Pennello da barba: qual è il migliore

Il pennello da barba è uno strumento altamente importante per la cura della propria barba. Esso viene utilizzato per applicare, in modo uniforme, la schiuma da barba sul viso.

In commercio ne esistono davvero tanti e ognuno presenta caratteristiche diverse come ad esempio a setole sintetiche, di cinghiale, di maiale e di tasso. Quest’ultime sono quelle più comunemente usate, insieme a quelle di cinghiale/maiale. Questo perchè sono molto più resistenti e assorbono bene l’acqua.

Applicare sul viso la schiuma da barba aiutandosi con il pennello, servirà ad ammorbidire la pelle, sollevare i peli e idratare il viso, facilitando così la rasatura. Quando si procede all’acquisto di un nuovo pennello da barba, prima del suo utilizzo, è preferibilmente consigliato idratare le setole, in modo da renderle più flessibili.

La loro attivazione consentirà un utilizzo più facile, evitando che la pelle possa irritarsi. Le fasi da seguire per un uso corretto del pennello da Barba sono: la preparazione del pennello, la preparazione della schiuma, l’applicazione di quest’ultima sul viso e il post-rasatura.

Per una buona rasatura, è bene bagnare le setole del pennello in acqua tiepida cosicché il pennello possa assorbire l’acqua necessaria a creare la schiuma da barba. Se il quantitativo di acqua assorbito è troppo, basterà scuotere per levare quella in eccesso.

La schiuma da barba dovrà essere applicata con il pennello tramite movimenti circolari su tutti il viso e collo. Una volta coperte tutte le zone da radere, si potrà procedere ad un’ulteriore passata di pennello, stavolta con un movimento lineare, così da uniformare la schiuma sul viso e rimuovere la parte in eccesso.

Una volta completata la rasatura, il pennello da barba dovrà essere risciacquato sotto l’acqua per rimuovere la schiuma dalle setole.

Consigli per l’acquisto del pennello da barba

Consigli per l’acquisto del pennello da barba

Come abbiamo visto, non tutti i pennelli da barba sono uguali tra loro e scegliere tra quelli presenti in commercio non è facile. È importante utilizzare un pennello che riesca a rendere il viso morbido e idratato, in modo da non irritare la pelle e favorendo la riduzione della perdita dei peli.

Trovare un rasoio, crema o sapone da barba, ma sopratutto un pennello da barba di qualità è un requisito fondamentale per gli uomini che intendono prendersi cura del proprio viso. La scelta per l’acquisto di un pennello da barba dipende da tutto l’insieme di questi fattori. Procediamo ad elencare alcuni tra i marchi di pennelli più apprezzati ed usati dall’universo maschile.

Pennello da barba Proraso

Pennello da barba Proraso

Il pennello da barba della linea Proraso è un valido prodotto. Si presenta con un nodo di 27mm, un’altezza del ciuffo di 5,5 cm e con un manico da 6,8.

È caratterizzato da rigide setole di maiale che consentono di creare la schiuma direttamente in ciotola e di distribuirla in modo uniforme sul viso, con estrema semplicità. Il fatto che le setole siano rigide non deve far pensare che diano fastidio alla pelle, anzi esse non pungono e perdono pochissimi peli.

Amazon Button

Pennello da barba Omega

Pennello da barba Omega

Questo pennello è un ottimo prodotto della linea Omega. A contatto con la pelle è molto morbido ed è in grado di spalmare la schiuma da barba in modo uniforme su viso e collo. Nonostante durante i primi utilizzi di noti la perdita di peli, la qualità del prodotto è ottima.

Un consiglio per un uso corretto di tale prodotto è quello di lasciare il pennello, per qualche minuto, in acqua tiepida prima del suo utilizzo. Muovere il pennello con calma, in modo da massaggiare bene la schiuma o crema sul viso.

Amazon Button

Pennello da barba Zẹnith Modello P2

Pennello da barba Zẹnith Modello P2

Questo pennello è uno tra i più apprezzati dalla categoria maschile. Costituito da setole di cinghiale, si presenta molto morbido a contatto con la pelle, rendendo quest’ultima idratata e profumata.

Un pennello di fabbricazione 100% italiana, con un manico in legno non pesante che facilita l’applicazione della schiuma da barba. Durante le prime volte dall’utilizzo, consigliamo di immergere le setole in acqua calda così da ammorbidire un po’ le setole con l’assorbimento dell’acqua.

Amazon Button

Pennello da barba Vie Long Peli di Cavallo

Pennello da barba Vie Long Peli di Cavallo

Questo pennello da barba dona idratazione alla pelle. La composizione dei suoi peli non è né troppo dura né troppo morbida. L’azienda fa sapere che esso è formato da 35% crine e 65% coda.

L’odore rimanda a quello della naftalina, quindi come ogni pelo di tipo naturale, dovrà essere trattato prima del suo uso. Basterà immergerlo in acqua per alcuni giorni, così da renderlo pronto all’uso.

Amazon Button

Pennello da barba Wilkinson Sword

Pennello da barba Wilkinson Sword

L’edizione vintage del pennello da barba proposto da Wilkinson Sword è un ottima scelta per la cura della propria barba. Fabbricato con setole di ottima qualità, è l’ideale per ammorbidire la pelle e per applicare la schiuma in modo uniforme. È sempre necessario bagnare il pennello prima del suo uso e risciacqua bene dopo l’utilizzo.

Amazon Button

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search