Il fascino della barba bianca

Con il passare degli anni, è naturale che sia i capelli che la barba inizino dapprima a presentare qualche zona che vira verso il grigio, e spesso finire per diventare completamente bianchi.

Se per molti la comparsa dei primi capelli o peli della barba bianchi è un momento “di crisi”, in realtà va considerato che è un processo naturale, e che si può sfoggiare con naturalezza anche una barba bianca o brizzolata, che hanno un certo fascino, grazie anche alle numerose celebrità che la portano.

In questo articolo andremo a vedere quali sono le principali cause, oltre ovviamente all’età, che possono portare ad avere barba e capelli bianchi, e daremo anche delle soluzioni per chi invece volesse coprire i peli e i capelli bianchi, anche con dei metodi naturali.

Perché la barba diventa bianca?

Perché la barba diventa bianca

Come abbiamo accennato, l’età è la principale causa per cui la barba diventa bianca, e spesso l’età in cui questo comincia ad accadere è legata alla genetica.

Infatti, se chiedete a vostro padre e ai vostri nonni a che età la loro barba ha cominciato a schiarirsi, probabilmente le risposte saranno molto simili, e potrete aspettarvi un andamento simile anche per voi, e lo stesso vale anche per i capelli nella parte femminile della famiglia.

Tuttavia, a volte capita anche a persone piuttosto giovani che barba e capelli inizino a diventare bianchi, e in questo caso ciò può dipendere anche da altri fattori, ad esempio lo stress, che non va solo ad influenzare il colore della barba, ma anche la sua crescita e il suo aspetto estetico, facendola diventare meno luminosa e sana e facendola crescere più lentamente.

Un altro elemento che ha un peso considerevole per quanto riguarda la salute della barba è l’alimentazione: seguire una dieta poco sana e non ben bilanciata ha degli effetti negativi su tutto l’organismo, e la barba non ne è esente.

Infatti, la mancanza di alcuni nutrienti, come ad esempio la vitamina B12, può agevolare e velocizzare la comparsa di peli e capelli bianchi.

Cosa fare quando si ha la barba bianca

Cosa fare quando si ha la barba bianca

Quando la barba inizia a diventare bianca, le persone più giovani in particolare tendono a volerlo nascondere, ed esistono diversi modi per farlo, sia ricorrendo a prodotti naturali che a vere e proprie tinte professionali, che possono essere effettuate sia dal barbiere che comodamente a casa propria, grazie ai moltissimi prodotti di questo tipo che si possono trovare in commercio.

Fra i rimedi naturali, uno di quelli che merita più attenzione è sicuramente l’henné, un pigmento che si ottiene da una pianta e che fin dall’antichità viene utilizzato per tingere e decorare sia il corpo che barba e capelli.

Questo prodotto viene generalmente venduto in polvere, che va mischiata con l’acqua per ottenere un composto pastoso da applicare uniformemente sulla barba, e poi lasciato agire e risciacquato nel momento in cui la barba avrà preso colore.

La stessa cosa si può fare anche con la polvere di cacao, ma bisogna considerare che il colore in questo caso ha una durata molto limitata, dunque nel caso si volesse tingere la barba la soluzione migliore è quella di consultare il proprio barbiere, che saprà dare tutte le indicazioni utili del caso.

Sull’onda di una moda lanciata da diverse celebrità, però, sempre più persone decidono di sfoggiare con orgoglio la propria barba bianca e brizzolata, che sicuramente ha un certo fascino.

Ma nel caso si scelga questa opzione, bisogna considerare che è necessario avere una particolare attenzione nella cura della barba, che quando diventa priva di melanina, e quindi di colore, tende a diventare più secca e disidratata.

Anche se questo vale per tutti i tipi di barba, quando si ha la barba bianca bisogna avere cura di mantenerla sempre idratata, utilizzando prodotti specifici come olii o balsami, che possono essere distribuiti uniformemente anche aiutandosi con uno specifico pettine per barba, che aiuterà anche a districare eventuali nodi ed eliminare l’effetto crespo.

Un’idratazione profonda e regolare, quindi, manterrà sana la vostra barba, ma non solo, andrà anche a migliorarne l’aspetto estetico, rendendola luminosa e dall’aspetto curato ed elegante.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search