Barba al colloquio di lavoro: consigli utili

I look con barba sono tornati di gran moda negli ultimi anni, e sono sempre di più gli uomini che decidono di rivoluzionare il proprio aspetto facendosi crescere la barba e i baffi.

Al giorno d’oggi, gli stili di barba sono veramente infiniti, e chi decide di farsela crescere ha veramente l’imbarazzo della scelta, nonché tantissime forme e stili da provare per trovare quello più adatto al proprio viso.

In ogni caso, qualunque sia lo stile che un uomo decide di far suo, è importante prendersi cura quotidianamente della barba, pettinarla e rifinirla ogni giorni, in modo da avere sempre un aspetto curato e ordinato.

A questo proposito, sono molti gli uomini a chiedersi se la Barba può rappresentare un ostacolo nel mondo lavorativo, soprattutto in occasione di un colloquio di lavoro. Ovviamente ogni ambiente lavorativo ha il proprio dress code e le proprie regole da rispettare, e potrebbero esserci alcune professioni per cui un look con barba potrebbe non essere l’ideale.

Al contrario, presentandosi ovviamente con una peluria pulita, pettinata, rifinita e in ordine, la barba può diventare un vero e proprio punto di forza, in grado di conferire a un uomo un aspetto serio e curato.

In questa breve guida spiegheremo in quali ambiti lavorativi è possibile sfoggiare un look con barba e in quali è meglio evitare. Continuate a leggere se avete in programma un importante colloquio di lavoro e non sapete se mantenere o rasare la vostra barba.

Colloquio di lavoro: presentarsi con la barba oppure no?

colloquio di lavoro presentarsi con la barba oppure no

Di questi tempi, sono sempre di più gli uomini a decidere di adottare un look con barba, e anche in ambito lavorativo ne incontreremo sempre di più.

Secondo quanto riportato dal New York Post, esistono determinati ambienti lavorativi in cui la barba è vista come un valore aggiunto alla persona: si tratta degli ambienti più creativi, come l’ambiente hi-tech, grafico pubblicitario e tutti gli ambiti più artistici.

In questo contesto, un uomo che sfoggia una bella barba lunga e folta viene sicuramente visto come una personalità forte e creativa. Anche in questo caso è però molto importante ricordare di tenere la barba sempre curata, di detergerla e rifinirla quotidianamente e di utilizzare i giusti prodotti.

Una barba lunga e folta, ma poco curata potrebbe donare all’intera persona un aspetto trasandato e poco pulito, cosa da evitare assolutamente ad un colloquio di lavoro.

Se il colloquio che dovete affrontare è invece in un altro settore, come quello nell’ambito delle banche o della finanza, è probabile dobbiate rinunciare alla vostra barba lunga e prediligere invece un look senza barba, o con barba molto corta.

Anche in questo caso, se decidete di tenere la barba, è molto importante che quest’ultima sia sempre tenuta corta e in ordine: per ottenere questo tipo di look occorrerà acquistare strumenti come un regola barba o un trimmer e utilizzarlo quotidianamente prima di andare al lavoro.

Barba al colloquio di lavoro: consigli pratici

barba al colloquio di lavoro consigli pratici

Come già detto, non importa particolarmente che stile o forma di barba caratterizzi il vostro look. Se decidete di sfoggiarla con fierezza, a prescindere dall’ambito lavorativo del colloquio, è molto importante che la vostra peluria sia sempre curata e in ordine: sia che la barba sia molto corta, sia che sia molto lunga e folta, è importante acquistare i giusti strumenti per conferire al vostro aspetto un’immagine pulita e ordinata.

Rasoio Elettrico da Uomo – Braun Series 3 ProSkin 3080s

Braun Series 3 ProSkin 3080s Rasoio Elettrico Uomo

Il rasoio elettrico Braun Series 3 ProSkin 3080s è un ottimo strumento per gli uomini che desiderano una rasatura perfetta, o che vogliono rifinire la propria barba in modo semplice e preciso.

Si tratta di uno strumento perfetto per essere usato come rasoio e come trimmer, dotato della comoda tecnologia Wet&Dry che consente l’utilizzo del rasoio anche sotto la doccia o in ambienti molto umidi. Con una ricarica di soli 5 minuti riuscirete a ottenere una rasatura perfetta.

Amazon Button

In conclusione

Per concludere, potete sfoggiare con fierezza la vostra barba a un colloquio di lavoro? La risposta giusta non è né sì, né no. Come già accennato, alcuni settori lavorativi hanno una sorta di pregiudizio nei confronti dei look con barba, mentre negli ambiti più creativi è accettato qualsiasi tipo di look.

In ogni caso, se la barba è il vostro punto di forza il nostro consiglio è quello di non rinunciare ad essa, e di tenerla piuttosto molto in ordine utilizzando prodotti appositi, detergendola quotidianamente e rifinendola ogni giorno prima di andare al lavoro, soprattutto in occasione del colloquio.

In questo caso, una barba pulita, ordinata e curata donerà al vostro aspetto una marcia in più e potrete affrontare il colloquio di lavoro con più sicurezza in voi stessi.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search