Le migliori creme corpo uomo del 2022

Possiamo immaginare che, alla lettura del titolo di questo articolo, qualcuno possa aver storto il naso. Ma come? Gli uomini si mettono la crema? Ma non è un trattamento pensato per le donne? Assolutamente no!

Anche gli uomini devono prendersi cura della propria pelle, che è una parte essenziale del nostro intero organismo, in quanto, tra le sue varie funzioni, c’è anche quella della nostra protezione dagli agenti inquinanti e dai raggi del sole.

Spesso, però, non dedichiamo alla pelle le doverose attenzioni: i più sbadati in questo sono proprio gli uomini, forse proprio a causa delle credenze sbagliate che ci portiamo dietro da diversi anni.

Il modo più semplice per prendersi cura della propria pelle, anche per gli uomini, è quello di applicare una crema corpo uomo su tutta la superficie del proprio corpo, al fine di idratare e di proteggere l’epidermide, che a sua volta (se ben nutrita) proteggerà noi.

Ormai in commercio esiste una grande e ampia varietà di creme corpo uomo, quindi, specialmente se si è alle prime armi, è difficile scegliere quella giusta: quello che solitamente si sa è che la crema corpo uomo deve essere idratante e lasciare un profumo gradevole sulla pelle, senza però appesantirla.

Non sai da che parte cominciare? Non preoccuparti, ci abbiamo pensato noi: in questo articolo troverai una selezione di cinque creme, facilmente reperibili sul mercato, che abbiamo testato sulla nostra pelle. Mettiti comodo e scegli quella che sembra più adatta al tuo caso!

La selezione delle migliori creme corpo uomo del 2022

La selezione delle migliori creme corpo uomo del 2022

1. Acqua di Parma Crema alla Colonia

acqua di parma acqua di parma, crema corpo alla colonia

La crema Acqua Parma Crema alla Colonia è una delle migliori creme corpo uomo che si trovano in commercio.

Bisogna riconoscerlo: non è di certo una crema corpo uomo economica, ma si tratta della crema corpo più famosa d’Italia.

Questa crema, infatti, è stata prodotto all’interno di un laboratorio di Parma nel lontano 1916 e si contraddistingue dalle altre creme proprio grazie alla sua fragranza, la famosissima Colonia: questa è una fragranza molto particolare, che ricorda gli agrumi di Sicilia e che viene resa armoniosa grazie alla miscela di erbe e fiori, come per esempio il rosmarino, l’aloe vera, il sandalo, la verbena, la lavanda e il patchouli.

Se questo non bastasse a convincerti all’acquisto di questa crema corpo uomo, allora ne elenchiamo altre ottime caratteristiche: si assorbe rapidamente, quindi l’applicazione è molto semplice; nutre la pelle, grazie alla vitamina E presente in grande quantità al suo interno; ammorbidisce l’epidermide, grazie alla presenza dell’olio di avocado e dell’estratto di aloe vera.

Amazon Button

2. Aveeno Daily Moisturising Crema Idratante

Aveeno Daily Moisturising Crema Idratante

La crema Aveeno Daily Moisturising Crema Idratante è un’altra delle migliori creme corpo che si possono acquistare.

Le principali caratteristiche di questa crema corpo uomo sono le seguenti: è una crema inodore; è una crema economica, ma non per questo è meno funzionale di molte altre; pur essendo molto idratante, non unge la pelle. La crema Aveeno Daily Moisturising Crema Idratante è la crema ideale per tutti i tipi di pelle, sia essa normale, secca o sensibile.

Amazon Button

3. Collistar Linea Uomo Idratante Tonificante Corpo

Collistar Linea Uomo Idratante Tonificante Corpo

La crema Collistar Linea Uomo Idratante Tonificante Corpo più che come una crema si configura come una specie di gel.

Come dice il nome stesso, questa crema ha fortissime proprietà idratanti e tonificanti. Un’altra caratteristica è la fragranza di questa crema, che si contraddistingue per la sua freschezza e per la sua persistenza a lungo nel tempo.

Amazon Button

4. Eucerin UreaRepair PLUS 10%

Eucerin UreaRepair PLUS 10%

La crema Eucerin UreaRepair PLUS 10% è una crema particolare, non adatta a tutti i tipi di pelle.

Questa crema, infatti, è consigliata per le pelli più secche, che spesso presentano dermatite e eventuali desquamazioni; utilizzando questa crema, questi disturbi della pelle spariranno, grazie alla presenza di urea al 10% (come dice il nome stesso della crema) e di altri numerosi e svariati lipidi, che hanno il compito di ammorbidire la pelle e di nutrirla in profondità.

Amazon Button

5. Aveeno Skin Relief Crema Idratante Lenitiva al Mentolo

Aveeno Skin Relief Crema Idratante Lenitiva al Mentolo

Il marchio Aveeno torna a chiudere questa selezione di creme corpo uomo con la crema Aveeno Skin Relief Crema Idratante Lenitiva al Mentolo.

Il nome di questo prodotto ci dice già molto: è una crema idratante e lenitiva, per questo motivo utile a contrastare la secchezza della pelle e ad alleviare il prurito che ne deriva. La fragranza è quella del mentolo, che rende questa crema freschissima, facile da applicare e rapida da assorbire.

La crema Aveeno Skin Relief Crema Idratante Lenitiva al Mentolo, per tutte le caratteristiche che abbiamo elencato, è la crema ideale per le pelli sensibili, ma può essere utilizzata anche da coloro che hanno una pelle normale.

Amazon Button

Gli aspetti da considerare nella scelta della migliore crema corpo uomo

Gli aspetti da considerare nella scelta della migliore crema corpo uomo

Dopo averti elencato le migliori creme, scelte in base alla nostra esperienza e ai nostri test, veniamo all’elenco di quelli che sono gli aspetti da prendere in considerazione nella scelta della migliore crema corpo uomo, quella che sia più adatta alle tue esigenze.

Il tipo di pelle. Il primo aspetto da considerare e da analizzare è il proprio tipo di pelle, sulla base del quale va scelta la crema corpo uomo più conforme.

Per esempio, i soggetti che presentano una pelle secca dovrebbero utilizzare una crema idratante, che vada ad ammorbidire e a nutrire il primo strato di epidermide; chi, invece, ha la pelle più grassa dovrebbe preferire una crema che riduca il più possibile la produzione di sebo da parte della pelle.

La capacità di assorbimento. Questo è un aspetto assolutamente da non trascurare nella scelta della crema corpo uomo, in quanto più una crema è capace di assorbirsi rapidamente più sarà semplice la sua applicazione.

Purtroppo esistono molte creme in commercio piene di additivi e di ingredienti non essenziali e che, per questo motivo, non vengono assorbite in maniera corretta dalla pelle: queste sono creme corpo uomo assolutamente da evitare.

Il prezzo. Inutile negarlo, anche il prezzo è un fattore importante e che spesso (ed erroneamente) viene considerato l’unico fattore in base al quale fare la scelta di acquisto.

Controllare il prezzo prima di acquistare una crema corpo uomo è sicuramente importante, ma è necessario anche tenere in considerazione tutti gli altri aspetti.

Gli ingredienti. Anche gli ingredienti sono un fattore essenziale sulla cui base fare la scelta della crema ideale: si dovrebbe sempre scegliere una crema corpo prodotta con ingredienti naturali, senza disdegnare obbligatoriamente gli ingredienti sintetici, che in molti casi possono fare la differenza sulla propria pelle. Ecco un breve elenco degli ingredienti che non dovrebbero mai mancare in una crema corpo uomo.

  • Acido ialuronico: questo ingrediente presenta proprietà idratanti, ideali per le pelle più secche.
  • Retinolo: il retinolo è un derivato della vitamina A e, tra le sue svariate proprietà, aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare, riducendo e combattendo le rughe. Inoltre, la presenza di retinolo in una crema corpo uomo è l’ideale per regolare la produzione di sebo, specialmente nel caso delle pelli più grasse.
  • Lipidi: i lipidi hanno la funzione di nutrire e di idratare la pelle. Quelli da preferire, come dicevamo, sono quelli naturali, come per esempio il burro di karité o l’olio di jojoba; da evitare categoricamente, invece, sono quelli derivanti dal ciclo petrolifero, come la vasellina e la paraffina.
  • Resveratolo: questo ingrediente è un potentissimo antiossidante, che agisce sull’invecchiamento cellulare e sugli inestetismi della pelle.
  • Vitamina B3: questa vitamina è in grado di inibire la sintesi della melanina, in maniera tale da prevenire eventuali macchie della pelle.
  • Vitamina C e vitamina D: queste due vitamine presentano proprietà antiossidanti, grazie alle quali viene stimolata la produzione di collagene e vengono ridotti al minimo gli inestetismi.
  • Alfa-idrossiacidi: sono ingredienti come, per esempio, l’acido glicolico o l’acido citrico, i quali hanno una funzione esfoliante e idratante.
  • Coenzima Q10: questo ingrediente è molto utile a combattere l’invecchiamento della pelle, spesso favorito dall’esposizione al sole.

Per la pelle dell’uomo, si possono utilizzare anche le creme corpo per donna?

Questa è una domanda che in molti si fanno, ma la risposta è banale e semplice: ovviamente no, non si possono utilizzare le creme corpo per donna sulla pelle di un uomo.

Questa è una pratica sconsigliata e come spiegazione dovrebbe bastare il fatto che vengono prodotte creme adatte alla pelle delle donne e creme adatte alla pelle degli uomini. Ma perché viene fatta questa distinzione? Ecco la spiegazione dettagliata.

La pelle maschile è più spessa del 20% rispetto alla pelle femminile; inoltre, la pelle maschile è più sensibile e produce quasi il doppio del sebo della pelle maschile. In ultimo, anche il collagene presente in questi due diversi tipi di pelle è differente. Per questo motivo, è meglio scegliere una crema che sia stata studiata specificatamente per la pelle del corpo maschile.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

WC Captcha 75 − = 72

Start typing and press Enter to search