Accelerare la crescita della barba: i consigli per una barba lunga e folta

Nel 2021 farsi crescere la barba è diventata una vera e propria tendenza, e sono sempre di più gli uomini che desiderano di dare una svolta al proprio look.

La maggior parte delle persone, soprattutto chi non si è mai addentrato in questo magico mondo, è convinta che farsi crescere la barba sia un’operazione semplice e veloce, e che richieda al massimo un po’ di attesa e pazienza. Se nella maggior parte dei casi questo è vero, esistono anche persone che hanno una crescita molto lenta e che impiegano mesi per raggiungere la lunghezza sperata.

I motivi dietro a questo problema potrebbero essere molti: la genetica potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella velocità di crescita di barba e capelli. Allo stesso tempo, chi sperimenta una crescita lenta e a chiazze potrebbe avere una carenza di vitamine.

O ancora, uno stile di vita malsano e sregolato potrebbe avere una forte influenza sulla velocità di crescita. Fortunatamente al giorno d’oggi esistono tantissimi espedienti per far accelerare la crescita della barba e ottenerne una lunga e folta con alcuni semplici passi. In questa breve guida spiegheremo come ottenere una barba sana e folta.

Accelerare la crescita della barba: consigli utili

Accelerare la crescita della barba consigli utili

Come già accennato, ci sono tanti motivi per cui un uomo potrebbe ritrovarsi nella vita a dover affrontare il problema della barba che cresce lentamente.

Per fortuna seguendo questi semplici consigli sarà molto semplice contrastare questa complicazione e ottenere la lunghezza desiderata nel minor tempo possibile.

  • Adotta uno stile di vita sano ed equilibrato

Generalmente, il fatto che la barba o i capelli inizino a crescere più lentamente è il riflesso diretto di uno stile di vita sbagliato e poco sano. Tutte le scelte che facciamo nella nostra quotidianità hanno una grande influenza sul benessere di tutte le parti del nostro corpo, compresa la barba.

Svolgere settimanalmente una buona dose di attività fisica e adottare uno stile alimentare sano ed equilibrato è sicuramente il primo passo per risolvere il problema della barba che cresce lentamente.

Prediligendo cibi ricchi di vitamine, mangiando tanta frutta e verdura sarà molto più semplice apportare alla barba i nutrienti di cui ha bisogno per crescere sana e forte, e anche la velocità di crescita sarà accelerata.

  • Integra le vitamine con un integratore

In caso in cui l’alimentazione non dovesse bastare, potrai anche decidere di integrare le vitamine che ti mancano con un integratore alimentare apposito per barba e capelli. In commercio ne troverai tantissimi.

  • Utilizza i giusti prodotti

In commercio esistono tanti prodotti molto utili per aiutare la barba a crescere più sana, forte e lucente. Per esempio, acquistare un olio da barba potrebbe essere una buona idea: massaggiandolo quotidianamente sulla pelle sarà più facile mantenerla sana e stimolare la crescita di nuovi peli.

  • Acquista alcuni strumenti fondamentali

Lasciare crescere la barba senza darle un piccolo aiuto non è mai una buona idea, soprattutto per chi sperimenta una crescita molto lenta. Ci sono infatti alcuni strumenti da acquistare assolutamente per aiutare la barba a crescere sana e forte.

Per chi presenta una peluria sottile e debole bisognerà adottare lo stesso trucco che si adotta sui capelli: spuntare di pochi millimetri la barba ogni settimana servirà a prevenire la comparsa di doppie punte e a evitare che i peli più fragili si spezzino.

In questo modo la barba crescerà più sana e forte. Per farlo potrai acquistare un trimmer elettronico oppure delle semplici forbici da barbiere. Un altro strumento molto utile è la spazzola per barba, che associata a un buon olio da barba ci aiuterà a massaggiare la pelle del viso stimolando i bulbi piliferi, e accelerando in questo modo la crescita.

  • Rivolgiti a un medico specialista

Se oltre a una crescita molto lenta dovessi sperimentare altri fastidi, come forfora o prurito, il nostro consiglio è quello di rivolgerti a un medico specialista che sarà sicuramente in grado di aiutarti a risolvere il problema.

  • Non sottovalutare il potere dello stress

Lo stress è un altro elemento in grado di sabotare la crescita della nostra barba e di renderla estremamente lenta. In alcuni casi, la barba potrebbe addirittura crescere a chiazze.

Per questo motivo, in caso di periodi di stress intenso è importante cercare di ritagliarsi del tempo per se stessi e per svolgere attività divertenti e rilassanti per staccare un momento dalla frenesia della vita quotidiana. Imparare a divertirti e a rilassarti avrà benefici eccezionali sulla tua mente e ovviamente anche sul tuo corpo.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

WC Captcha 71 + = 79

Start typing and press Enter to search