Lametta da barba: quali scegliere

Che tu abbia a disposizione un kit da barba oppure intendi utilizzare un rasoio, per ottenere una rasatura perfetta è necessario dotarti anche di una lametta da barba.

Quando si parla di lametta da barba, quest’ultima dovrà rispondere a dei requisiti essenziali quali: peso, dimensioni, qualità del taglio, la capacità di taglio e ridurre al minimo la possibilità di irritazione della pelle.

Quando si ricorre all’utilizzo di una lametta da barba, l’obiettivo è quello di ottenere una rasatura rapida ma al tempo stesso confortevole.

Tuttavia, come qualsiasi altro prodotto, anche le lamette da barba non sono tutte uguali. Bisognerà tenere conto, infatti, del tipo di pelle e il tipo di peli sul viso. Quest’ultimi sono fondamentali per la scelta delle lamette per il rasoio.

Come sappiamo, i peli cambiano da persona a persona, quindi non è detto che la lametta utilizzata e che ti è stata consigliata da un parente o amico potrebbe andare bene anche per te.

Fortunatamente, per facilitarti nella scelta, possiamo dire che le lame per rasoio a doppio taglio facilitano senza dubbio la rasatura, in quanto capace di adattarsi al tipo di peli grazie al numero di lame disponibili.

Se la tua barba è molto ruvida, avrai bisogno di una lama più “aggressiva”, intendendo dire con questo termine l’affilatura della lama.

Anche la lunghezza dei peli è un elemento da tenere conto per la scelta della lametta da barba. Se quest’ultimi sono molto lunghi, allora sarà necessario utilizzare una lama più aggressiva. Se invece, hai una pelle più sensibile, allora sarà più opportuno ricorrere ad una lama meno aggressiva e più liscia.

Una lama affilata, certamente, permetterà di effettuare una rasatura più veloce con meno passaggi sulla pelle. Ciò comporterà, tuttavia, il rischio di tagli, sopratutto se non si ha molta esperienza con l’uso di un rasoio.

Dunque, è bene scegliere una lametta da barba che possa ridurre al minimo tagli e irritazioni vari, in modo da ottenere una rasatura perfetta. In questa guida, vogliamo aiutarti ad effettuare la scelta migliore della tua lametta da barba.

Le migliori lamette da barba

le migliori lamette da barbaa

Se sei ancora all’inizio e non sai bene come utilizzare un rasoio, ti consigliamo di procedere all’utilizzo di lame poco aggressive.

Ci vuole del tempo per capire ed imparare come utilizzare un rasoio in sicurezza, quanta pressione esercitare durante la rasatura per non tagliare o irritare la pelle. In questo, ti può essere d’aiuto la scelta di una buona lametta da barba.

In generale, considera che una lametta dovrebbe durare da 3 a 5 rasature. Man mano che la tecnica si affina, diventerà più facile il suo utilizzo. Scegliere quali potrebbero essere le migliori lamette da barba da utilizzare non è facile, visto che in commercio ne esistono davvero tante. Vediamone insieme alcune.

Lametta da barba Feather Double Edge

Lametta da barba Feather Double Edge

Le lamette da barba della Feather sono un prodotto giapponese, presente sul mercato da parecchi anni e ciò garantisce affidabilità e apprezzamenti.

Presentano un’affilatura molto alta, ricoperte in platino con un angolo che le rende aggressive, in modo da facilitare la rasatura anche per le barbe più ruvide.

È bene, tuttavia, fare attenzione in quanto date le sue caratteristiche, anche i più esperti potrebbero graffiarsi. In media, la lama dovrà essere sostituita ogni 3 o 4 rasature e il suo costo non è eccessivo.

Amazon Button

Lametta da barba Astra Superior Platinum

Lametta da barba Astra Superior Platinum

Le lamette della linea Astra sono molto conosciute dal sesso maschile, in quanto prodotto di ottima qualità. Realizzate in Russia, sono molto versatili ed hanno la caratteristica principale di combinare l’affilatura con un medio-bassa aggressività.

Ciò significa che sono adatte sia per le pelli più sensibili ma anche per le barba più dure. Un altro aspetto positivo delle lame Astra Superior Platinum è la loro durata: esse possono essere utilizzate fino a 5 o 6 rasature, garantendo un’ottima rasatura.

All’interno della confezione sono contenute 100 lame ad un prezzo molto vantaggioso, così da ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo.

Amazon Button

Lametta da barba Derby Extra Double Edge

Lametta da barba Derby Extra Double Edge

Questa tipologia di lamette viene prodotta in Turchia e sono presenti sul mercato da molti anni. Grazie alla loro affilatura ed aggressività medio/alta, favoriscono una rasatura ottima anche per i meno esperti

. Proprio per queste caratteristiche, tuttavia, tendono a provocare tagli o irritazioni generali. La loro durata varia dalle 2 o 3 rasature e il prezzo è abbastanza economico.

Amazon Button

Lametta da barba Gillette

Lametta da barba Gillette

Chi non conosce questa azienda? Gillette, da anni famosa per la vendita di prodotti nel mondo della rasatura, si conferma anche per le lamette un evergreen.

La lametta da barba Gillette fornisce una rasatura fluida e non aggressiva, da utilizzare fino a 4 o 5 rasature.

Presentano una superficie liscia, in modo da offrire un grande comfort a tutti gli uomini che possiedo peli più duri. Inoltre, avendo il il bordo liscio, si abbassano le probabilità di eventuali tagli o graffi superficiali alla pelle. Il loro prezzo è nella media.

Amazon Button

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

WC Captcha 80 − = 72

Start typing and press Enter to search