Schiuma da barba la guida

La schiuma da barba è un prodotto fondamentale per preparare la barba alla rasatura, per questo è importante scegliere il prodotto giusto, in modo tale da avere una rasatura ottimale.

È diventato un prodotto sempre più diffuso, grazie alla sua facile reperibilità (si può trovare anche nei tradizionali supermercati) e per la sua praticità: basta agitare la bomboletta e premere sull’erogatore per avere una generosa quantità di schiuma da stendere sul viso, a differenza dei classici sapone da barba che richiedono più tempo.

La schiuma da barba però, rispetto a saponi o creme, contiene più agenti chimici che a lungo andare non fanno bene alla salute della pelle, per questo ti consiglio di optare per un sapone, meglio se completamente naturale e bio, ma se questo non è possibile perchè vai di fretta e hai poco tempo a disposizione per la rasatura, ti consiglio a questo punto di scegliere almeno un prodotto di qualità.

Per fortuna recentemente il mercato si è adattato a questo prodotto ed è possibile trovare in commercio anche schiume da barba contenenti degli ingredienti di origine naturale, adatti per chi ha una pelle delicata. In questo articolo vedremo come scegliere la schiuma da barba adatta ad ogni tipo di pelle, come si usa e quali sono i migliori.

Schiuma da barba: le migliori

Nell’elenco qui sotto ho selezionato le migliori schiume da barba disponibili in commercio. Non è stata una scelta facile visto le numerose varianti che si possono trovare, ho privilegiato schiume contenenti ingredienti di qualità, che non irritano la pelle e capaci di soddisfare le diverse tipologie di pelle. Ovviamente la scelta è del tutto personale, tutto dipende dalle proprie esigenze e dai risultati che volete ottenere.

Schiuma Collistar

Schiuma Collistar

La schiuma da barba Collistar è un prodotto perfetto per chi la pelle sensibile, si tratta di una schiuma densa che aderisce perfettamente sul viso, si distende molto facilmente e rimane corposa senza smontarsi quando entra in contatto con l’aria. È ideale se desiderate una rasatura perfetta, la lama del tuo rasoio scorrerà facilmente visto la sua morbidezza.

Inoltre tra i vari ingredienti al suo interno possiamo notare la presenza di emollienti come la camomilla e l’aggiunta di Vitamina A, B6 ed E che permettono di ridurre i rischi di tagli sulla pelle per la loro funzione protettiva e anti-ossidante. La schiuma Collistar è quindi adatta a chi ha la pelle sensibile, non contiene alcol tra i suoi ingredienti ed è perfetta per chi ha la pelle disidratata.

Questa schiuma da barba è ottima per il suo rapporto qualità-prezzo rispetto alle altre schiume più commerciali, anche se è sempre più difficile reperirla, inoltre basta davvero una piccola quantità di prodotto per radere la zona interessata. Ricordo che comunque resta sempre una schiuma da barba, quindi per quanto possa essere delicata non è adatta alle pelli estremamente sensibili, in quel caso è meglio puntare verso un sapone o meglio una crema barba.

La schiuma barba Collistar è possibile trovarla di due versioni: la versione blu, quella per le pelli sensibili (contiene camomilla), la versione rossa, per pelli normali, adatta ad una barba più dura, contiene dell’olio d’oliva dalle proprietà idratanti. In conclusione posso affermare che si tratta di un buon prodotto, la schiuma è morbida, permette una rasatura ottimale, la lama scorre con semplicità, lascia la pelle fresca e morbida, e il profumo è davvero buono.

Amazon Button

Schiuma Barba Proraso Blu

Schiuma Barba Proraso Blu

Non poteva non mancare in questa classifica la schiuma da barba della nostra azienda preferita, conosciuta sia per essere un marchio italiano che per la qualità e dei suoi prodotti. Stiamo parlando della schiuma barba Proraso blu, un valido prodotto che si può reperire con molta facilità in commercio ad un prezzo ragionevole.

Si tratta di una schiuma da barba molto corposa e morbida, arricchita da Aloe vera e Vitamina E, che rendono il prodotto adatto anche a chi ha una pelle sensibile, grazie al potere calmante e cicatrizzante dell’aloe vera e alla funzione che svolge a Vitamina E di anti-ossidante.

Ideale quindi per tutte le tipologie di pelle, la si può trovare anche in altre versioni, quella verde classica al mentolo, quella rossa per le barbe più dura e quella bianca per pelli più sensibile. La versione blu si caratterizza per il suo profumo inconfondibile al mentolo, adatto secondo me a chi vuole sentire sulla pelle quella sensazione di freschezza durante la rasatura.

Amazon Button

Schiuma da barba Floid

Schiuma da barba Floid

Il marchio Floid l’avevamo già incontrato nell’articolo sui migliori dopobarba, proprio perchè è un marchio molto apprezzato e iconico per il suo packaging vintage dal colore ancione e dal suo profumo tipico retrò. Anche in questo caso il packaging arancione risalta subito ai nostri occhi, rendendosi subito distinguibile dagli altri prodotti in commercio.

Al suo interno troviamo un’ottima schiuma da barba, più densa rispetto alle altre e quindi più lenta da lavorare e da distendere sulla pelle, per alcuni potrebbe essere considerato un difetto, soprattutto per chi tendenzialmente ha una certa fretta e non vuole perdere molto tempo a radere la barba, ma in realtà questa sua corposità è compensata dal potere super idratante che agisce sulla pelle una volta stesa e che permette di far scorrere senza ostacoli il rasoio.

Per quanto riguarda la profumazione si tratta di quella inconfondibile e tipica dei prodotti floid: si tratta di una fragranza unica e avvolgente, la giusta miscela tra mentolo, vaniglia, talco con sentori fruttati, molto apprezzata dagli uomini di tutte le età. Posso concludere affermando la qualità di questo prodotto, consigliandolo anche per le barbe più complicate e dure che risultano difficili da domare e da gestire, ed è persino acquistabile ad un buon prezzo.

Amazon Button

Gillette Fusion ProGlide Sensitive

Gillette Fusion ProGlide Sensitive

Probabilmente una delle schiume da barba più conosciuta in commercio, grazie alla sua facile reperibilità, è sicuramente la Gillette Fusion ProGlide Sensitive. Come tutti i prodotti della gilette che sono facilmente reperibili sia online che nei negozi, adatti proprio a tutti anche per i prezzi davvero economici.

Questa schiuma da barba è davvero di ottima qualità e la sua composizione la rende adatta anche per le pelli più sensibili, l’unica sostanziale differenza dagli altri prodotti sta nella sua consistenza che è differente, inoltre si monta direttamente sul viso e non all’interno della bomboletta.

La consiglio soprattutto a chi non è troppo pretenzioso o chi vuole provare ad utilizzare per le prima volta la schiuma da barba. Per quanto riguarda la profumazione si può trovare in due diverse varianti, in entrambi i casi si tratta di fragranze che donano freschezza al viso: Active sport ed Ocean breeze.

Amazon Button

Schiuma da barba: come usarla

Schiuma da barba come usarla

Dopo aver analizzato le quattro migliori schiuma da barba ed aver capito a cosa servono e quando utilizzarle a posto del classico sapone, possiamo procedere al prossimo step: come si utilizza la schiuma da barba? È facile avere dubbi del genere, soprattutto quando si è alle prime armi, per questo motivo ho deciso di descrivere le varie fasi per avere una rasatura perfetta utilizzando questo tipo di prodotto: tranquilli, si tratta davvero di poche semplici mosse!

Prima fase: inumidire il viso. Si tratta del primo step che è fondamentale ma che molto spesso è sottovalutato, c’è infatti chi applica la schiuma da barba sul viso completamente asciutto: questo è definito un errore perchè non permette di far aderire bene la schiuma alla pelle e causa successivamente irritazioni post rasatura.

Quindi, dopo aver bagnato del viso con dell’acqua tiepida, successivamente puoi iniziare a spalmare la schiuma da barba, per farlo nel modo corretto ti conviene prima erogarla sul palmo della mano, a piccole dosi, e dopo applicarla su tutta la barba fino alla radice. Per distendere la schiuma in modo omogeneo puoi aiutarti con le dita o utilizzare il classico pennello da barba.

Dopo che la schiuma si sia aderita perfettamente al viso e i peli si siano ammorbiditi a sufficienza (aspetta qualche secondo per sicurezza), puoi procedere con la fase della rasatura: utilizza il rasoio più adatto a te e, se non sai ancora quale scegliere, puoi leggere i nostri approfondimenti sulle differenti tipologie di rasoio che puoi trovare sul blog. Infine, dopo aver concluso con la rasatura, potete sciacquarvi il viso nuovamente con acqua tiepida e applicare il vostri prodotti preferiti, come il dopobarba o la crema viso.

Differenza tra schiuma e gel barba

Oltre la classica schiuma da barba, è possibile trovare in commercio anche il gel da barba, che ha lo stesso scopo, ovvero quello di rendere più semplice la rasatura facendo scorrere il rasoio più facilmente. Si tratta di un prodotto veramente fantastico, grazie alla sua consistenza gelatinosa che aderisce alla pelle del viso e rende scorrevole l’utilizzo del rasoio grazie alla sua cremosità e in contemporanea agisce come idrante sulla pelle. È una valida alternativa alla solita schiuma da barba!

Conclusione

In questo articolo abbiamo analizzato le migliori schiume da barba facilmente reperibili in commercio, approfondendo i pro e i contro per ogni prodotto, i loro benefici e le loro profumazioni. Successivamente è stata dedicata una parte anche al loro corretto utilizzo e le varie differenze con gel, saponi e creme per barba.

Per quanto adori la comodità di queste bombolette, il mio consiglio è sempre quello di utilizzare il classico sapone per barba per la rasatura ma, se proprio non ne puoi fare a meno, puoi prendere spunto dalla classifica che trovi sopra dove sono selezionate schiume per barba di alta qualità.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search