Come ammorbidire la barba

Portare con orgoglio una barba lunga e folta è motivo di vanto per tantissimi uomini. Negli ultimi anni la barba vichinga e di una certa lunghezza è tornata di gran tendenza, e sono sempre di più le persone a decidere di volere adottare questo nuovo stile.

Quando si decide di cambiare il proprio look a favore di una bella barba lunga però, non basta avere una buona dose di pazienza e aspettare che essa cresca e raggiunga la forma che si desidera.

Molte persone, sebbene non presentino alcun problema di crescita o di barba che cresce a chiazze, una volta ottenuta la lunghezza desiderata faticano a modellare la barba e a ottenere lo stile desiderato a causa di peli molto ispidi e disordinati.

I motivi dietro a questo spiacevole problema possono essere molti: può essere una questione di genetica, di carenza di vitamine, o di stress.

In alcuni casi può anche trattarsi di una condizione temporanea e che si risolve da sola. In ogni caso, esistono tanti piccoli accorgimenti da adottare in caso di peletti ispidi per ammorbidire la barba e donarle immediatamente un aspetto più curato, ordinato e morbido.

Infatti, imparando a prendersi cura della propria barba con costanza e dedizione e dedicandole qualche minuto al giorno sarà più facile donarle un aspetto più ordinato e renderla più piacevole anche al tatto. Vediamo come fare.

Ammorbidire la barba: il lavaggio

ammorbidire la barba il lavaggio

Uno dei fattori che potrebbero rendere la barba particolarmente ispida e spiacevole da toccare potrebbe essere il detergente che si usa per pulirla. Innanzitutto la barba va tenuta pulita e detersa quotidianamente, in modo da eliminare eventuali germi e batteri depositati sui peli durante il corso della giornata e in secondo luogo da renderla anche più morbida.

Per farlo, è altamente sconsigliato utilizzare un normale sapone per le mani o per il viso. Occorrerà invece acquistare uno shampoo per barba, che grazie alla sua formulazione specifica e pensata per rendere i peli più lucenti e morbidi ci aiuterà a renderla molto più semplice da gestire.

In caso di barba riccia o particolarmente ispida, allo shampoo per barba si può anche associare un balsamo per barba, che renderà i peli più lucidi e meno soggetti a nodi.

Ammorbidire la barba: l’importanza di usare i giusti prodotti

Ammorbidire la barba l’importanza di usare i giusti prodotti

In seguito al lavaggio, ci sono altri piccoli accorgimenti da adottare per rendere la barba più lucida, morbida e facile da pettinare. Un buon olio da barba potrebbe essere la soluzione ideale per risolvere tutti i problemi.

Basterà applicarlo più volte alla settimana sui peli e sulla pelle del viso applicando un leggero massaggio e la barba acquisirà subito un aspetto migliore e una maggiore morbidezza al tatto.

L’olio da barba è molto utile anche per le barbe più ostinate e piene di nodi: se la vostra peluria ha già raggiunto una lunghezza importante potrete aiutarvi con un pettine da barba, grazie al quale sarà più facile districare eventuali nodi.

Per le barbe nelle prime fasi di crescita è consigliabile utilizzare invece una buona spazzola da barba per evitare di irritare la pelle del viso con i denti del pettine: si tratta di uno strumento molto utile per distribuire in modo uniforme eventuali prodotti, come appunto l’olio da barba.

E se dopo aver utilizzato tutti questi prodotti e strumenti la vostra barba è ancora ingestibile e presenta una forma disordinata, potrete comunque aiutarvi con una buona cera da barba: si tratta di un prodotto molto efficace e grazie al quale potrete modellare i peli a vostro piacimento e sfoggiare una barba ordinata per diverse ore.

Barba riccia e ispida: come domarla

barba riccia e ispida come domarla

Infine, per chi possiede una barba molto riccia e ispida è consigliato spuntare i peli una volta alla settimana anche di pochi millimetri. Questo servirà a eliminare eventuali doppie punte, che non farebbero altro che donare all’intero viso un aspetto ancora più disordinato.

Inoltre, in questo modo sarà molto più semplice mantenere sempre perfetto lo stile di barba scelto e sfoggiarlo con orgoglio. Per farlo potrete utilizzare delle forbici da barbiere o un rasoio elettrico di alta qualità: grazie a quest’ultimo e agli accessori in dotazione sarà molto più semplice effettuare una rasatura veloce e regolare la barba con estrema precisione.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search