Accessori per la barba: guida alla scelta degli strumenti fondamentali

Si sa, negli ultimi anni farsi crescere la barba è diventata una vera e propria tendenza in grado di coinvolgere uomini di tutte le età.

Si tratta di un cambiamento importante nella vita di un uomo in grado di rivoluzionare completamente il suo stile e di rendere il suo aspetto il suo nuovo biglietto da visita.

Sebbene farsi crescere la barba possa sembrare un processo semplice e adatto a tutti, si tratta comunque di un’operazione che richiede una certa perseveranza.

Per ottenere un nuovo look, che sia curato, ordinato e in grado di regalarci un nuovo aspetto, non basta aspettare che la barba cresca.

È vero, durante le fasi iniziali non dovremo fare altro che attendere di raggiungere la lunghezza desiderata, ma una volta raggiunta (e spesso anche prima, se desideriamo non avere un aspetto trasandato).

Occorrerà avere in nostro possesso una serie di accessori per la barba fondamentali per raggiungere il traguardo che ci siamo prefissati. In quest’articolo faremo una lista dettagliata di tutti gli accessori per la Barba necessari per ottenere un look di tutto rispetto.

Cura della barba: l’importanza degli accessori nelle prime fasi di crescita

cura della barba l’importanza degli accessori nelle prime fasi di crescita

Prima di spiegare quali siano gli accessori fondamentali per avere una barba folta e curata, occorre capire quanto sia importante entrare in possesso dei giusti strumenti fin dalle prime fasi di crescita.

Come già detto, farsi crescere la barba e aspettare che raggiunga una determinata lunghezza non è l’unico compito che avremo, neanche durante le prime fasi.

Anche una barba colta può risultare disordinata e donare alla persona un aspetto trasandato. Per questo motivo, acquistando fin da subito alcuni accessori per barba riusciremo a far crescere la barba mantenendola però regolata e ordinata. Per fare questo, potremo acquistare una spazzola da barba.

Si tratta di uno strumento di cui non tutti conoscono il vero potenziale: oltre a poter essere utilizzata anche su barbe molto corte senza il rischio di graffiare la pelle (a differenza del pettine), la spazzola da barba ci aiuterà a velocizzare la crescita dei peli.

Si tratta infatti di un accessorio pensato per applicare una leggerissima esfoliazione sul viso, stimolando in questo modo i pori della pelle e con essi i bulbi piliferi.

Allo stesso tempo, la spazzola da barba ci aiuta a distribuire in maniera uniforme sia gli oli naturali e il sebo prodotti dalla pelle stessa, sia eventuali prodotti.

Infine, la spazzola da barba svolge un ruolo molto importante nella cura della pelle: grazie all’esfoliazione applicata sarà molto più semplice scongiurare la comparsa della forfora sulle pelli più secche.

Un altro accessorio molto utile durante le primissime fasi di crescita è il trimmer, o regolabarba: questo strumento ci aiuterà a tenere la barba sempre ordinata anche mentre aspettiamo che cresca e che raggiunga la lunghezza desiderata.

Sul mercato potremo trovarne di tantissime marche e modelli, dotati anche di una serie di accessori pensati per regolare anche le barbe più corte scegliendo la lunghezze desiderata.

In questo modo potremo tenere la barba sempre ordinata senza rischiare di tagliarla troppo e di rallentare il processo di crescita.

Accessori per la barba: quali sono i più importanti

accessori per la barba quali sono i più importanti

Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, potremo finalmente dedicarci all’acquisto di una lunga serie di accessori fondamentali per avere sempre un aspetto curato e perfetto.

Tra questi, oltre ai già citati regolabarba e spazzola da barba potremo acquistare ovviamente un rasoio elettrico di qualità: sul mercato ne troveremo tantissimi modelli, con funzionalità interessanti come il Wet&Dry, con la batteria ricaricabile tramite USB e con un numero variabile di accessori per tagliare la barba facilmente di diverse lunghezze.

Per le barbe molto lunghe potrebbe essere molto utile anche un pettine da barba, pensato per sciogliere i nodi più ostinati. Per chi invece desidera optare per un approccio più tradizionale, consigliamo l’acquisto di un kit da barba contenente un pennello da barba, una ciotola e una mantella.

Cura della barba: i migliori prodotti da associare agli accessori

cura della barba i migliori prodotti da associare agli accessori

Oltre agli accessori appena citati, esistono alcuni prodotti in grado di fare la differenza. Per le barbe più incolte e disordinate potremo acquistare la cera da barba, perfetta per dare alla peluria la forma che desideriamo e per farla rimanere in ordine tutto il giorno.

Anche l’olio da barba è molto importante, sia per i peli che per la pelle del viso: si tratta del prodotto perfetto per nutrire i peli e dar loro un aspetto più luminoso e sano.

Infine, potremo acquistare un balsamo da barba, pensato per essere associato a un buon shampoo per barba e per rendere meno traumatico lo scioglimento dei nodi.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search