Kit da barba: cosa contengono e come sceglierli

Come sappiamo, negli ultimi anni la barba lunga è diventata una moda seguita da sempre più uomini, anche grazie ai look sfoggiati da varie celebrità, che hanno lanciato dei veri e propri trend nella moda maschile.

Tuttavia, chi porta la barba lunga sa che se ne deve prendere cura con particolare attenzione, sia per evitare un antiestetico effetto trasandato, sia per mantenere sani sia la pelle che il pelo.

Per questo motivo, sempre più brand di cosmetica hanno lanciato sul mercato dei kit per la barba, che contengono tutti gli accessori ed i prodotti necessari alla sua cura.

In questo articolo vedremo quali sono i prodotti che di solito vengono inclusi in questi kit, e come scegliere l’alternativa migliore per il tipo e lo stile di barba che si desidera portare.

Come scegliere il kit da barba migliore

Come scegliere il kit da barba migliore

Innanzitutto, va detto che gli ultimi kit da barba lanciati dal mercato prendono spunto dai kit di rasatura già molto popolari e utilizzati da molti anni, che inizialmente contenevano solo strumenti per radersi, come rasoi di sicurezza e a mano libera, pennello da barba, schiuma, forbici e dopobarba.

Anche molti kit odierni continuano a contenere questi accessori, rendendosi in questo modo adatti anche a chi ama cambiare spesso look.

Ma spesso vengono aggiunti anche prodotti specifici per chi porta una barba medio-lunga, come shampoo e olio da barba, balsamo e crema per barba, spazzola e pettine, tutto contenuto in un pratico beauty case adatto per essere portato anche in viaggio, in modo da sfoggiare sempre un look impeccabile.

La scelta del kit migliore si basa essenzialmente sulle esigenze del singolo, dunque in base alla tipologia di Barba, alla frequenza della rasatura e ad eventuali fattori come pelle secca o sensibile, si possono consultare le diverse alternative sul mercato ed acquistare il kit che contiene tutti i prodotti di cui abbiamo bisogno.

Prodotti e accessori nei kit da barba

Prodotti e accessori nei kit da barbaSe alcuni dei prodotti e degli strumenti presenti nei kit da barba non hanno segreti, come Rasoi, schiuma da barba, forbici e dopobarba, ce ne sono alcuni che potrebbero risultare poco conosciuti, soprattutto a chi porta la barba lunga per la prima volta, e non è ancora esperto nella sua cura.

In questo paragrafo andremo a spendere qualche parola in più su alcuni prodotti ed accessori che possiamo trovare nei kit da barba, e che sono essenziali per gestire al meglio questo look.

Shampoo e sapone da barba

Bulldog Shampoo e Balsamo 2 in 1

Lo shampoo da barba ha essenzialmente la stessa funzione di quello per capelli, solo che ha una composizione specifica adatta alle caratteristiche della pelle del viso, che sono diverse da quelle del cuoio capelluto, così come sono diversi capelli e peli della barba.

Come si può intuire, questi prodotti servono per detergere la barba e la pelle, e hanno anche una funzione idratante, dato che la pelle sottostante alla barba tende a seccarsi e creare forfora e irritazioni.

Lo shampoo per barba può essere utilizzato sotto la doccia, avendo cura di distribuirlo in modo uniforme e lasciandolo agire per qualche minuto per poi sciacquare abbondantemente, mentre il sapone per barba è adatto ad un lavaggio veloce, ad esempio alla mattina.

Amazon Button

Olio da barba

Olio Barba

Un altro prodotto immancabile in un kit da barba è l’olio, che serve a nutrire ed idratare il pelo, e che se distribuito correttamente arrivando anche alla cute, protegge quest’ultima da secchezza, forfora e dermatiti.

Inoltre, questo prodotto lascia sulla barba un leggero profumo, quindi nello scegliere quello giusto per voi è innanzitutto molto importante scegliere una fragranza di vostro gradimento.

È anche necessario assicurarsi che questo prodotto non sia troppo unto e pesante, per evitare di ostruire i pori e appesantire troppo il pelo.

Amazon Button

Balsamo da barba

King C Gillette Balsamo per Barba

In modo simile all’olio da barba, anche il balsamo ha la funzione di idratare il pelo, ma la sua azione è più profonda, e ne possono esistere di diversi tipi, da quelli più liquidi a quelli più cerosi.

Un balsamo per barba liquido viene utilizzato come quello per i capelli, ovvero applicato dopo lo shampoo, pettinato in modo uniforme e lasciato agire per qualche minuto, per poi risciacquarlo abbondantemente.

Il balsamo da barba con una composizione più solida è invece consigliato quando si vogliono modellare barba e baffi in forme e direzioni definite, specialmente se si portano look più eccentrici.

Una volta applicato e data alla barba la forma desiderata, non sarà necessario sciacquare il prodotto, ma basterà lasciarlo asciugare per avere una perfetta tenuta per tutta la giornata.

Amazon Button

Spazzola da barba

Viking Revolution Pettine Da Barba E Set Di Spazzola Per Barba Uomo

La spazzola da barba è un accessorio fondamentale sia per chi porta la barba lunga sia per chi la porta più corta, e la lunghezza delle setole varia in base proprio alla lunghezza della barba, perché necessitano di arrivare in profondità per districare i nodi ed eliminare residui di forfora.

Per utilizzarla al meglio, è consigliabile prima spazzolare contropelo, per poi andare a ripassare la barba nel senso di crescita, in modo da eliminare tutti i peli già staccati ed esfoliare la cute.

Amazon Button

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search