Come infoltire la barba | Come ottenere una barba sana e folta

La barba è ufficialmente tornata di moda, e di questi tempi sono sempre di più gli uomini a decidere di farsela crescere per cambiare il proprio look.

Gli stili di tendenza sono davvero infiniti, ma qualunque sia la tipologia o la forma di barba che decideremo di adottare, dovremo imparare a prenderci cura della nostra barba adottando una routine adeguata, detergendola quotidianamente e soprattutto acquistando i giusti prodotti e i giusti strumenti.

Non a tutti gli uomini cresce una barba forte, sana e folta, e per questo motivo è molto importante imparare come curare al meglio delle nostre possibilità la pelle del viso e come stimolare i bulbi piliferi in modo che la barba cresca in modo uniforme.

Se apparteniamo a quella categoria di persone che faticano ad ottenere una bella barba folta, niente paura. Con alcuni accorgimenti sarà facile ottenere i risultati desiderati e foggiare un fantastico look con barba da fare invidia a chiunque.

In questa breve guida spiegheremo come infoltire la barba in modo naturale e come scegliere i giusti strumenti e prodotti per curarla al meglio.

Da cosa dipende la crescita della barba?

cosa dipende la crescita della barba

Per ottenere una barba forte e folta non basterà semplicemente “avere pazienza” come molti pensano. Certo, la perseveranza è fondamentale quando si parla di attendere di raggiungere la lunghezza desiderata, ma non è tutto.

Per ottenere una barba sana e che cresca forte e folta occorrerà adottare una routine particolare, mirata ad apportare alla barba tutto ciò di cui ha bisogno per crescere come vogliamo.

Il fatto che la crescita della barba dipenda principalmente da fattori genetici non significa necessariamente che se la nostra barba è poco folta o cresce a chiazze non ci sia niente da fare.

Infoltire la barba in modo naturale

come infoltire la barba in modo naturale

Proprio come succede con i capelli, il primo passo per ottenere una barba lunga e folta è quello di accorciarla spesso. Anche l’utilizzo di prodotti appositi è una parte fondamentale del processo di crescita: a questo proposito il nostro consiglio è quello di evitare di utilizzare shampoo per capelli o sapone per le mani per lavare la barba, ma di utilizzare sempre e comunque uno shampoo per barba.

Per le barbe più ricce e ostinate potremo anche acquistare un balsamo per barba, che ci aiuterà a districare i nodi con più facilità e a prevenire la formazione di doppie punte: in questo modo non dovremo accorciare la barba troppo spesso per paura che i peli si indeboliscano o si spezzino.

Anche un buon olio da barba potrebbe fare la differenza: oltre ad apportare tutte le sostanze nutrienti di cui i peli hanno bisogno, un buon olio da barba apporterà tantissimi benefici anche alla pelle del viso. Per applicarlo dovremo massaggiare delicatamente la pelle, e questo stimolerà i bulbi piliferi accelerando la crescita dei peli.

Infine, è sempre fondamentale mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, fare tanta attività fisica e apportare al proprio corpo il giusto nutrimento. In questo caso, oltre a bere tanta acqua e mangiare cibi ricchi di vitamine, potremo scegliere di acquistare un integratore alimentare specifico per barba.

Infoltire la barba: giusti prodotti e strumenti per una barba folta

infoltire la barba giusti prodotti e strumenti per una barba folta

Ma passiamo ora agli strumenti fondamentali per la cura delle barbe più ostinate. È vero, una barba lunga, sana e folta è il sogno di tutti gli uomini, e acquistando determinati prodotti sarà più semplice ottenerla. La spazzola da barba, per esempio, è uno strumento assolutamente fondamentale, poiché svolge tantissime funzioni importantissime per la salute della barba e della pelle.

Una buona spazzola, realizzata con materiali di qualità, ci aiuterà a districare i peli nel modo più delicato possibile e anche nelle primissime fasi di crescita, durante le quali sconsigliamo invece l’utilizzo di un pettine da barba che potrebbe strappare i peli o graffiare la pelle.

La spazzola per barba, oltre a dare una direzione alla crescita del pelo, aiuta a distribuire in maniera uniforme gli oli naturali prodotti dalla pelle, idratando e nutrendo allo stesso tempo sia la barba che la pelle del viso.

Ovviamente questo vale anche per eventuali prodotti, come un balsamo o un olio da barba. Inoltre, la spazzola da barba aiuta a esfoliare la pelle stimolando i bulbi piliferi e prevenendo la formazione della forfora.

Spazzola per barba vegan – Percy Nobleman

Spazzola per barba vegan Percy Nobleman

Un buonissimo prodotto è la spazzola da barba di Percy Nobleman, interamente realizzata in legno di pero austriaco, trattato con olio naturale.

Si tratta di uno strumento perfetto per chi desidera districare i peli più ostinati, esfoliare la pelle e distribuire in maniera uniforme i prodotti appositi per barba. Potremo acquistare la spazzola da barba di Percy Nobleman su Amazon a soli 19,99€.

Amazon Button

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search