Rasoio usa e getta quali sono i migliori sul mercato

Il rasoio usa e getta è indubbiamente lo strumento da barba più comune, nonché il più utilizzato grazie alla sua praticità, alla comodità e al prezzo veramente molto basso. Si tratta della versione economica del classico rasoio di sicurezza, che già dai primi del ‘900 aveva avuto una grandissima diffusione tra gli amanti della barba. Negli ultimi anni gli uomini di tutto il mondo hanno riscoperto la comodità del rasoio usa e getta e non possono più farne a meno.

Essendo uno strumento fondamentale per la cura della barba ed essendo utilizzato ogni giorno da milioni di uomini, in commercio troveremo un numero veramente infinito di marche più o meno buone e diversi modelli. Pur essendo uno strumento molto semplice, sul mercato potremo trovare diverse tipologie di rasoi usa e getta: oltre al classico rasoio a una lama troveremo anche i rasoi usa e getta multilama, quello con le testine intercambiabili e diverse tipologie di lame da cambiare a seconda del nostro tipo di pelle.

In quest’articolo stileremo una lista dei rasoi usa e getta migliori sul mercato e daremo preziosi consigli su come scegliere quello più adatto alla nostra tipologia di barba e alla nostra pelle. Nella lista troveremo i cinque rasoi migliori in commercio, ognuno con particolari caratteristiche per quanto riguarda la forma, il design, le lame e il prezzo. Ecco quali sono i migliori sul mercato.

I migliori 5 rasoi usa e getta

Come già detto, sul mercato si trovano veramente tantissimi modelli di rasoi usa e getta, che si differenziano l’uno dall’altro per il numero di lame, per la possibilità di rimuovere e cambiare le testine e per essere più o meno adatti alle diverse tipologie di pelle e barba. Ecco quali sono i 5 migliori rasoi usa e getta sul mercato:

  • Gillette Fusion ProShield
  • Wilkinson Xtreme 3 Ultra Flex
  • Wilkinson Hydro 5 Connect
  • Gillette Mach 3
  • Bic 3 Flex

Tutti questi rasoi usa e getta sono di alta qualità e sono comodamente acquistabili su Amazon. Ma vediamo ora i dettagli che caratterizzano questi modelli.

Gillette Fusion ProShield

Gillette Fusion ProShield

Il rasoio usa e getta Gillette Fusion ProShield rappresenta la scelta numero uno quando vogliamo acquistare uno strumento di ottima fattura, costruito come materiali di alta qualità e che svolge il suo lavoro in maniera perfetta. La sua innovativa testina snodabile studiata dalla tecnologia FlexiBall permette al rasoio di effettuare una rasatura a dir poco perfetta e il rischio di tagliare o irritare la pelle e praticamente nullo.

Questo modello è infatti particolarmente indicato per chi ha il problema di avere una pelle eccessivamente sensibile: grazie alle due strisce lubrificanti che si trovano sopra e sotto le lame, la pelle rimarrà perfettamente idratata e l’attrito che solitamente causa irritazioni sarà ridotto al minimo.

Sul retro della testina troveremo invece una lama di precisione pensata per rifinire la barba e per darle un aspetto più preciso e ordinato. Il rasoio usa e getta Gillette Fusion ProShield è acquistabile singolarmente o in una comoda confezione che contiene nove lamette di ricambio.

La seconda soluzione è ovviamente più costosa ma ci farà comunque risparmiare un po’ di soldi, poiché saremmo comunque costretti a riacquistare le lamette in futuro pagandole leggermente di più. Esiste un’altra versione di questo rasoio molto simile nella performance: si tratta del rasoio Gillette Fusion ProGlide, le cui testine sono intercambiabili con l’altro modello.

Amazon Button

Wilkinson Xtreme 3 Ultra Flex

Wilkinson Xtreme 3 Ultra Flex

Il rasoio usa e getta Wilkinson Xtreme 3 Ultra Flex è l’ultimo modello prodotto dalla Wikinson. Si tratta di un comodo rasoio la cui testina è dotata di tre lame ben affilate e di una striscia di gel di Aloe Vera, che aiuta a rendere più semplice la rasatura grazie alla scorrevolezza del rasoio sul viso e a rendere più morbida e idratata la pelle.

La particolarità di questo rasoio sta nella piccola pallina grigia presente tra la testina e il corpo del rasoio: quest’accessorio permette di inclinare e ruotare le lame in modo da raggiungere comodamente anche i punti più difficili senza il rischio di irritare la pelle. Il corpo del rasoio è caratterizzato da un’impugnatura dal design elegante, molto maneggevole e comoda da usare. Inoltre, le lame hanno una durabilità invidiabile.

Amazon Button

Wilkinson Hydro 5 Connect

Wilkinson Hydro 5 Connect

La maggior parte dei rasoi usa e getta in commercio è dotata di piccolo strisce lubrificanti che hanno il compito di rendere più scorrevole la rasatura e di prevenire le fastidiose irritazioni della pelle. Il rasoio usa e getta Wilkinson Hydro 5 Connect è dotato di ben cinque strisce di gel lubrificante, che rendono molto più semplice il processo di rasatura e lasciano la pelle idratata e morbida per ore.

Si tratta di uno strumento dotato di cinque lame e caratterizzato da un design particolare ed elegante. La testina di questo rasoio è snodabile ed è dotata di una lama pensata per le piccole rifiniture. Insomma, si tratta di un modello perfetto per chi ha la pelle molto sensibile e vuole evitare di irritarla radendosi.

Amazon Button

Gillette Mach 3

Gillette Mach 3

Il rasoio usa e getta Gillette Mach 3 è presente sul mercato da tantissimi anni, e ancora al giorno d’oggi rappresenta uno dei modelli più amati e più gettonati in assoluto. Essendo così amato, la Gillette ha speso davvero tanti soldi per finanziare la ricerca e migliorarlo sempre di più. Si tratta di uno strumento dalla performance eccezionale, dotato di un design unico che lo rende maneggevole, semplice da usare e molto bilanciato nel peso.

Il numero “3” presente nel nome di questo modello si riferisce alla presenza di tre lame ben affilate sulla testina, che contribuiscono a rendere la rasatura semplice e molto scorrevole. La versione classica del Gillette Mach 3 è ottima per tutte le categorie di utenti, ma non è particolarmente indicata per chi ha la pelle molto sensibile.

Se soffriamo di arrossamenti ed irritazioni della pelle del viso in seguito alla rasatura, il modello perfetto per noi è quello Sensitive, dotato di una striscia lubrificata e di due alette di protezione, perfetto per proteggere le pelli più sensibili e renderle morbide e idratate. Entrambe le versioni sono caratterizzate da un ottimo rapporto qualità prezzo.

Amazon Button

Bic 3 Flex

Bic 3 Flex

Negli ultimi anni la Bic ha subito una vera e propria impennata per quanto riguarda la vendita dei rasoi usa e getta. Il nuovo modello Bic 3 Flex è uno ottimo strumento per chi desidera una rasatura scorrevole e di qualità. Questo particolare rasoio usa e getta, come suggerito dal nome, è dotato di ben 3 lame dalla durabilità pressoché infinita: chi ha scelto di utilizzare questo rasoio ha dichiarato ottimo e molto duraturo rispetto agli altri modelli provati.

Di questo rasoio esistono varie versioni, tutte molto valide: il Bic 4 Flex e il Bic 5 Flex sono dotati rispettivamente di 4 e 5 lame, che rendono la rasatura ancora più scorrevole e di precisione. Il modello Bic 3 Flex Hybrid invece si differisce dal modello base per la presenza di una testina intercambiabile. Si tratta di una scelta più ecologica in quanto non dovremo buttare l’intero rasoio dopo l’uso, ma semplicemente sostituire la testina. Il prezzo di questo rasoio è molto contenuto e accessibile a tutti.

Amazon Button

Rasoio usa e getta: tipologie

Come già accennato, sul mercato esistono davvero tantissimi modelli e tipologie di rasoi usa e getta, tutti molto diversi l’uno dall’altro. Quando si sta acquistando un rasoio non dobbiamo vederlo solamente come uno strumento finalizzato alla rasatura, ma come un accessorio fondamentale per la cura della nostra barba e della nostra pelle, che deve essere in grado di svolgere il suo lavoro egregiamente e di donare alla nostra barba un aspetto curato e ordinato ma senza seccare, irritare o tagliare la pelle.

Tra i tanti modelli disponibili sul mercato, possiamo distinguere due categorie: ci sono i rasoi più economici, che generalmente hanno una capacità di taglio molto inferiore e di conseguenza donano una performance scadente, e i rasoi leggermente più costosi ma di qualità più alta. Questi ultimi hanno un prezzo leggermente più elevato rispetto ai rasoi economici, ma sono in grado di rendere il processo di rasatura molto più semplice e scorrevole, senza il rischio di tagliarsi o di irritare eccessivamente la pelle.

La prima regola quindi, quando si vuole acquistare un rasoio usa e getta, è quella di non comprare il modello più economico disponibile, ma di acquistare un rasoio di una marca conosciuta e di buona fama e che non sia venduto a un prezzo troppo basso. Inoltre, la differenza di prezzo tra un rasoio di qualità e uno scadente è davvero irrisoria.

Come scegliere il rasoio usa e getta perfetto per le nostre esigenze

Ogni persona è diversa dalle altre e ha le proprie esigenze. Quando decidiamo di acquistare un rasoio usa e getta, i fattori da tenere in considerazione sono davvero tanti: la tipologia della nostra barba, lo spessore e la lunghezza dei peli, il tipo di pelle e molti altri. Se abbiamo una pelle particolarmente sensibile e soggetta a tagli e irritazioni dovremo stare molto attenti ad acquistare un rasoio che sia efficace ma delicato.

Come con tutte le cose, anche quando parliamo di rasoi dovremo provare più prodotti prima di capire qual è quello che fa al caso nostro e che soddisfa tutte le nostre necessità. Nel mondo della barba, c’è la credenza che maggiore sia il numero di lame, migliore sia il risultato.

In un certo senso questo è vero, ma se abbiamo una pelle particolarmente sensibili e soggetta a irritazione, passare sullo stesso punto con 4 o 5 lame potrebbe rivelarsi un errore: in questo caso non dobbiamo sacrificare la salute della nostra pelle per ottenere un risultato migliore e nel minor tempo possibile, ma possiamo scegliere un rasoio che sia stato studiato per effettuare rasature anche sulle pelli più delicate.

Alcune tipologie di rasoio usa e getta infatti, oltre a essere molto delicate sulla pelle, sono dotate di alcune strisce lubrificanti che hanno la funzione di rendere la rasatura più scorrevole e allo stesso tempo di mantenere la pelle più idratata e morbida possibile, in modo tale da prevenire arrossamenti e fastidiosi taglietti. Molti di questi modelli sul mercato sono inoltre dotati di particolari strisce che rilasciano un gel idratante, perfetto per le pelli più delicate. Anche per quanto riguarda le lame, esistono rasoi con lame più o meno affilate e con una durabilità più o meno buona.

La durabilità di una lama dipende anche dal nostro tipo di barba: ovviamente una barba più folta e spessa rovinerà le lame molto più velocemente di una barba fine e sottile. Lo spessore dei peli della nostra barba è quindi un altro fattore molto importante da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un nuovo rasoio.

In conclusione

Il rasoio usa e getta è sicuramente uno degli strumenti più comodi da acquistare per la cura della barba, nonché di un accessorio da avere sempre a portata di mano se vogliamo avere un aspetto ordinato e curato.

Una volta capito che tipologia di barba abbiamo e quali sono le esigenze principali della nostra pelle, scegliere il rasoio usa e getta perfetto per noi sarà molto semplice. Sul mercato esistono tantissime tipologie di rasoi usa e getta e l’importante è non scegliere un rasoio troppo economico e di qualità scadente e acquistare un prodotto di una marca conosciuta e con una buona fama.

Le marche come Gillette e Wilkinson infatti, sono famose per produrre rasoi e accessori da barba di qualità pensate per più tipologie di barba e pelle. I rasoi più famosi e più amati da tutte le tipologie di utenti sono indubbiamente il Gillette Fusion ProShield, il Wilkinson Xtreme 3 Ultra Flex, il Wilkinson Hydra 5 Connect, il gillette Mach 3 e il Bic 3 Flex (anche nelle sue versioni 4 e 5 Flex e 3 Flex Hybrid). Tutti questi rasoi sono di alta qualità, promettono un’ottima performance, presentano un prezzo moderato e sono comodamente acquistabili su Amazon.

About Author /

2 Comments

  • Mirco C.
    10 mesi ago Reply

    Buonasera, io uso da sempre il classico rasoio con una sola lama. Mio figlio mi ha fatto provare il suo rasoio con 3 lame e la differenza era tangibile, adesso vorrei comprarne uno io ma leggo che addirittura esiste un modello a 5 lame. Quale mi consigliate?

    • Barba Top
      10 mesi ago Reply

      Buonasera Mirco! Se non ha la pelle particolarmente sensibile, potrebbe provare dapprima il classico Gillette Mach 3 (che ha appunto tre lame), e valutare poi inseguito se passare al rasoio a cinque lame. Si tratta di un rasoio leggerissimo e facile da maneggiare, dalla rasatura piacevole e scorrevole. In caso di pelle sensibile potrebbe optare per la versione “Sensitive”, che presenta una striscia lubrificata e due alette di protezione.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search