La rasatura per le pelli sensibili

Fino a qualche tempo fa, per chi aveva la pelle sensibile la rasatura poteva rappresentare un vero e proprio incubo, ma per fortuna negli ultimi tempi è stata posta maggiore attenzione alle esigenze degli uomini in questo senso, attenzione che ha portato alla creazione di prodotti e metodi di rasatura specifici per tutte le tipologie di pelle, comprese quelle più sensibili.

Per questo motivo, scegliendo i prodotti adatti, è possibile evitare tutte le fastidiose irritazioni successive alla rasatura, e quindi ottenere un’esperienza confortevole e dagli ottimi risultati.

In questo articolo, dunque, andremo a vedere come trattare al meglio la pelle sensibile, e quali accorgimenti prendere nel radersi, utilizzando strumenti e prodotti adatti.

Come prendersi cura della pelle sensibile

Come prendersi cura della pelle sensibile

Se si ha la pelle sensibile e si decide di farsi crescere la barba, affinché questa abbia un aspetto sano e luminoso, bisognerà prendersi cura della pelle sottostante, e per farlo bisognerà seguire una routine specifica, e dotarsi dei seguenti prodotti:

  • Detergente delicato adatto a pelli sensibili
  • Asciugamano pulito
  • Scrub esfoliante, in particolare se si tende ad avere molti peli incarniti
  • Crema idratante
  • Balsamo per barba, olio per barba o idratante delicato, a seconda della propria tipologia di pelle
  • Pettine e spazzola per la barba

Dunque, sarà essenziale lavare il viso e la barba ogni giorno, in modo da rimuovere tutte le impurità che si accumulano sulla barba e potrebbero contribuire ad ostruire i pori ed irritare la pelle, per poi procedere ad applicare un prodotto idratante.

Bisogna sottolineare che questo è un passaggio necessario anche per chi ha la pelle grassa, o tende a sviluppare l’acne, anche se spesso si è tentati di saltarlo. In realtà, mantenere la pelle idratata e in salute aiuta anche a regolarne la quantità di sebo, e a tenere l’acne sotto controllo.

A questo punto, sarà possibile procedere con la cura vera e propria della barba, oppure alla rasatura o al regolare la lunghezza e la forma della barba.

Come radersi con la pelle sensibile

Come radersi con la pelle sensibile

Quando si ha la pelle sensibile, bisogna fare una certa attenzione ai prodotti che si utilizzano per radersi, oltre a seguire una specifica routine pre e post rasatura. Ad esempio, prima di radersi, è utile mettere in pratica alcuni accorgimenti per fare in modo che i pori della pelle si aprano, e che i peli della barba diventino più morbidi.

Questo risultato può essere raggiunto grazie al vapore che si sprigiona facendo una doccia, ma anche semplicemente passando sul viso un asciugamano imbevuto di acqua tiepida.

Dopodiché, è necessario anche scegliere un rasoio adatto alle pelli sensibili, e in generale è meglio optare per quelli che possiedono più lame, in modo da evitare di dover passare più volte sulla stessa zona, cosa che irrita molto la pelle, oppure si può optare per un rasoio elettrico, anch’esso con almeno tre lame, ed è anche possibile scegliere un modello con testine flessibili, che quindi si adatti nel modo migliore alla forma del viso.

Inoltre, la rasatura andrà accompagnata con una crema o un gel da barba, e anche per quanto riguarda questi prodotti è possibile trovare diverse opzioni dedicate proprio alle pelli sensibili, che spesso contengono ingredienti naturali come camomilla, aloe vera e tè verde.

Anche dopo la rasatura, sarà necessario prendersi cura della pelle in modo tale da evitare irritazioni, innanzitutto sciacquando il viso con acqua fredda, non solo per rimuovere i residui di sapone e di altri prodotti per la rasatura, ma anche per lenire il bruciore dato dal passaggio delle lame e aiutare in caso di piccoli tagli accidentali.

Se si volesse optare per prodotti di origine naturale, in questa fase è possibile scegliere un prodotto all’aloe vera, ingrediente particolarmente noto per le sue proprietà lenitive.

Oltre a questo, sarà possibile applicare un gel o una crema dopobarba, ma nel caso di pelli sensibili sono da evitare i prodotti contenenti alcol, mentre vanno preferiti quelli ricchi di vitamine e sostanze naturali.

Quindi, grazie ai numerosi prodotti che si possono trovare in commercio dedicati alle pelli sensibili, mettendo in pratica i giusti accorgimenti è possibile avere un’esperienza di rasatura confortevole e priva di irritazioni e rossori.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

WC Captcha + 86 = 90

Start typing and press Enter to search