corto che permette un taglio da 0.5 mm fino a 10 mm, con scatti da 0.5 mm, un pettine lungo che va da 11 mm fino a 20 mm, con scatti da 1 mm, utile per tagliare i capelli o la barba lunga, un rifinitore per pizzetto o baffi, una testina per il taglio barba quasi a zero e una lametta Gilette Fusion ProGlide con 2 testine di ricambio incluse. In tutte le confenzioni troviamo anche il cavo per la ricarica, una base e una piccola borsa da viaggio.

Le caratteristiche tecniche del Braun BT7240 prevedono diversi vantaggi per coloro che vogliono uno strumento duraturo anche sotto la doccia: parliamo infatti di una batteria che garantisce un’autonomia di circa 100 minuti e la ricarica completa può essere effettuata in circa 1 ora. Per i tagli in “emergenza” vi potranno anche bastare 5 minuti per un taglio veloce. Il Braun BT7240 non è completamente impermeabile, ma le testine possono essere lavate sotto l’acqua corrente.

Se volete un buon prodotto con ben 39 opzioni di taglio possibili, il Braun BT7240 è il tagliabarba che fa per voi, oppure il regalo perfetto per il vostro uomo o per i vostri amici che hanno a cura la loro barba.

Amazon Button

Philips BT3216/14

Philips BT3216:14

Il Philips BT3216/14 è un tagliabarba professionale che taglia barba e capelli in maniera impeccabile. E’ un ottimo prodotto low cost per chi non vuole spendere molti soldi, in attesa magari di uno strumento di fascia alta. Il design di questo regolabarba elettrico senza fili Philips BT3216/14 è molto accattivante e ben curato, e la scocca è realizzate con plastiche resistenti e antiscivolo. Al tatto, lo strumento si presta molto confortevole e aderente, anche se lo si impugna con le mani bagnate. Ci sono 20 misure differenti selezionabili, con scatti da 0.5 mm. Le misure di tagli vanno da 20 cm a 1 cm.

La tecnologia Philips Lift&Trim permette al taglibarba di sollevare il pelo prima del taglio, per un risultato eccellente. Il Philips BT3216/14 può essere utilizzato sia con il filo che senza, caratteristica ottima per chi vuole radersi velocemente. La ricarica della batteria si completa comunque abbastanza velocemente e l’autonomia è di circa 60 minuti. Nella confezione troviamo il rasoio elettrico, il pettine per la regolazione, il cavo di ricarica, il pennellino per la pulizia e il sacchetto da viaggio. Il rasoio elettrico regolabarba non è del tutto impermeabile, quindi consigliamo di smontare la ghiera e di lavarla con l’acqua separatamente dal corpo macchina.

In definitiva il Philips BT3216/14 è uno tagliabarba economico ma potente, in grado di tagliare bene la barba e i peli del corpo, anche utilizzando il cavo di alimentazione. Purtroppo ha delle testine poco regolabili, con scatti di solo 0.5 millimetri, dunque chi ha esigenze di taglio particolari troverò questa macchinetta per capelli e barba scomoda.

Amazon Button

Panasonic ER-GB86

Panasonic ER-GB86

Chi ha la barba lunga avrà bisogno di un regolabarba adatto. Tra i migliori taglia barba lunga troviamo il Panasonic ER-GB86, il quale offre ben tre diversi pettini che permettono tagli in un range che va da 0.5 mm fino a 3 centimetri, con scatti da 0.5 mm. La struttura di questo strumento è simile anche agli altri regolabarba, quindi composta da una ghiera metallica e il selettore di misure. La scelta del taglio risulta essere molto pratica e veloce.

Il corpo macchina ha uno stile molto elegante ed ergonomico, e la presa risulta così essere ben salda anche sotto la doccia o l’acqua del rubinetto. A proposito di questo, il Panasonic ER-GB86 è impermeabile e può essere utilizzato per rasature sotto il getto diretto dell’acqua.

La testina del Panasonic ER-GB86 è più stretta rispetto ad altri suoi modelli concorrenti e ciò si traduce in più passate da fare per radere completamente il proprio volto o il corpo. Il vantaggio di una testina più piccola consiste però nel poterlo utilizzare facilmente per il taglio di parti del volto o corpo meno accessibili. Le lame di questo Panasonic sono in acciaio e affilati e sono ideali per il taglio della barba lunga.

La batteria al litio ha un’autonomia di circa 50 minuti e si ricarica in 1h. Nella confezione troviamo un set di pettini, la borsetta da viaggio e il cavo di ricarica. Il Panasonic ER-GB86 in conclusione non è proprio uno strumento dei più economici, ma presenta un design moderno, materiali solidi e permette il taglio della barba e dei capelli in molte lunghezze differenti.

Amazon Button

Remington G6 Graphite

Remington G6 Graphite

Il Remington G6 Graphite è un nuovo regolabarba in commercio che offre un vasto set di accesori per il taglio della barba e dei peli. Il design del G6 è moderno e giovanile, con linee bianche laterali che fanno contrasto con il nero della scocca centrale. I colori delle luci a Led, che indicano l’accensione e la ricarica dello strumento, fanno un ulteriore contrasto con i toni grafite delle plastiche.

Lo strumento è ergonomico e le plastiche sono molto dure e resistenti. E’ uno strumento ideale per chi vuole tagliare la barba dura, dato che il suo motore che muove le lame affilate in acciaio è molto potente. Allo stesso modo degli altri rasoi elettrici, basta selezionare la misura del pettine facendo scorrere agevolmente il pettine sulla testina.

Nella confezione di acquisto troviamo il pettine che permette di regolare la barba e i capelli tra i 2 e i 20 mm con scatti di 2mm , due pettini più precisi che consentono il taglio da 1,5 e 3 mm, un trimmer di precisione, una mini testina per la rasatura a zero, una testina per il taglio dei peli di tutto il corpo (con tagli da 0,5 – 3,6 – 9 mm), un trimmer per tagliare i peli del naso e delle orecchie, e una spazzola per pettinare la barba. Questo tagliabarba ha una serie di accessori che lo rendono un prodotto completo, ideale per chi utilizza questo strumento anche per il corpo oltre che per il viso.

I vantaggi del Remington G6 Graphite sono sicuramente legati all’autonomia di 90 minuti senza filo, nonostante ci vogliano 4 ore per la ricarica completa, al design moderno, e alla grande quantità di accessori presenti nella scatola.

Amazon Button

Altri regolabarba da acquistare anche online

Abbiamo appena visto quali sono i migliori regolabarba in commercio che possono essere comperati anche online, ad esempio su Amazon. Tra i tanti modelli consigliati però ce ne sono alcuni non presenti in questa guida, come il Philips OneBlade, un modello che funge più da rasoio elettrico che da regolabarba, oltre che ad essere utilizzato solo per tagli particolari o solo per rifiniture. Altri modelli più di nicchia sono i regolabarba professionali, come quelli della Wahl o Andis utilizzati molto dai barbieri.

Il miglior regolabarba: come sceglierlo

Abbiamo fatto una larga panoramica dei migliori regolabarba 2020 presenti in commercio, vedendo quali sono le caratteristiche tecniche principali. Come abbiamo constato, gli utenti che sono intenzioni a comprare un regolabarba cercano sempre le stesse caratteristiche: design, potenza del motore, misure dei pettini, impermeabilità, autonomia della batteria e impermeabilità. Queste sono le caratteristiche che sono sempre da valutare quando si acquista un nuovo strumento per accorciare barba e peli.

Quindi come si sceglie un regolabarba? Dobbiamo sicuramente partire da noi: se abbiamo la barba lunga allora dovremo indirizzarci su modelli più potenti, specifici per il pelo lungo; se invece abbiamo una barba dura, dovremo valutare solo regolabarba con lame affilati e con sistemi che agevolano il taglio anche in condizioni difficili.

Per questo motivo bisogna considerare molto la versatilità del taglia barba scelto: se un giorno vorreste cambiare stile del taglio della barba, allora potrete tranquillamente non acquistare un nuovo apparecchio. Se ad esempio oggi amate accorciare la barba a 3 mm, ma un giorno vorreste provare la barba più corta a 1 mm, allora dovrete avere uno strumento che lo possa fare con versatilità.

Regolabarba: consigli e caratteristiche

Chi ha intenzione di acquistare un nuovo regolabarba sarà alla ricerca di consigli e di confronti tra le caratteristiche tecniche. La prima peculiarità che salta all’occhio è il design, per poi passare subito dopo alla qualità delle lame, all’alimentazione e batteria, all’impermeabilità, agli accessori e al brand. Vediamo un po’ alcuni consigli pre-acquisto in relazione alle caratteristiche.

Materiali

La prima cosa che si dovrebbe valutare in un regolabarba professionale è la sua costruzione: materiali buoni, resistenti, soldi e all’avanguardia permettono al prodotto di durare nel tempo se viene conservato nel modo giusto. Non vorremo mai spendere soldi per un prodotto che al primo urto si rompa. Allo stesso modo ricordiamoci anche che il regolabarba dovrà essere utilizzato, se impermeabile, anche sotto schizzi di acqua, sapone o schiuma, e solo quelli realizzati con materiali resistenti possono durare nel tempo.

Il design oltre ad essere considerato “figo” dall’uomo che lo andrà ad utilizzare, dovrà essere ergonomico e anti-scivolo, così da avere un presa stabile anche in condizioni di bagnato. Ovviamente non parliamo solo di design anti-scivolo per limitare il rischio di cadute accidentali, ma anche per ottenere dei tagli barba più precisi. In definitiva più che essere attratti dal design della macchinetta per la barba, dovrete valutarne la sua costituzione con materiali resistenti e anti scivolo.

Qualità delle lame

Le lame di un tagliabarba, come quelle di un rasoio elettrico, devono essere trattate come priorità nella scelta di un acquisto. Le lame devono essere realizzate in materiali resistenti anti usura, come l’acciaio o il titanio, che mantengono l’affilatura nel lungo tempo. Le lame di un regolabarba possono essere singole o doppie: nel secondo caso la rasatura verrà svolta in un tempo inferiore rispetto al primo.

Le lame della macchinetta taglia barba possono essere di lunghezza diversa: più grandi sono, meno passate sul viso o sul corpo dovranno essere fatte per ottenere lo stesso risultato; di contro una lama più piccola consente di muoversi più agevolmente nelle zone più strette e ottenere tagli barba precisi, come sotto il naso, negli spigoli delle guance o sul mento.

Lunghezza di taglio del regola barba

Un regolabarba può avere differenti lunghezze di taglio ed una caratteristica importantissima per la scelta, dato che ogni uomo si trova a suo agio con una certa lunghezza di barba. Senza pettine, la lunghezza minima che si può ottenere molto spesso da ogni regolabarba è di 0.5 mm, mentre la misura massima è di 20mm (barba 2cm). Ogni apparecchio viene spesso fornito con uno o due pettini regolatori, in modo tale che si possa impostare la lunghezza di taglio desiderata cambiando pettine o regolandone l’altezza, facendolo scorrere sulla ghiera.

Ci sono due sistemi di regolazione: o utilizzando il pettine mobile o regolando la ghiera metallica, ma questo dipende dal tipo di modello del rasoio. Se avete la barba lunga occorrerà acquistare un regolabarba per barbe lunghe, oppure potrete aiutarvi con delle forbici taglia barba, per risultati più precisi. La barba lunga infatti viene sfumata in modo tale che sulle guance risulti essere più corta rispetto a quella sotto il mento.

Alimentazione e autonomia della batteria

Al contrario di qualche decina di anni fa, oggi i taglia barba elettrici sono dotati di batterie al litio così che si possa utilizzare questi strumenti wireless, senza filo. Il cavo di alimentazione è infatti un impedimento per chi vuole muoversi e tagliarsi la barba in luoghi della casa senza possibilità di presa della corrente, oppure sotto la doccia.

Alcuni regolabarba permettono l’utilizzo ibrido, sia con che senza fili. Solo nei Barber shop e nei barbieri si vedono spesso gli strumenti con filo, dato che là occorre avere molta potenza per lunghi periodi di utilizzo.

Ancora oggi le batterie dei regolabarba possono essere di diversi tipi, come il Nichel (oramai poco usato) e il Litio. Le batterie al litio sono le migliori e performanti e si ricaricano completamente in poco tempo, circa un’ora, assicurando poi un’autonomia di almeno 60 minuti. A differenza delle vecchie batterie al litio, oggi la ricarica completa assicura performance elevate anche dopo diversi anni di utilizzo.

Extra

Alcuni regolabarba in commercio possiedono delle funzionalità extra molto importanti per chi vuole ottenere delle rasature e tagli precisi ma anche confortevoli. Ad esempio ci sono macchinette che hanno la funzione di aspirazione, funzionalità all’avanguardia presente sui taglia barba di fascia alta professionali, che consente di aspirare i peli e di non sporcare troppo.

Altra caratteristica, che abbiamo visto nel primo strumento top gamma da noi recensito, è quella della guida laser, in grado di tracciare sulla guancia la linea da seguire per un taglio simmetrico e preciso. Tra le funzionalità extra troviamo anche il display digitale, sempre più presenti nei prodotti di fascia medio-alta, con il quale l’utilizzatore può consultare lo stato di carica e altre informazioni importanti. Infine un altro extra molto importante da valutare prima dell’acquisto è la possibilità di utilizzare lo strumento sotto la doccia, quando viene assicurato un alto livello di impermeabilità.

Sistema Wet&Dry

Chi ha una pelle molto sensibile alla rasatura, anche con il taglia barba, potrà valutare l’utilizzo di regolabarba con rasatura wet&dry per pelli sensibili. Questo sistema permette l’utilizzo dello strumento con creme o schiuma da barba.

Accessori

Altro aspetto non proprio secondario nella scelta di un regolabarba è la presenza degli accessori, che come abbiamo visto nelle recensioni dei nostri prodotti cambiano spesso da modello a modello. Di base vengono forniti sempre uno o due pettini, ma anche un kit da viaggio e un set per la pulizia, come il pennellino per rimuovere i peli rimasti dentro al dispositivo.

Il Brand (marchio) del regolabarba

Le aziende che producono da decenni regolabarba e rasoi elettrici sono sempre le stesse, e un motivo ci sarà! Dunque la scelta di acquistare un nuovo regolabarba rispetto ad un altro può essere condizionata anche dall’azienda produttrice. Un buon brand come Philips o Braun, danno un certo valore al prodotto e sono garanzia di qualità.

Il prezzo di questi strumenti è sicuramente più elevato rispetto ai regolabarba no-brand, ma la tecnologia che ci sta dietro e la qualità dei materiali è sicuramente elevata già partendo dalla fascia più bassa. Quando ci si affida a prodotti di marca è più facile richiedere il cambio al venditore in caso di malfunzionamenti.

Budget per l’acquisto

Un altro fattore (non per ultimo) che ci permette di scegliere un taglia barba rispetto ad un altro è il budget. A dirla tutta il budget dovrebbe essere il nostro punto di partenza per fare una scelta accurata e scegliere il miglior regolabarba con il miglior rapporto qualità / prezzo.

E’ meglio scegliere un regolabarba o un tagliacapelli?

In commercio è facile imbattersi in strumenti per il taglio della barba e capelli, ma noi consigliamo di scegliere due dispositivi differenti da utilizzare all’evenienza. Il rasoio regola barba ha un design più adatto per essere impugnato e fare dei lavori di precisione sul volto, mentre il tagliacapelli ha un’ergonomia differente.

La barba è anche molto più dura dei capelli e il motore del taglia capelli non è sufficiente per il taglio di precisione. Quindi questa domanda che viene posta con frequenza anche nei negozi online di regolabarba ha come risposta: dipende da cosa vogliamo tagliare e da che risultato vogliamo ottenere.

Come utilizzare il regolabarba

Se siete giunti in questa pagina web, saprete sicuramente come si taglia la barba con il regolabarba e volete solamente acquistarne uno nuovo. Ma vogliamo svelarvi qualche trucco per tagliarla al meglio e tenerla pulita e in ordine. Innanzitutto bisognerebbe sempre lavare bene la barba prima di tagliarla, così da ammorbidirla e sciogliere eventuali nodi. Prima di radervi però ricordatevi di asciugarla per bene. Se il regolabarba ha la funzione Wet&Dry, la barba può essere tagliata ancora umida e si possono utilizzare schiume e creme.

Il taglio poi dovrebbe avere inizio dal collo così da tracciare una linea di contorno da seguire accuratamente. Se partite dal collo avrete a che fare con il taglio dei peli più delicati e quindi il lavoro sarà più facile da eseguire. Per quanto riguarda i baffi, dato che la porzione di peli è molto ristretta rispetto alla guancia o al collo, consigliamo di utilizzare per il taglio una misura più lunga per poi passare a pettinarli verso il basso e rifinirli. Infine, una volta che avrete tagliato bene la barba nella misura che desiderate, occorrerà rifinire le linee delle guance.

Manutenzione dei regolabarbe

I taglia barba si rompono nel tempo a causa di una cattiva o assente manutenzione. Una buona manutenzione e cura del dispositivo permette una qualità del taglio superiore anche dopo tantissimi utilizzi. Ogni dispositivo ha un suo manuale di riferimento dove viene illustrato come si effettua la pulizia e altro, ma generalmente la manutenzione è simile per tutti i regolabarba. I peli e la pelle morta dovrebbero essere ad esempio rimossi dalle lame dopo ogni utilizzo, in modo tale che il movimento delle lame non venga impedito dallo sporco.

Esso infatti può penetrare in profondità fino al motore sotto le lame in acciaio e non far funzionare più a dovere l’apparecchio. Altra cosa importantissima è la lubrificazione, che va effettuata periodicamente grazie alla boccetta di olio per ingranaggi fornitavi al momento dell’acquisto. Basteranno due gocce ogni tanto sulle lame e qualche secondo di giro a vuoto per diminuire l’attrito.

In definitiva

In conclusione abbiamo visto quali sono i migliori regolabarba in commercio, acquistabili nei migliori negozi e anche online a prezzi in offerta. Non è difficile infatti che durante i periodi di sconti, come per il Black Friday, trovare regolabarba professionali in offerta. Oltre alla lista dei migliori taglia barbe sopra descritti ce ne sono molti altri, e vi invitiamo sempre a leggere le recensioni dei prodotti prima di acquistarne uno.

About Author /

2 Comments

  • Saverio Mirante
    8 mesi ago Reply

    Buonasera, tra tutti quelli in elenco ci sarebbe un modelle economico? Non ho mai adoperato un regola barba ma vorrei provarne uno base per vedere se mi trovo bene ed eventualmente l’anno prossimo passare ad un modello più particolare, grazie.

    • Barba Top
      8 mesi ago Reply

      Ciao Saverio! Se cerchi un modello economico puoi provare il Philips BT3216/14, che tra l’altro può essere adoperato anche senza filo con autonomia di ben 60 minuti. Gli scatti delle testine sono di 0.5 millimetri, tienine conto,e nella confezione trovi anche il pettine per la regolazione ed il pennello per la pulizia.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search