Barba sfumata: cos’è e come ottenerla

Negli ultimi anni farsi crescere la barba è diventata una vera e propria tendenza: nel 2021 sono sempre di più gli uomini che decidono di rivoluzionare la propria vita cambiando il proprio look e sfoggiando una bella barba.

Al giorno d’oggi, è possibile scegliere tra una grande varietà di stili e forme diverse: oltre ad adattare la propria barba al proprio stile di abbigliamento, esistono altri criteri per scegliere la barba più adatta: ogni persona ha infatti dei lineamenti particolari, che stanno particolarmente bene con alcuni stili e peggio con altri.

In ogni caso, le barbe folte e lunghe non sono le uniche ad andare di moda. Esiste infatti una nuova tendenza particolarmente diffusa sia tra i giovani che tra le persone più avanti con l’età, in grado di rendere elegante e sofisticato qualsiasi tipo di look.

Stiamo parlando della barba sfumata. Ma di cosa si tratta? La barba sfumata è un vero must per chi desidera stare sempre al passo con la moda, ma soprattutto per chi ama gli stili di barba ordinati e sofisticati. Si tratta di uno stile, come suggerito dal nome, che sfuma verso l’alto creando un effetto davvero molto bello.

Ma come si ottiene questo stile di barba così particolare e così amato dagli uomini di tutte le età? Nei prossimi paragrafi spiegheremo quali sono i modi migliori per avere una perfetta barba sfumata. Continua a leggere per saperne di più.

Barba sfumata: a casa o dal barbiere?

barba sfumata a casa o dal barbiere

La barba sfumata è uno stile molto in voga ed estremamente sofisticato. Rispetto ad altri stili però, potrebbe risultare più difficile ottenerlo autonomamente e senza l’aiuto di un esperto.

Per questo motivo, sebbene sia molto semplice imparare a farlo da soli, la prima volta consigliamo sempre di affidarsi a un barbiere professionista, che con la sua esperienza sarà in grado di donarti una barba sfumata perfetta e che dovrai semplicemente rifinire da solo dopo qualche giorno.

Inoltre, un bravo barbiere sarà in grado di insegnarti come ottenere un buon look sfumato a casa, quali strumenti acquistare e quali prodotti utilizzare per mantenerla sempre perfetta. Una volta ottenuto il look desiderato con l’aiuto di una mano esperta, sarà più semplice ottenerlo autonomamente senza commettere errori.

Barba sfumata: come ottenerla

Barba sfumata come ottenerla

Per riuscire a riprodurre un perfetto look con barba sfumata occorrerà seguire alcuni passaggi fondamentali e molto semplici. Innanzitutto dovrai iniziare a tagliare la barba lentamente muovendo il rasoio nella parte superiore del viso, a ridosso delle guance e fino all’altezza del lobo.

L’idea principale è quella di tagliare la barba con pettinini sempre più corti in modo da creare una vera e propria sfumatura.

Ora dovrai ripetere gli stessi gesti dall’altro lato, cercando di creare una linea che sia simmetrica con il lato già fatto. Una volta data la forma, ti servirà un pettinino da 1.5 mm: grazie a esso potrai creare la seconda lunghezza che andrà a comporre la sfumatura.

A questo punto, l’importante è muovere il rasoio all’alto al basso, rendendo più sottili le basette partendo da un punto leggermente più alto rispetto a quanto fatto in precedenza.

Una volta completato questo passaggio potrai ripeterlo utilizzando però un pettinino da 1 millimetro, partendo ancora una volta da un punto più alto rispetto a quanto fatto nel passaggio precedente: questa volta dovrai concentrarti principalmente sulla zona delle basette.

Dovrai fermarti quando avrai raggiunto sulle basette la stessa lunghezza dei tuoi capelli all’altezza delle tempie. L’effetto che otterrai sarà quello di una sfumatura che parte dai capelli e arriva fino alla barba. Per un effetto ancora più sofisticato, anche il tuo taglio di capelli dovrà essere sfumato.

Per finire, dovrai semplicemente rasare la barba rimasta utilizzando un pettinino da circa 4,5 millimetri, partendo dalle guance procedendo verso il basso. In questo modo, tutti i peli saranno della stessa lunghezza e doneranno all’intera barba un aspetto più ordinato.

Barba sfumata: cosa ti serve

Barba sfumata cosa ti serve

Ricapitolando, per ottenere un perfetto look con barba sfumata avrai bisogno solamente di un buon rasoio da barba elettrico (chiamato anche trimmer.

Questo dovrà necessariamente essere dotato di un numero variabile di pettinini di diverse lunghezze: si tratta di accessori fondamentali per ottenere la sfumatura. Infine, per mantenere il look sempre perfetto e ordinato, potrai applicare una buona cera da barba.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search