I migliori integratori per la barba

Prima o poi nella vita arriva il momento in cui un uomo decide di farsi crescere la barba. Le motivazioni possono essere tante: per avere un aspetto più curato, per adottare un determinato stile o semplicemente per dare una svolta al proprio look.

In ogni caso, chiunque a un certo punto può decidere di intraprendere questa nuova strada. Sebbene farsi crescere la barba possa sembrare un’operazione semplice e che necessita solamente di un po’ di attesa o pazienza, purtroppo questa regola non vale per tutte le persone.

Alcuni uomini, per i più disparati motivi, potrebbero faticare a ottenere la lunghezza desiderata, o ancora, sperimentare una crescita anormale (la cosiddetta “crescita a chiazze”).

Se una di queste eventualità dovesse presentarsi, niente paura: nella maggior parte dei casi si tratta di problemi facilmente risolvibili adottando alcuni semplici accorgimenti.

Sia che si tratti di un problema genetico, che a una problematica legata allo stress, o ancora a una carenza di vitamine, è estremamente importante adottare uno stile di vita sano ed equilibrato: spesso e volentieri, con la sola alimentazione, è infatti possibile risolvere il problema e tornare ad avere una barba lunga e folta in pochissimo tempo.

I nutrienti di cui hanno bisogno la barba e i capelli per crescere sani e forti si trovano soprattutto all’interno della frutta e della verdura. Allo stesso tempo è importante evitare di mangiare troppo spesso cibi troppo pesanti, come fritture o alimenti a base di grassi.

Per quanto riguarda invece lo stress, è importante dormire almeno otto ore a notte e svolgere almeno due volte alla settimana un po’ di attività fisica.

Per quanto riguarda invece le carenze di vitamine più serie, oltre è possibile accostare all’alimentazione dei buoni integratori alimentari per barba e per capelli: la loro formulazione ricca di vitamine e di nutrienti è pensata appositamente per renderli entrambi più forti.

In questa breve guida spiegheremo cosa sono gli integratori alimentari per la barba e come scegliere i migliori.

Integratori per la barba: cosa sono e come funzionano

Integratori per la barba cosa sono e come funzionano

Gli integratori alimentari per la barba possono essere venduti sotto forma di compressa o di bustina: entrambe le formulazioni sono state studiate appositamente per rendere più forte la barba (e spesso anche i capelli) apportando loro la quantità di vitamine necessaria perché tornino a splendere e a crescere in modo normale e più veloce.

La crescita della barba avviene all’interno dei follicoli da parte del testosterone. Anche l’ormone DHT è responsabile di una buona crescita della barba e di altri tipi di peluria maschile: si tratta di androgeni, ovvero di ormoni maschili, il cui compito è proprio quello di far crescere la barba.

Questo significa che se il livello di androgeni nel sangue è basso, la crescita della barba risulterà molto più lenta del normale. Oltre agli ormoni sono ovviamente fondamentali per una crescita sana e forte le vitamine. Vediamo quali sono le più importanti:

Vitamina B5

Questa vitamina, conosciuta anche con il nome di acido pantotenico, è fondamentale per la crescita della barba. Assumendone buone quantità tramite l’alimentazione o degli integratori alimentari sarà più semplice prevenire la caduta dei peli (e dei capelli) e l’invecchiamento che porterebbe ad avere una barba bianca o grigia.

Vitamina C

La vitamina C ha tantissime proprietà positive per il corpo umano, e questo vale anche per la barba. Ha infatti un’azione antiossidante e rinforzante per la barba e per i capelli.

Vitamina E
Anche la vitamina E è assolutamente fondamentale per il benessere della barba e dei capelli.

Biotina
La Biotina è molto importante perché aiuta il corpo a produrre più cheratina: in questo modo sarà più semplice ottenere una barba forte e folta. La Biotina ha un effetto molto positivo anche sui capelli sulle unghie.

Integratori per la barba: quali sono i migliori?

Integratori per la barba quali sono i migliori

Una volta compreso quali sono le sostanze più importanti da apportare alla barba potremo acquistare un integratore alimentare per cercare di ottenere la lunghezza desiderata.

Al momento dell’acquisto è quindi fondamentale controllare che nella formulazione dell’integratore scelto ci siano le giuste vitamine e, perché no, che esso sia anche adatto a rendere più forti i capelli.

Prima di acquistare un integratore per barba è comunque sempre consigliato chiedere il parere del medico di base, che saprà consigliarci un buon prodotto di qualità e con il giusto livello di vitamine per le nostre esigenze.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search