Pennello da barba quali sono i migliori

Il pennello da barba è sempre stato un accessorio fondamentale per la cura della barba. Fino a pochi anni fa, era impossibile non trovare un pennello da barba tra gli accessori per la cura personale di ogni uomo, ma con la diffusione dei prodotti come la schiuma da barba è stato messo da parte e quasi dimenticato. Questo non significa che non sia un accessorio fondamentale e importantissimo per avere una barba ordinata e dall’aspetto curato.

Infatti, negli ultimi anni il pennello da barba ha riacquistato una grande popolarità, forse anche grazie alla diffusione di strumenti come il rasoio di sicurezza e a mano libera. Il pennello infatti, è lo strumento ideale per applicare saponi, creme e prodotti per la barba in maniera uniforme. In quest’articolo faremo una guida dettagliata dei migliori pennelli da barba illustrando tutte le caratteristiche più importanti e le differenze principali tra i vari pennelli in commercio.

Pennello da barba: quale comprare

In commercio esistono veramente tantissime tipologie di pennelli da barba. La scelta è veramente molto vasta, ma conoscendo le caratteristiche principali dei diversi modelli disponibili sul mercato, i requisiti che deve avere un buon pennello e facendo una panoramica dei prezzi sarà molto più facile scegliere quello più adatto alle nostre esigenze e al nostro tipo di barba. Ecco come scegliere il pennello perfetto per noi.

Pennello da barba Da Vinci 293 Silvertip

Pennello da barba Da Vinci 293 Silvertip

Il pennello da barba Da Vinci 293 Silvertip è un pennello tedesco realizzato con materiali di ottima qualità, forse il migliore in commercio. È un pennello molto denso realizzato con setole di tasso silvertip, famose per essere particolarmente morbide e per avere la caratteristica di trattenere al loro interno una grande quantità di acqua, rendendo la preparazione del sapone molto più semplice e veloce. Questo pennello è perfetto per distribuire il prodotto in maniera uniforme e al contempo massaggiare la pelle del viso.

Nella sua versione classica il manico è di forma sferica, ed è molto comodo e maneggevole, ma lo troveremo anche disponibile in una versione a goccia, anch’essa molto comoda. Se stiamo cercando un pennello realizzato con materiali di qualità, che faccia il suo lavoro egregiamente e che sia estremamente comodo da usare, il pennello da barba Da Vinci 293 Silvertip è quello che fa per noi. Rispetto agli altri pennelli che andremo a illustrare, questo ha un prezzo leggermente più elevato.

Amazon Button

Pennello da barba Edwin Jagger puro tasso

Pennello da barba Edwin Jagger puro tasso

La Edwin Jagger è un’azienda inglese che produce pennelli da barba da oltre trent’anni. Questo pennello è sicuramente il migliore della linea Edwin Jagger, grazie ai materiali di qualità e alle setole di tasso che permettono il giusto assorbimento di acqua e che aiutano a distribuire i prodotti da barba in maniera veloce e uniforme. Il pennello da barba Edwin Jagger puro tasso è la scelta perfetta se stiamo cercando un pennello di qualità a un prezzo non troppo alto.

Amazon Button

Pennello da barba Muhle puro tasso

Pennello da barba Muhle puro tasso

Muhle rappreseta una certezza quando si parla di pennelli da barba di qualità, proponendo ai propri clienti una scelta di oltre 40 pennelli differenti. In particolare, è molto interessante il pennello da barba Muhle puro tasso, con il suo manico in ulivo e setole di tasso. Oltre a essere costruito con materiali di qualità, a essere esteticamente molto elegante e ad avere un ottimo rapporto qualità/prezzo, questo pennello è la scelta giusta per chi predilige i pennelli con setole molto morbide.

Amazon Button

Pennello da barba Omega 10048

Pennello da barba Omega 10048

Il pennello da barba Omega 10048, anche conosciuto come Pro48 è uno dei più famosi in commercio, nonché il prediletto di molti barbieri. Questo pennello presenta setole di cinghiale e un manico costruito in plastica cromata, ed è l’ideale per i principianti poiché molto maneggevole e facile da usare. Tutti i pennelli prodotti da Omega sono un buon compromesso per chi desidera acquistare un pennello di qualità medio/alta senza spendere troppo.

Amazon Button

Pennello da barba Muhle Black Fiber

Muhle Black Fiber

Ecco un altro prodotto Muhle molto valido, questa volta realizzato con materiali sintetici. Questo pennello è perfetto per chi, per motivi etici e non, preferisce acquistare un prodotto che non sia di origine animale. I pennelli sintetici sono molto comodi e perfetti per i principianti, poiché richiedono meno manutenzione di quelli in tasso o in crine animali grazie al fatto di non accumulare tra le setole grandi quantità di acqua e di ospitare meno batteri al loro interno. Anche il manico è realizzato in resina, ed è possibile scegliere tra un vasto numero di colorazioni disponibili. Il prezzo del pennello da barba Muhle Black Fiber è buono e accessibile a tutti.

Amazon Button

Pennello da barba: qual è la sua funzione e perché usarlo

Il pennello da barba è uno strumento fondamentale per la cura della barba. Nonostante il suo utilizzo renda la rasatura leggermente meno veloce, una volta provato non potremo più farne a meno. La sua funzione principale è quella di montare e distribuire in maniera uniforme la crema da barba o il sapone sul viso.

I prodotti da associare a questo strumento, sono generalmente molto più idratanti delle classiche schiume da barba, sono più facili da distribuire in modo uniforme sul viso e facilitano tantissimo la rasatura. Oltre a questo, il pennello aiuta ad ammorbidire la barba e a preparare i peli al taglio, aiuta ad eliminare le cellule morte applicando una leggera esfoliazione e facilita l’apertura dei pori.

Pennello da barba: fattori da considerare

In commercio esistono veramente tantissime tipologie di pennelli da barba, e sceglierne uno adatto alle nostre esigenze potrebbe rivelarsi difficile. La prima cosa da fare al momento della scelta del pennello da barba perfetto per noi, è non scegliere i modelli più economici, poiché andremmo a comprare un prodotto scadente e realizzato con materiali di scarsa qualità: i pennelli economici infatti, sono famosi per perdere moltissime setole fino a diventare inutilizzabili. I pennelli da barba di qualità presenti sul mercato sono veramente molti, e conoscere i fattori più importanti da considerare al momento della scelta è fondamentale. Ecco quali sono.

Tipi di setole

Le setole rappresentano in assoluto la parte più importante del pennello da barba, poiché hanno la funzione di trattenere al loro interno l’acqua, di montare il sapone e di distribuirlo sulla barba per ammorbidirla e facilitare la rasatura. Esistono molti tipi di setole:

Pennello in setole di tasso

Pennello in setole di tasso

I pennelli realizzati in setole di tasso sono in assoluto i migliori in commercio, grazie alla loro morbidezza e alla capacità di trattenere al loro interno una grandissima quantità di acqua, perfetta per montare il sapone. I pennelli di tasso, sono suddivisi a loro volta in diverse categorie:

Puro tasso: i pennelli realizzati in setole di puro tasso sono i più economici in commercio, e rappresentano la scelta perfetta per i principianti. La durabilità delle setole non è la stessa degli altri modelli, ma il nostro pennello farà il suo lavoro per due o tre anni. Le setole sono di colore grigio/nero.

Miglior tasso: le setole dei pennelli miglior tasso sono di colore marrone sfumato verso il grigio, trattengono meno acqua al loro interno ma hanno comunque una buona durabilità.

Super tasso: la qualità dei pennelli con setole super tasso è decisamente molto più alta, e con essa aumenta anche la loro durabilità. Il colore di questi pennelli è più chiaro e presenta una striscia nera al centro.

Punta argentata: anche conosciuti come Silvertips, i pennelli punta argentata sono i migliori in assoluto sotto tutti i punti di vista. Durano di più, sono più morbidi e trattengono tra le loro setole una maggiore quantità di acqua. Oltre a questo, sono realizzati con materiali di altissima qualità e questo li rende leggermente più costosi.

Pennello di setola

Pennello di setola

Si tratta di pennelli da barba realizzati in setole di cinghiale o di maiale. La qualità non è la stessa dei pennelli realizzati in setole di tasso, ma è comunque molto buona. La differenza principale risiede nella morbidezza delle setole, che in questi pennelli sono leggermente più rigide e spesse ma che tendono comunque ad ammorbidirsi un po’ dopo i primi utilizzi. Se decidiamo di acquistare un pennello di setola, avremo a nostra disposizione un prodotto di qualità medio/alta a un prezzo molto ridotto.

Pennello di cavallo

Pennello di cavallo

I pennelli realizzati in setole di cavallo non sono molto diffusi in Italia. Per quanto riguarda la qualità, si tratta di un buon compromesso tra i pennelli realizzati in setole di tasso (più costosi) e i pennelli in setole di cinghiale e cavallo, che presentano una qualità e un prezzo più basso.

Pennello in setole sintetici

Pennello in setole sintetici

Questi ultimi pennelli sono realizzati interamente in materiali sintetici. Rispetto a poco tempo fa, la qualità dei pennelli sintetici si è alzata parecchio e regala a chi li acquista una performance sempre più simile a quella dei pennelli realizzati con materiali di origine animale. Gli unici pennelli sintetici da evitare sono quelli in Nylon, poiché non distribuiscono il sapone in modo uniforme e tendono a graffiare la pelle del viso.

Materiale e forma del manico

Anche il materiale e la forma manico dei pennelli da barba possono fare la differenza. Nonostante la forma del manico non abbia alcuna influenza sulla qualità del prodotto, contribuisce comunque tantissimo a rendere più o meno maneggevole lo strumento. Per esempio, se un pennello è realizzato in plastica o in resina, sarà sicuramente più leggero di quelli realizzati in legno e di conseguenza sarà meno comodo per distribuire il prodotto sulla barba.

I modelli più pesanti e più confortevoli da utilizzare sono sicuramente quelli realizzati in legno, in osso o in finto osso: oltre a facilitare di gran lunga l’applicazione e la distribuzione del sapone sulla barba, permettono una presa più salda sul pennello rendendo la rasatura più comoda e veloce.

Forma della punta

Forma della punta Pennelli Barba

Esistono anche varie tipologie per quanto riguarda la forma delle punta dei pennelli da barba, che però non vanno assolutamente a influire sulla performance dello strumento, ma rappresentano più che altro un fattore estetico o una caratteristiche di alcune aziende produttrici di pennelli. La punta può essere a bulbo, piatta (flat top) o a ventaglio. Alcune aziende producono anche pennelli con particolari forme ibride, che non rientrano in nessuna delle categorie elencate.

Manutenzione del pennello da barba

I pennelli da barba non richiedono una manutenzione troppo complicata, e con alcuni accorgimenti sarà molto semplice prendersene cura e farli durare molto tempo. La prima cosa da fare quando si acquista un pennello nuovo, è immergerlo per una notte in acqua tiepida prima di utilizzarlo per la prima volta.

In questo modo idrateremo bene le setole ed elimineremo eventuali batteri e sporcizia prima di utilizzarlo. Per quanto riguarda invece la pulizia quotidiana, ci basterà sciacquarlo ogni giorno sotto l’acqua tiepida dopo averlo utilizzato.

È molto importante ricordarsi di non strizzare le setole con troppa forza o rischieremo di rovinarle: ci basterà infatti strizzarlo delicatamente, scuoterlo per eliminare l’acqua in eccesso e asciugarlo in modo delicato con un asciugamano o un foglio di carta assorbente. Per mantenere il pennello pulito e nelle condizioni ideali, dovremo invece applicare un prodotto chiamato Borax o Borace la cui funzione è quella di eliminare eventuali residui di calcare.

Per farlo, ci basterà scioglierne una piccola quantità all’interno di una bacinella di acqua tiepida, immergere le setole e lasciarle in ammollo per una decina di minuti. Una volta fatto, dovremo semplicemente sciacquarlo e il pennello sarà come appena comprato.

Per concludere

In conclusione, negli ultimi anni il pennello da barba è tornato a essere uno strumento importantissimo e fondamentale per la cura della barba. Soprattutto i modelli realizzati in crine animali, specialmente se di tasso, contribuiscono a rendere la rasatura molto più semplice ammorbidendo i peli della barba, esfoliando la pelle e idratando la barba e il viso.

Anche per i principianti e i meno esperti sarà semplice scegliere il pennello da barba perfetto per le proprie esigenze: per sceglierne uno di qualità, basterà fare una panoramica delle sue caratteristiche principali e prediligerne uno realizzato con materiali di qualità, in setole morbide di tasso e con un manico che sia comodo e maneggevole.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search