Ciotola da barba: a cosa serve

Nonostante non sia considerato un accessorio fondamentale, la ciotola da barba può diventare essenziale nei casi in cui sia necessario montare alla perfezione la schiuma da barba per effettuare la rasatura. La ciotola permette di migliorare la consistenza e cremosità della schiuma.

In questo modo, il rasoio riuscirà a scorrere sulla pelle in modo più fluido, evitando il più possibile irritazioni o tagli. Per creare una schiuma da barba perfetta e ben montata, basterebbe semplicemente un pennello e il palmo della mano e l’applicazione diretta sul viso con le dita.

Ma se siete uomini molto precisi, a cui piace creare una bella schiuma, allora la ciotola da barba farà al caso vostro.

Generalmente, le ciotola si presentano con una bocca larga, a volte con un’insenatura inferiore così da trattenere la schiuma. Inoltre, tali ciotole sono dotate di manici o poggia-spazzola così da poter trattenere il pennello. Attraverso la ciotola, si avrà un maggior controllo della schiuma formata.

Consigliamo di caricare il pennello e successivamente di portarlo all’interno della ciotola, così da finalizzare il processo con la schiuma. L’acqua dovrà essere aggiunta lentamente, fino a quando la schiuma non si sarà formata.

L’acquisto di una ciotola che si adatti perfettamente al palmo della mano consentirà di avere un maggiore controllo della presa e ciò consentirà di dare frustate con il pennello più rapide.

Quest’ultimo passaggio è estremamente importante perchè la montatura della schiuma da Barba richiede una frustata decisa. Se la ciotola è in ceramica sarà possibile scaldarla con acqua calda, prima del suo utilizzo, in modo da mantenere il calore della schiuma intatta.

Insomma, la preparazione della schiuma da barba all’interno di una ciotola è un procedimento che richiede tempo ma che genera grandi risultati.

Ma adesso la domanda è una sola: ne vale la pena? Non esiste una vera risposta, in quanto dipende dalla propria routine di rasatura giornaliera. Se per la rasatura della barba, si preferisce usare una crema allora la ciotola da barba può rivelarsi alquanto utile.

Ciotola da barba: quale scegliere

Ciotola da barba quale scegliere

Scegliere o meno una ciotola da barba è sicuramente una questione di preferenze. C’è chi la utilizzerò per formare una consistente schiuma e chi, invece, applicherà tale schiuma direttamente sul viso.

Una cosa è certa: chi deciderà di utilizzare una ciotola da barba potrà godere di diversi vantaggi. In commercio ne esistono parecchie e ognuna presenta caratteristiche diverse. Andiamo ad analizzare i vari prodotti.

Ciotola da barba Festnight

Festnight Barba da Uomo Tazza da Barba

Questa ciotola da barba è molto particolare e raffinata. Si tratta di una tazza in porcellana, che potrà essere scaldata in acqua bollente o all’interno di un forno a microonde, così da mantenere la schiuma montata per qualche ora.

Le sue dimensioni sono molto compatte e ciò ne facilita la presa, grazie anche al manico presente lateralmente. La ciotola da barba Festnight è disponibile in due colori, panna e nero e il suo costo è relativamente basso.

Ancora, i bordi sono molto alti così da mantenere al suo interno molta schiuma, mentre sul fondo sono presenti 3 rilievi che ne facilitano il montaggio.

Amazon Button

Ciotola da barba Proraso

Ciotola da barba Proraso

Proraso è sicuramente uno dei marchi più conosciuti per quanto concerne i prodotti da barba. La ciotola da barba è molto funzionale e si presenta con il classico colore verde, tipico della maggior parte dei prodotti di questo brand made in Italy.

Grazie ai 6 strati in rilievo, è possibile montare la schiuma in maniera pratica e veloce. L’unica pecca è il materiale: questo accessorio è in plastica e quindi non trattiene il calore, ma nonostante ciò è sicuramente molto resistente ed indistruttibile.

Amazon Button

Ciotola da barba Muhle

Ciotola da barba Muhle

Rispetto alla ciotola precedentemente descritta, questa della linea Muhle è più classica e meno elaborata. Presenta un’apertura molto larga che permette ampi movimenti con il pennello quando si sta montando la schiuma.

Anch’essa è realizzata in porcellana, quindi è possibile scaldarla ad alte temperature. Il rapporto qualità/prezzo è ottimale.

Amazon Button

Ciotola da barba Grutti

Ciotola da barba Grutti

Questa ciotola da barba è realizzata in acciaio. Rispetto ai modelli precedentemente descritti, quest’ultima si contraddistingue per la sua leggerezza e resistenza.

Per quanto riguarda le dimensioni, essa è acquistabile secondo tre diverse varianti. Anche questa ciotola può essere riscaldata, in quanto formata da tre strati separati tra loro. Ciò contribuisce a mantenere il calore. L’interno è liscio e non presenta rilievi. Sia la qualità che il prezzo sono abbordabili.

Amazon Button

Ciotola da barba Accoutrements

Ciotola da barba Accoutrements

Fra tutte le ciotole precedentemente descritte, questa è quella che attrae di più per il suo inconfondibile design. Costruita in porcellana, le dimensioni sono perfette per adattarsi al palmo della mano e sul manico è presente un foro che permette di appenderla quando non si utilizza.

Il manico, inoltre, ha una forma curva che permette di adagiare il pennello mentre si sta effettuando la rasatura della barba, così da non sporcare le superfici del bagno con la schiuma. La ciotola è formata da incavi e rilievi che aiutano a montare la schiuma più facilmente, così da renderla più cremosa senza esagerare con i movimenti del pennello.

Amazon Button

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search