Lo stile di barba perfetto per ogni forma del viso: guida e consigli

Se al giorno d’oggi sono sempre di più gli uomini a decidere di rivoluzionare il proprio aspetto facendosi crescere la barba, sono in pochi a sapere che stile di barba prediligere e quali invece evitare.

La barba sta bene a tutti gli uomini, ma non basta curarla, detergerla tutti i giorni e rifinirla quotidianamente. Nonostante questi siano step fondamentali per far crescere una peluria sana e rigogliosa, è molto importante capire quale stile di barba sia più adatta alla forma del nostro viso.

Cosa significa questo? Al giorno d’oggi esistono davvero migliaia di stili di barba differenti, ognuno più o meno adatti al look di ogni persona. Ma lo stile e l’abbigliamento non sono le uniche cose che devono “andare d’accordo” con la nostra peluria.

A ogni forma del viso corrispondono uno o più stili di barba, che non solo ci staranno molto meglio di altri, ma ci aiuteranno a valorizzarci, a mettere in risalto i nostri punti di forza, e perché no, a “nascondere” alcuni piccoli difetti.

In questa breve guida spiegheremo quali sono gli stili di barba perfetti per le diverse forme del viso. Se state pensando di farvi crescere la barba ma non sapete quale stile fa al caso vostro siete nel posto giusto.

La barba perfetta per un viso quadrato

La barba perfetta per un viso quadrato

Chi possiede un viso dalla forma quadrata dovrebbe prediligere uno stile di barba con delle linee nette e precise, soprattutto nella zona degli zigomi: una barba corta sui lati e più lunga sul mento è perfetta per mettere in risalto la linea squadrata della mascella e donare all’intero viso una forma più armoniosa.

Ecco quali sono i migliori stili di barba

  • Barba circolare: chiamata banalmente anche “pizzetto”, si tratta del classico ciuffetto sul mento che si unisce ai baffi con una linea.
  • Barba reale: anche con questo look avremo i baffi che seguono la linea del pizzetto a forma di cinturino, caratterizzato però da una linea più verticale di peli al centro del mento.
  • Pizzetto: molto semplice e simile alla barba circolare, il look con pizzetto non prevede la presenza dei baffi ed è particolarmente indicata per i visi quadrati.

La barba perfetta per un viso rotondo

la barba perfetta per un viso rotondo

In genere chi possiede un viso rotondo desidera allungare e slanciare un po’ la propria figura. Con questi stili di barba sarà molto semplice ottenere questo risultato.

  • Barba alla Van Dyke: questo tipo di barba prevede un pizzetto molto folto con baffi, non collegati tra loro da una linea come invece succede nella barba circolare illustrata prima.
  • Barba corta rifinita: si tratta di un semplice look con barba corta, che se tenuta in ordine e rifinita quotidianamente riuscirà ad allungare il vostro viso grazie alla definizione delle linee sottili.
  • Barba alla Balbo: si tratta di un look con baffi molto ben definiti, ma senza basette.

L’ideale sarebbe mantenerla con i peli più corti sul collo e sulla guance.

  • Barba ad ancora: si tratta di una barba corta e curata che termina con una forma a punta, perfetta per slanciare il nostro viso rotondo. Può essere portato con o senza baffi.

La barba perfetta per un viso ovale

la barba perfetta per un viso ovale

Per i visi dalla forma più ovale, sono perfetti quasi tutti i look con baffi. Ecco quali sono i migliori.

  • Baffi a tricheco: si tratta di baffi molto lunghi e folti che coprono quasi completamente il labbro superiore. Si tratta di un look semplice da realizzare e anche da mantenere.
  • Barbetta incolta: si tratta della classica “barba di tre giorni”, con una barba molto corta ma curata. Perfetta per i visi ovali e per donare al look un aspetto “curato ma non troppo”. Per mantenere qualsiasi tipo di baffi è importante acquistare una buona cera da barba e delle buone forbici apposite.

Cera da barba – Benjamin Bendards

Balsamo/cera per la barba

La cera da barba di Benjamin Bernads è perfetta per mantenere i baffi sempre in ordine poiché offre una offre una tenuta incredibilmente forte ed è perfetta per donare ai baffi la forma che desideriamo.

Amazon Button

La barba perfetta per un viso rettangolare

la barba perfetta per un viso rettangolare

Per valorizzare al meglio un viso dalla forma rettangolare, sono particolarmente indicati tutti gli stili di barba con i peli più lunghi ai lati e più corti verso l’interno. Barba con basette grandi: si tratta di uno stile di barba perfetta per i visi rettangolari, con delle basette molto grandi che si uniscono ai baffi.

  • Pizzetto a cinturino: questo stile di barba presenta una striscia sottile tra il labbro inferiore ed la zona che si trova al centro del mento.

Si tratta di uno stile perfetto per chi possiede un viso rettangolare e dei lineamenti molto spigolosi, semplice da realizzare e molto facile da mantenere.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search