Quanto tempo ci mette la barba a crescere?

Hai deciso di farti crescere la barba ma non sai quanto tempo dovrai aspettare per avere una barba lunga e folta?

Purtroppo non esiste una risposta precisa a questa domanda. La velocità di crescita della barba, proprio come succede per i capelli, varia da individuo a individuo: alcuni potrebbero arrivare ad avere una barba lunga e folta in poche settimane, mentre per altre persone potrebbero volerci addirittura mesi.

Nonostante si tratti di un fattore dettato dalla genetica, con alcuni accorgimenti è possibile accelerare la crescita della barba. In questa breve guida spiegheremo quali sono i tempi medi di crescita della barba e come velocizzare la crescita della barba utilizzando i giusti prodotti.

In quanto tempo cresce la barba? Consigli utili

In quanto tempo cresce la barba Consigli utili

Anche se, come già detto, non esiste una regola precisa sulla velocità di crescita della barba, mediamente i peli crescono di 0.2/0.3 millimetri al giorno: questo significa che se in una settimana avremo una crescita di 3 millimetri, in un anno potremo arrivare fino a 9 centimetri di lunghezza.

Anche se mediamente un uomo ha circa 25.000 peli sul viso, esistono così tante tipologie di forme e fisionomie del viso che è quasi impossibile determinare la quantità di barba che un uomo dovrebbe avere, né tanto meno la velocità giusta di crescita: si tratta infatti di valori estremamente soggettivi e appunto dettati dalla genetica e da altri fattori che non possono essere modificati in alcun modo.

Le uniche regole certe riguardo ai peli della barba, sono che sicuramente i peli che crescono sul viso crescono molto più velocemente dei peli del corpo, e che generalmente i peli delle persone bionde o con capelli chiari sono sempre molto più sottili di chi invece possiede una peluria nera o castana.

Infatti, per le persone dotate di peli chiari l’effetto di crescita sembrerà rallentato, poiché essendo le pelurie chiare più sottili delle altre risultano meno folte. Ovviamente si tratta solamente di un effetto ottico.

Si può velocizzare la crescita della barba?

Si può velocizzare la crescita della barba

Nonostante la maggior parte dei fattori che determinano la velocità di crescita della barba di un singolo individuo siano appunto dettati dalla genetica, esistono dei piccoli trucchetti per accelerare leggermente la crescita? La risposta è sì.

In generale, un modo per apportare benessere a tutto il corpo, compresa la barba, è quello di adottare uno stile di vita sano ed equilibrato. Vediamo cosa possiamo fare per accelerare leggermente la crescita della nostra barba:

Adottare uno stile di vita attivo

L’attività fisica è un cardiovascolare è fondamentale per la salute di tutto il corpo, e questo vale anche per la salute della barba. Adottando uno stile di vita sano e attivo inoltre, andremo ad aumentare la produzione di testosterone, uno degli ormoni che regolano la crescita della barba.

Assumere vitamina B6

Anche adottare uno stile alimentare sano ed equilibrato apporterà grandissimi benefici a tutto il nostro corpo, barba compresa. Tutte le vitamine del gruppo B sono fondamentali per la salute della barba, e vanno assunte regolarmente tramite l’alimentazione.

In particolare, la vitamina B6 è molto importante perché aiuta ad aumentare i livelli di cheratina, rendendo la barba più forte ed accelerandone leggermente la crescita. La vitamina B6 può essere assunta mangiando alimenti a base di germe del grano, o consumando carne, pesce, banane e legumi.

Anche la vitamina D è a sua volta fondamentale per la salute della barba. E nel caso la sola alimentazione non fosse sufficiente, potremo integrare le vitamine di cui abbiamo bisogno tramite l’assunzione di un integratore alimentare naturale specifico per la barba, acquistabile in farmacia o comodamente su Amazon.

Utilizzare un olio da barba

L’olio da barba è un prodotto molto utile, che se massaggiato quotidianamente sulla barba può aiutare a stimolare i bulbi piliferi e in questo modo ad accelerare la crescita della barba. Inoltre, un buon olio da barba aiuta a mantenere la barba idratata e a nutrire la pelle del viso, scongiurando la comparsa di fastidiose irritazioni e della forfora.

La barba non cresce? A volte bisogna solo avere pazienza

La barba non cresce

In breve, adottando uno stile di vita sano ed equilibrato ed integrando tutte le giuste vitamine con l’alimentazione e tramite gli integratori alimentari riusciremo ad accelerare la crescita della nostra barba e a renderla folta e sana.

Nonostante questo, la cosa fondamentale quando decidiamo di farci crescere la barba è avere pazienza e aspettare. Anche se il nostro obiettivo principale è quello di avere una barba lunga e folta, nell’attesa potremo sperimentare tanti look differenti e provare diversi stili di barba per capire quale sia quello che più ci si addice.

In questo modo il tempo passerà più velocemente e nel frattempo avremo imparato ad adottare uno stile di vita in grado di apportare svariati benefici alla nostra barba e a tutto il nostro corpo.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search