Shampoo anticaduta uomo: quale acquistare

Per poter risolvere il disturbo della caduta di capelli oggi in commercio sono reperibili diversi prodotti di trattamento, tra cui lo shampoo anticaduta che rispetta il cuoio capelluto e che rappresenta una delle soluzioni più rapide ed economiche, soprattutto quando si tratta di un problema causato da un normale processo fisiologico.

Gli shampoo caduta capelli infatti, oltre a costituire la soluzione più adatta ad ogni tipo di tasca e tra i prodotti più pratici da utilizzare a casa, si sono dimostrati essere molto efficaci, da provare anche in abbinamento con altri prodotti specifici per il trattamento dei capelli.

Di seguito quindi daremo qualche consiglio sullo shampoo anticaduta migliore per capire meglio quale acquistare, con una sorta di mini guida che tenga in considerazione i più efficaci. Questo perché non sempre è facile districarsi tra tutti i podotti che esistono in commercio, tenendo pure conto che spesso molti di questi non danno i risultati promessi.

In questo articolo si parlerà dei migliori shampoo anticaduta uomo, delle loro composizioni e metodi di utilizzo, elencandone i pro e i contro e soprattutto si daranno consigli su quali siano quelli che producono benefici per il nostro problema.

Se siete interessati ai prodotti shampoo anticaduta donna, sappiate che questi che vi segnaliamo sono rivolti anche alle problematiche del cuoio cappelluto femminile. In caso contrario, sarà indicato nella descrizione del singolo prodotto.

Revivogen Bio Cleansing Shampoo

Revivogen MD Bio Cleansing shampoo detergente

Il Revivogen Bio Cleansing Shampoo è uno dei prodotti migliori e tra i più richiesti soprattutto da parte di coloro che in un shampoo cercano anche i benefici dell’idratazione del cuoio capelluto. Si tratta infatti di uno shampoo anticaduta bio che tra i suoi ingredienti principali annovera l’allantoina, l’olio di jojoba e l’estratto di Aloe Vera, conosciuti per la loro azione idratante, ai quali si aggiungono complessi vitaminici utili per il benessere del capello.

Oltretutto, essendo naturale, lo shampoo è pure privo di parabeni e siliconi e di altri elementi chimici che possano causare irritazioni e quindi l’INCI non può che ringraziare. Contiene invece gli estratti naturali anti-DHT e altri principi attivi che sono ritenuti degli ottimi alleati per tutti coloro che si trovano a combattere la caduta dei capelli.

Il suo mix di ingredienti naturali lo rende particolarmente adatto per l’uso quotidiano e il mentolo gli dona una gradevole profumazione ed una piacevole senzazione di freschezza. Il costo di Revivogen Bio Cleansing Shampoo è superiore alla media, ma riteniamo che sia un prodotto che vale la pena provare, anche per un solo ciclo di trattamento.

I vantaggi Revivogen Bio Cleansing Shampoo sono:

  • Mix di ingredienti naturali
  • Facilità di applicazione
  • Utilizzo quotidiano
  • Efficacia

Di contro, invece, troviamo un prezzo elevato

Amazon Button

BioKap Shampoo Anticaduta

BioKap Shampoo Anticaduta

Il BioKap Shampoo Anticaduta è un altro dei prodotti pensati per la caduta dei capelli. E’ più economico del precedente e come questo è composto da ingredienti naturali, per cui è indicato per i lavaggi frequenti. Tra i suoi ingredienti, alcuni provengono da agricoltura biologica e sono presenti Saw palmetto, Luppolo, estratti di Olax dissitiflora ed altri componenti che bloccano il DHT.

Per cui è consigliato per tutti coloro che cercano uno shampoo caduta capelli ad un prezzo contenuto e che funzioni. Anche qui non sono presenti siliconi e parabeni. In definitiva si tratta di un prodotto che potrà essere usato sia a livello preventivo, che per un’azione più determinata, proprio grazie ai suoi componenti che bloccano l’ormone che causa la caduta dei capelli.

Per un risultato migliore, è consigliato di abbinare lo shampoo ad un integratore specifico della stessa linea, soprattutto in caso di eccessiva caduta di capelli. A questo proposito la BioKap propone un integratore alimentare formulato appositamente per l’uomo ed uno per la donna, entrambi al miglio, che vanno bene anche per la salute delle unghie.

I vantaggi BioKap Shampoo Anticaduta sono:

  • Prezzo contenuto
  • Prodotto naturale
  • Utilizzo quotidiano

Di contro, invece, è un prodotto che agisce con un’azione preventiva.

Amazon Button

Shampoo L’Oreal Professionnel Purete Homme

Shampoo L'Oreal Homme Fiberboost

Questo shampoo fa parte della linea L’Oreal Expert Professionnel che include i prodotti realizzati per le esigenze specifiche. In questo caso, oltre ad essere uno dei migliori shampoo anticaduta uomo, si caratterizza per la sua azione rinvigoritrice dei capelli e il suo uso frequente restituirà una chioma più forte e rivitalizzata.

Lo Shampoo L’Oreal Purete Homme è un prodotto che contiene Intra-Cylane, una sorta di molecola capace di espandersi all’interno della fibra del capello, ed è quindi efficace nel caso di capelli fini. Di contro, i suoi ingredienti non sono proprio del tutto naturali, e qualcuno potrebbe risultare aggressivo per chi soffre di problemi di pelle troppo sensibile.

I vantaggi shampoo anticaduta L’Oreal Purete Homme sono:

  • Effetto volume
  • Prezzo contenuto

Di contro, invece, è un prodotto poco adatto a pelle sensibile

Amazon Button

Shampoo Kerastase Bain Prevention

Shampoo Kerastase Bain Prevention

Questo shampoo anticaduta della Kerastase è anch’esso un prodotto adatto a capelli assottigliati che tendono a spezzarsi e a cadere. Si tratta di uno shampoo rivolto ad un pubblico femminile, ma che può essere tranquillamente utilizzato anche dagli uomini.

Lo Shampoo Kerastase Bain Prevention si caratterizza pe la sua formula ricca di ingredienti che donano effetti immediati, come alcuni agenti stimolanti che attivano la micro circolazione e quelli anti batterici, che conferiscono un potere calmante sul cuoio capelluto e fanno in modo che i capelli risultino morbidi al tatto e soprattutto corposi.

Anche in questo caso si tratta di ingredienti non proprio di origine naturale, ma comunque testati. Prodotto privo di siliconi e con un costo nella media.

I vantaggi Shampoo Kerastase Bain Prevention sono:

  • Risultati immediati
  • Formula ricca
  • Costo nella media

Di contro, invece, è un prodotto ad azione preventiva e indicato da utilizzare per cadute stagionali.

Amazon Button

Biopoint Shampoo anticaduta

Biopoint Shampoo anticaduta

Lo shampoo anticaduta per uomini prodotto dalla Biopoint si contraddistingue per il suo costo conveniente e per i risultati che garantisce. Stiamo parlando di Biopoint Shampoo anticaduta della linea Professional arricchito di ingredienti, quali Cheratina e Biotina.

La prima serve a fortificare il capello dal suo interno, la seconda aiuta a prevenirne la caduta. Questo shampoo è abbinabile alle fiale prodotte sempre dalla Biopoint per il rattamento anti caduta, che oltretutto ha dedicato uno specifico shampoo anticaduta donne che ha lo stesso effetto.

I vantaggi Shampoo Biopoint anticaduta sono:

  1. Capelli più forti
  2. Abbinabile alle fiale
  3. Prezzo conveniente

Di contro, invece, è un prodotto ad azione preventiva

Amazon Button

Shampoo Alpecin C1

Shampoo Alpecin C1

Lo shampoo Alpecin funziona come prodotto da utilizzare quotidianamente e per fare un’azione di prevenzione. Nasce da un’azienda tedesca che realizza i suoi prodotti con l’utilizzo di caffeina che, per quelli che non lo sanno, si è da sempre dimostrata efficace per rafforzare i capelli ed arrestarne la caduta.

A questa ha aggiunto zinco e niacina, utili per mantenere attive le radici. La niacina in particolare è la vitamina B3 e favorisce la circolazione sanguigna, e quindi nutre i bulbi piliferi, consentendo così ai capelli di crescere velocemente. Lo shampoo infatti ha un’azione di rinforzo sulle radici dei capelli.

Questo particolare shampoo Alpecin C1 è indicato per gli uomini, ottimo per uso frequente ed è uno dei prodotti più acquistati in Germania e in Inghilterra. Alpecin Coffein Shampoo C1 è difficile da reperire nei negozi fisici, ma lo si può tranquillamente acquistare sul web e ad un prezzo molto conveniente.

I vantaggi Shampoo Alpecin C1 sono:

  • Rafforza radici e capelli
  • Prezzo contenuto

Di contro, invece, la sua azione anticaduta è leggera

Amazon Button

Qual è lo shampoo anticaduta migliore?

Prima di vedere qual è lo shampoo anticaduta migliore, dagli effetti più efficaci, bisognerebbe capire quali siano i problemi che affliggono i nostri capelli. Se vi state dunque chiedendo se lo shampoo anticaduta funziona, per prima cosa dovreste capire le cause che provocano la caduta dei vostri capelli. In questo modo la scelta potrà cadere sul prodotto più adatto al vostro specifico problema.

Abbiamo infatti visto che di shampoo anticaduta per uomini ve ne sono a bizzeffe ed ognuno di loro si caratterizza per la propria efficacia e si distinguono per i principi attivi che contengono, che dipendono dagli ingredienti utilizzati.

Gli shampoo anticaduta quindi nel complesso funzionano e sono efficaci, in quanto bloccano la caduta e rinforzano i capelli, ma di certo non potranno far ricrescere i capelli andati perduti, o almeno non a tutti. Molto dipenderà anche dalla genetica e dalle cause che provocano la caduta dei capelli che, come vedremo in seguito, possono dipendere da diversi fattori.

Caduta capelli: quando preoccuparsi

Dietro la perdita di capelli ci sono sempre molteplici motivi che dipendono da diversi fattori. Di solito si tratta di un normale processo fisiologico, sopratttutto quando la perdita dei capelli avviene in un numero limitato, poiché fa parte del normale ciclo di vita del capello. Per cui ci saranno periodi in cui si avrà la sensazione di vederli cadere tutti insieme, ma in realtà così non è e questi saranno sostituiti nel più breve tempo possibile.

La caduta è detta pure stagionale proprio perché può verificarsi in determinati periodi dell’anno, di solito in primavera o in autunno, sia per quanto riguarda gli uomini che nelle donne. Ma si tratta come abbiamo già detto di una perdita di capelli normale.

Nel momento in cui si è soggetti ad una forte caduta di capelli, e nelle stagioni in cui non dovrebbe avvenire, si potrebbe invece trattare di una patologia vera e propria che necessita di opportune verifiche più approfondite e della consultazione di un tricologo, il solo in grado valutare le anomalie che interessano il cuoio capelluto e di consigliare i prodotti più adatti al nostro specifico problema.

La caduta dei capelli nell’uomo potrebbe essere causata da fattori differenti da quelli che determinano la perdita dei capelli nella donna, e prima di allamarsi e di prendere dei provvedimenti, è necessario capire bene se si tratta di un processo fisiologico o semplicemente di stress da lavoro, e persino di cattiva alimentazione.

Lo stress è un fattore che molto spesso viene sottovalutato, ma in realtà può causare la perdita dei capelli così come influire sullo stato di salute di tutto il corpo. Va da sé quindi che è un problema che deve essere evitato e comunque risolto.

L’alimentazione disordinata è un altro dei motivi che causano la caduta dei capelli. Bisognerebbe eliminare gli alimenti toppo grassi e le fritture, e prediligere un’alimentazione bilanciata, magari integrando con alcuni alimenti specifici, come quelli ricchi di vitamina B, poiché ne favoriscono la ricrescita.

Quale shampoo anticaduta scegliere

Se vi state chiedendo quale shampoo anticaduta scegliere, a questa domanda non è possibile dare una risposa certa, perché come abbiamo avuto modo di vedere, i prodotti sono tutti efficaci, ma la scelta dipende dal tipo di problema che si vuole risolvere e soprattutto dalle cause che l’hanno determinato. Si tratta quindi di una preferenza personale.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di rivolgersi sempre ai trattamenti più efficaci che necessitano di più tempo e di non aspettarsi dei miracoli, soprattutto se la scelta ricade sugli shampoo anticaduta economici, che potranno risultare efficaci al momento, ma di sicuro non risolveranno il problema una volta per tutte.

Per cui va bene utilizzare gli shampoo rinforzanti, di cui abbiamo già detto, per avere una chioma più forte e resistente che possa quindi resistere ad una eventuale caduta. Se però il problema è già accaduto e i capelli si sono persi, sarebbe più opportuno effettuare dei trattamenti più mirati, con fiale o lozioni, e rivolgersi ad uno specialista.

E a proposito di lozioni, questo tipo di preparati vengono applicati direttamente sul cuoio capelluto ed agiscono sui follicoli piliferi, ed evitano così di andare incontro ai fastidiosi effetti collaterali che invece, in alcuni casi, si potrebbero manifestare con l’assunzione di farmaci specifici anti caduta capelli.

Differenza tra shampoo anticaduta e normale

La differenza tra shampoo anticaduta e normale sta proprio nei loro ingredienti e nei principi attivi che li contraddisinguono e che già abbiamo avuto modo di vedere analizzando i prodotti consigliati. Tra quelli più importanti vi sono gli estratti naturali anti-DHT in grado di bloccare gli ormoni responsabili della caduta di capelli.

Molto efficaci risultano anche gli ingredienti a base di preziosi minerali e di altre sostanze capaci di rinforzare la radice e il capello e di renderlo più voluminoso, in modo da coprire le zone della cute più rade. Non abbiamo invece parlato di una sostanza che coloro che hanno problemi di capelli conoscono bene.

Ci riferiamo al minoxidil, che di solito viene utilizzato per la cura dell’ipertensione ma, tra i suoi effetti collaterali, si è visto che agisce anche sui capelli e sulla loro ricrescita. Di seguito quindi analizzeremo gli ingredienti solitamente utilizzati in questo tipo di shampoo anticaduta uomo, alcuni dei quali sono presenti nei prodotti di cui sopra, per capire su quali shampoo indirizzare la propria scelta.

Biotina: è la vitamina B8 particolarmente indicata per il trattamento di dermatiti seborroiche e di alopecia. Sui capelli ha un’azione di crescita e di infoltimento. E’ reperibile anche in molti alimenti, come frutta secca, uova, fegato, verdure, arachidi ecc.

Caffeina: della caffeina abbiamo già detto. Funziona come rinforzante della struttura di tutto il capello, essendo un vera e propria sostanza stimolante, per cui ne potrà evitare la caduta. I prodotti di marchio Alpecin si caratterizzano tutti per questo tipo di ingrediente, la cui azione nello shampoo anticaduta, viene abbinata a quella dello zinco.

Cheratina: è una proteina prodotta dal nostro corpo. I nostri capelli sono infatti composti da cheratina. Questa sostanza viene utilizzata nei prodottti per capelli per dare ilgiusto nutimento all’intrno del fusto e per nutrir i bulbi, ristruttuando in qustto modo la chioma.

Niacina: è una vitamina fungicida che favorisce la circolazione del sangue al cuoio capelluto. Si tratta della vitamina B3, consciuta per i suoi effetti benefici sulla cute in generale ed è contenuta in alimenti quali pollo, pesce e germe di grano.

Saw palmetto: si ricava da una sorta di palma nana, è noto ai più con il nome di serenoa repens èd è uno degli estratti naturali più efficaci utilizzati nei prodotti per la cura della calvizia, poiché è in grado di bloccare l’enzima che converte il testosterone in DHT, ovvero in quella che è la principale molecola responsabile della caduta dei capelli.

Per questo motivo il saw palmetto è uno dei più importanti ingredienti presenti in molti shampoo anticaduta, tra i più efficaci. Gli studi più recenti hanno infatti dimostato come la caduta dei capelli sia legata ad un ormone, il testosterone, che viene trasformato in diidrotestosterone (DHT) da un enzima. Il DHT attacca fortunatamente solo i bulbi piliferi predisposti.

Selenio: è un oligoelemento che contribuisce al mantenimento di capelli. E’ difatti coinvolto nella produzione delle protine presenti nel capello, per cui rafforza e migliora la nostra chioma. Agisce anche come antiossidante. Tra i vegetali che conteengono selenio vi sono alcuni cereali e le noci del Brasile.

Zinco: è un minerale utilizzato negli shampoo anti caduta, poiché ha un’azione di rinforzo, soprattutto sulle radici dei capelli. Si tratta di un minerale che è pure presente nell’organismo ma in piccole quantità. Una carenza di zinco oltretutto potrebbe portare alla perdita dei capelli. E’ comunque uno di quei minerali che tendiamo ad assorbire da molti alimenti di uso quotidiano, quali legumi, carni, pesce, cereali e quant’altro.

Oli naturali: comprendono tutti quegli oli che vengono aggiunti come ingredienti negli shampoo anticaduta per i benefici che apportano al capello, che variano a secondo dell’ingrediente naturale da cui sono stati ricavati. Quello in uso più comune è l’olio di semi di zucca, poiché ha un’azione di ricrescita sui capelli, agendo come antiossidante che rafforza i capelli alle radici, e contribuisce ad aumentare i volume della chioma. L’olio che si estra dall’erba officinale del rosmarino viene utilizzato come ingrediente negli shampoo per rafforzare i capelli e facilitarne la crescita. Le proprietà dell’olio di rosmarino sulle calvizie erano note persino agli antichi. Infatti, questo particolare olio stimola il follicolo e la crescita del capello e ne combatte la caduta.

Infine, tra gli ingredienti che sono da evitare, non possiamo non includere i soliti parabeni ed i siliconi che impediscono alla pelle e ai capelli di respirare, e altre sostanze chimiche che purtroppo risultano presenti in tutti i tipi di shampoo. I solfati ad esempio sono utili per pulire, detergere ed eliminare il sebo, ma finiscono per ostruire i follicoli della pelle, mentre le fragranze e i coloranti artificiali possono causare irritazioni alla cute. In particolare, le profumazioni date da alcune sostanze possono provocare reazioni cutanee che possono essere molto fastidiose, manifestandosi come prurito e buciore.

In definitiva

Concludendo, dopo aver fatto una panoramica sui migliori shampoo anticaduta uomo, aver analizzato i principali ingredienti che li contraddistinguono e parlato anche dei fattori che causano la perdita dei capelli, non possiamo che concludere dicendo che molti di questi prodotti si possono acquistare nei negozi ma che i prezzi migliori si trovano sul web, dove oltretutto è più facile trovarli anche in offerta.

Da tenere in considerazione è anche il budget che si ha a disposizione per l’acquisto. Abbiamo visto infatti che gli shampoo più efficaci hanno un costo elevato rispetto alla media dei shampoo che agiscono con la sola azione rinforzante. La preferenza di quale prodotto acquistare, più che dalle nostre tasche, sarà quindi dettata dalle esigenze dei nostri capelli. E’ ovvio che si cercherà sempre di fare una scelta accurata, optando per lo shampoo anticaduta per uomo che offra il miglior rapporto qualità/prezzo.

Oltretutto, i prodotti shampoo anticaduta per uomini di cui abbiamo parlato, sono solo alcuni di quelli che si trovano in commercio, la lista infatti è molto più grande. Ci siamo limitati a consigliare quelli che riteniamo migliori e tra i più efficaci. L’unica raccomandazione che ci sentiamo di fare al momento dell’acquisto, è quella di leggere l’etichetta e controllare sempre gli ingredenti del prodotto anticaduta capelli per uomo che andrete ad acquistare e preferire gli shampoo anticaduta bio, dove si trovano ingredienti più naturali, magari aiutandovi anche con le recensioni e soprattutto con le opinioni di chi ha utilizzato quel prodotto prima di voi.

About Author /

2 Comments

  • Leandro S.
    8 mesi ago Reply

    Mi capita spesso di trovare diversi miei capelli sul cuscino al risveglio la mattina. Temo possa essere l’inizio della perdita dei capelli, e dato che sono stempiato già di mio la cosa mi preoccupa. Potrei adoperare questi shampoo anticaduta per prevenire?

    • Barba Top
      8 mesi ago Reply

      Ciao Leandro! Si, fai bene a prevenire. Potresti optare per il Revivogen Bio Cleansing Shampoo, che è un prodotto bio con estratto di Aloe Vera. Ha un’ottimo effetto idratante ma anche proprietà utili al benessere del capello. Gli
      estratti naturali anti-DHT che questo shampoo contiene lo rendono perfetto per combattere la caduta dei capelli.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search