7 consigli per farsi crescere una barba perfetta

La cura della barba è fondamentale per tutti gli uomini. Negli anni si è diffusa la credenza che per ottenere una barba da sogno l’unica cosa da fare sia attendere che questa raggiunga una lunghezza importante e il gioco sarà fatto. Purtroppo questo non potrebbe essere più falso.

Ottenere una barba sana, lucente e in salute necessita di un grande impegno e di tantissime cure, grazie alle quali sarà possibile notare risultati soddisfacenti in pochissime settimane.

Questo vale sia per chi desidera ottenere la classica barba vichinga lunghissima, sia per chi punta invece alla barbetta incolta.

In ogni caso, le regole da seguire non cambiano: per una barba curata e sana è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali. In quest’articolo troverai una lista dettagliata delle cose più importanti e in grado di farti ottenere la barba che hai sempre sognato.

Aspettare di raggiungere una lunghezza importante

Aspettare di raggiungere una lunghezza importante

Il primo passo per ottenere la barba dei tuoi sogni è quello di armarti di tanta pazienza. Infatti, qualunque sia lo stile di barba che deciderai di adottare, l’unica cosa che dovrai fare all’inizio del tuo viaggio è attendere di aver raggiunto una lunghezza soddisfacente.

Durante questa fase potrai decidere di lasciare che la barba cresca libera per poi pareggiarla una volta raggiunta la lunghezza ideale, o spuntarla e regolarla ogni settimana in modo da non rischiare di andare in giro per qualche settimana con un aspetto trasandato o poco curato.

Ovviamente in questo caso dovrai attendere un po’ di più. Durante le prime fasi di crescita il Prurito è una reazione della pelle totalmente normale e dovrai solo farci l’abitudine.

Adottare uno stile di vita sano ed equilibrato

Adottare uno stile di vita sano ed equilibrato

Anche l’alimentazione è estremamente importante per la crescita di una barba sana e lucente. Per questo motivo è importante adottare uno stile di vita sano ed equilibrato e iniziare ad assumere cibi ricchi di vitamine e sali minerali.

Questo è fondamentale sia durante le prime fasi di crescita che successivamente. Anche fare tanto esercizio fisico e dormire almeno otto ore a notte è molto importante per la salute della barba e della pelle.

Tenere la barba pulita

Tenere la barba pulita

Detergere quotidianamente la barba è fondamentale, poiché tra i peli è molto facile che si accumuli sporcizia: la barba può infatti essere un vero e proprio ricettacolo di batteri, polvere, polline e residui di cibo.

Lavarla quotidianamente è il modo perfetto per mantenerla sempre pulita, per donarle un aspetto migliore e per migliorare la salute della pelle del viso, stressata dalla comparsa dei nuovi peli.

Per questo sono stati inventati gli shampoo da barba, che con la loro formulazione delicata e a base di ingredienti naturali rappresentano il prodotto perfetto per curare sia la barba che la pelle.

Fare attenzione all’umidità

Fare attenzione all’umidità

L’umidità è il nemico numero uno della barba. Asciugare molto bene la pelle e la barba dopo la detersione è fondamentale per scongiurare la comparsa di altri batteri.

Utilizzare la spazzola per la barba

Utilizzare la spazzola per la barba

La spazzola per la barba è l’alleato numero uno per chi desidera farsi crescere la barba velocemente. Grazie alle sue setole, la spazzola applica una vera e propria esfoliazione sulla pelle del viso, eliminando le cellule morte e le impurità residue dopo il lavaggio.

Inoltre, grazie al massaggio effettuato dalle setole sarà più facile stimolare i bulbi piliferi ed accelerare la crescita del pelo.

Infine, la spazzola per la barba può essere usata per pettinare i peli e per sciogliere i nodi più ostinati durante tutte le fasi di crescita. Per le barbe più corte è invece sconsigliato l’uso del pettine, che potrebbe irritare inutilmente il viso.

Spuntare la barba regolarmente

Spuntare la barba regolarmente

Una volta raggiunta una lunghezza di almeno 4 o 5 cm, potrai iniziare a modellare la barba per ottenere lo stile che preferisci.

Una volt ottenuto dovrai impegnarti per mantenere sempre perfetta la forma che hai scelto e per farlo dovrai spuntare la barba regolarmente.

Scegliere lo stile di barba più adatto alla forma del proprio viso

Scegliere lo stile di barba più adatto alla forma del proprio viso

A questo proposito, non tutti gli stili di barba si addicono a tutte le persone. Esistono infatti alcuni stili pensati per valorizzare determinate forme di viso, e altri che finirebbero invece per svalorizzarle.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search