Cura della barba: tutti i consigli per un look sempre perfetto

È risaputo: il momento in cui un uomo decide di farsi crescere la barba può diventare un vero e proprio periodo di svolta, durante il quale si sperimenta col proprio look per trovare lo stile perfetto per valorizzare la propria persona. La barba è un vero e proprio accessorio di moda che viene apprezzato di anno in anno da sempre più persone, sia uomini che donne.

Ma non basta farsi crescere la barba e aspettare che raggiunga una determinata lunghezza per ottenere il look che desideriamo.

Adottare un look con barba è una vera e propria scelta di vita che comporta una piccola serie di cambiamenti nella nostra routine quotidiana: alcuni di essi possono diventare veri e propri rituali di benessere, che hanno la funzione di mettere in pausa il tempo per prenderci cura di noi stessi e per ottenere l’aspetto che abbiamo sempre desiderato.

Che lo stile di barba che decidiamo di adottare sia uno stile con barba lunga, corta, incolta, geometrica o con baffi poco cambia: la barba va curata ogni giorno.

Ma niente paura: con questi piccoli consigli sarà facile modificare la nostra routine quotidiana con lo scopo di guardarci allo specchio e avere finalmente l’aspetto che abbiamo sempre sognato.

In quest’articolo spiegheremo quali sono i passi fondamentali per ottenere un look sempre perfetto con barba o baffi.

Cura della barba: l’importanza dello stile

cura della barba l’importanza dello stile

Prima ancora di iniziare a farsi crescere la Barba, è importante scegliere uno stile che si addica alla nostra persona, alla forma del nostro viso e al nostro look.

Non tutti lo sanno, ma la barba ha spesso la funzione di nascondere alcune caratteristiche del nostro viso che consideriamo difetti, o di rendere una forma del viso molto spigolosa un po’ armoniosa, o ancora di rendere più quadrato il mento, o più affusolato il viso. È quindi fondamentale prediligere uno stile di barba che stia bene sul nostro viso e ovviamente che ci piaccia.

Cura della barba: quando rivolgersi a un professionista

cura della barba quando rivolgersi a un professionista

Spesso e volentieri, durante le prime fasi di crescita può risultare difficile capire quale sia lo stile più adatto a noi, o come si regoli la barba mentre si aspetta che cresca.

In questo caso, potremo decidere di affidare le nostre prime rasature a un barbiere professionista, che avrà l’esperienza e le competenze necessarie per darci tanti consigli su che tipo di routine adottare e, perché no? Sullo stile più adatto al nostro viso.

Affidandoci a un professionista potremo inoltre imparare tanto su come prenderci cura della nostra barba e su come gestirla una volta che avrà raggiunto la lunghezza desiderata.

Se siamo alle prime armi e sentiamo di non riuscire a gestire la nostra barba ci basterà chiedere aiuto a un esperto e in brevissimo tempo saremo in grado di gestire la situazione da soli.

Cura della barba: acquista i giusti strumenti

cura della barba acquista i giusti strumenti

Un’altra cosa estremamente importante per chi decide di farsi crescere la barba è acquistare fin da subito i giusti strumenti.

Esistono infatti alcuni accessori in grado di cambiare completamente la nostra esperienza e renderla molto più facile: soprattutto durante le prime fasi di crescita, è molto importante utilizzare una spazzola per la barba, che ci aiuterà a tenerla in ordine e allo stesso tempo a esfoliare la pelle del viso che potrebbe essere irritata a causa del cambiamento alla quale l’abbiamo sottoposta.

La spazzola per la barba aiuterà anche a distribuire uniformemente gli oli naturali della pelle sulla barba, rendendola più lucente e morbida.

Quando la barba sarà più lunga potremo anche utilizzare un pettine per la barba che vi aiuterà a districare i nodi e a pettinarla. Altri strumenti utili sono il trimmer (o regolabarba), che servirà per tenere regolata e ordinata la barba anche durante le prime fasi della crescita, e le forbici per barba.

Cura della barba: i giusti prodotti per la detersione

cura della barba i giusti prodotti per la detersione

È di fondamentale importanza, per chi decide di farsi crescere la barba o i baffi, evitare di lavarsi la faccia con un normale sapone per le mani o per il viso.

La barba va infatti detersa quotidianamente con uno shampoo per barba, che contiene al suo interno tutti gli ingredienti pensati per rendere la barba morbida e lucente e per non irritare la pelle del viso. Anche un balsamo per barba può essere molto utile a chi ha una barba molto riccia e piena di nodi.

Cura della barba: altri prodotti fondamentali

cura della barba altri prodotti fondamentali

Infine, per avere una barba sempre al top è molto importante apportare ai peli il giusto nutrimento e la giusta idratazione a seconda delle esigenze. Per fare questo potremo acquistare un olio da barba, che renderà i peli più morbidi e facili da pettinare.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search