Come curare la barba con l’alimentazione

Sfoggiare una barba sempre ordinata e perfetta non è sempre merito dei prodotti che utilizziamo per lo styling e per la cura della barba.

Infatti, sebbene i prodotti e gli strumenti utilizzati contribuiscano in larga misura al benessere della barba conferendole un aspetto gradevole e ordinato, ci sono altri fattori molto importanti da non sottovalutare mai. L’alimentazione è infatti fondamentale per la cura della barba.

Oltre ai prodotti, ogni cibo può diventare un vero e proprio alleato per una barba lucente, morbida, lunga e folta. Uno stile di vita sano associato a un’alimentazione equilibrata e a una routine di prodotti di alta qualità possono davvero fare la differenza e aiutarti a ottenere la barba che hai sempre sognato.

Inoltre, l’insieme di queste cose avrà ben benefici molto importanti su tutto il tuo corpo, quindi perché non cominciare subito?

Adottando questo nuovi stile di vita sano ed equilibrato starai infatti meglio sia fisicamente che mentalmente e la tua barba ne gioverà tantissimo in pochissime settimane.

Se il tuo sogno è quello di avere una barba lunga e folta ma non riesci a ottenere buoni risultati continua a leggere. Ti spiegheremo come ottenere la barba dei tuoi sogni con l’alimentazione.

I migliori cibi per una barba perfetta

I migliori cibi per una barba perfetta

Cosa devi iniziare a mangiare quindi per raggiungere l’obiettivo della barba perfetta? La regola generale è quella di adottare uno stile alimentare sano ed equilibrato, assumendo tutti i cibi principali come il latte e i derivati, il pane e tutti gli altri cereali integrali.

Anche le verdure sono estremamente importanti, soprattutto broccoli, verdure a foglia carote, zucche, zucchine, fagioli, legumi e frutta come avocado e agrumi.

Si tratta di cibi che contengono al loro interno alti livelli di vitamine, le quali sono fondamentali per ottenere una barba lucente e in salute.

Questa tipologia di dieta variegata e a cui non manca nulla, associata a una buona attività fisica costante, può giovare sulla salute della barba in pochissime settimane.

I cibi da evitare invece sono quelli confezionati o in scatola: i conservanti e gli additivi non sono considerabili cibi sani e per questo motivo sarebbe meglio consumarne il meno possibile. Lo stesso vale per i cibi molto ricchi di grassi, sale o zucchero, che andrebbero consumati con moderazione.

L’importanza di abbandonare le cattive abitudini

L’importanza di abbandonare le cattive abitudini

La salute della barba può peggiorare anche a causa di alcune abitudini poco sane. Abbandonare il fumo e ridurre il consumo di bevande alcoliche può infatti fare la differenza per la nostra barba.

Cercare di adottare uno stile di vita più equilibrato anche da questo punto di vista non farà che giovare alla salute e all’aspetto della tua barba.

L’importanza delle vitamine

L’importanza delle vitamine

Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di vitamine e questo vale anche per quelle che compongono la nostra barba. Per esempio, la vitamina A è la responsabile principale della produzione di sebo e serve a mantenere la barba idratata e a contrastare la comparsa delle doppie punte.

Per questo motivo è importante inserire all’interno della propria dieta cibi come le albicocche secche, le carote, i pomodori, gli spinaci e lo yogurt.

Anche le vitamine del gruppo B sono molto importanti per la salute dei peli e possono essere trovate nel lievito di birra, nel riso integrale, nei legumi, nella frutta secca e negli ortaggi.

Per assumere la vitamina C invece sarà necessario assumere agrumi, fragole, pomodori e peperoni. La vitamina D invece è contenuta in alte quantità all’interno di cibi come il pesce, le uova, il burro e il latte, mentre la vitamina E si trova nei semi, nelle mandorle, nell’avocado e negli spinaci.

Altri fattori importanti per la crescita di una barba lunga, folta e in salute sono i livelli di ferro e di zinco nel sangue. Per questo motivo è importante inserire all’interno della propria routine alimentare le lenticchie, gli spinaci, le uova, i ceci, i piselli, l’avena e l’orzo.

Infine, le proteine giocano un ruolo fondamentale nella salute della barba e dei capelli. Sarà possibile trovarle nella carne, nei legumi, nelle uova, nel pesce e in tutta la frutta secca.

Inserendo tutti questi alimenti all’interno della propria nuova routine sarà più facile ottenere una barba lunga, folta e in salute e sfoggiare il proprio nuovo look in pochissime settimane.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search