Come rendere i capelli più forti

Molto spesso, sia uomini che donne si trovano a dover fronteggiare il problema dei capelli fragili e deboli, e quindi anche con un’abbondante caduta, che può avere diverse cause, ma allo stesso modo ci sono anche molte soluzioni per rendere i capelli più forti, che chiaramente andranno adottate a seconda del fattore che scatena il problema, e sempre dopo aver consultato un dermatologo per escludere eventuali patologie della pelle.

In questo articolo, dunque, andremo a vedere quali sono le principali cause dei capelli fragili, e come fare per renderli più forti e sani.

Cosa indebolisce i capelli

Cosa indebolisce i capelli

Come abbiamo accennato, ci sono vari elementi che possono andare ad indebolire i capelli, e tra questi si possono trovare in primis i prodotti chimici e le varie tinture per capelli, che contengono delle sostanze che vanno a modificare la struttura chimica del capello stesso, con un’azione piuttosto aggressiva e che porta ad un indebolimento dei capelli.

Allo stesso modo, va a rovinare i capelli anche l’utilizzo di calore estremo, al quale bisogna fare attenzione soprattutto se si tende ad utilizzare spesso styler ed attrezzi termici di vario tipo.

In particolare per quanto riguarda gli uomini, la debolezza dei capelli e la loro caduta possono essere causate da fattori genetici, e in questo caso, purtroppo, non ci sono molte soluzioni, ma è comunque possibile consultare un medico esperto per rallentare il processo di caduta dei capelli e migliorarne lo stato di salute generale.

Inoltre, bisogna sempre considerare che tutto ciò che fa male alla salute in qualche modo va a ripercuotersi anche sui capelli e sul loro aspetto, dunque se non ci si idrata a sufficienza, si segue una dieta scorretta e poco bilanciata, oppure si fuma, anche i capelli ne risentiranno.

Come rinforzare i capelli

Come rinforzare i capelli

Detto ciò, abbiamo visto come ci possono essere diverse cause che contribuiscono a rendere i capelli deboli e fragili, e quindi ora passiamo a vedere quali accorgimenti si possono adottare per renderli più forti.

Innanzitutto, bisogna considerare che l’organismo deve ricevere la giusta quantità di liquidi e di nutrienti per essere in salute, e in tutto ciò è compresa anche la salute dei capelli.

Quindi, bisogna fare attenzione a mantenersi sempre idratati e seguire una dieta bilanciata e ricca di ferro, proteine, omega 3 e vitamine A, C ed E.

Infatti, mantenere idratati i capelli ed il cuoio capelluto, anche utilizzando dei prodotti appositi, aiuta a far sì che questi siano più forti e meno inclini a spezzarsi, e allo stesso modo i capelli si spezzeranno di meno anche quando si vanno a spuntare regolarmente, soprattutto se si tendono ad avere molte doppie punte.

Inoltre, bisognerà anche fare attenzione ai prodotti e agli strumenti che si utilizzano per lo styling, cercando di non lavare i capelli troppo spesso, poiché questo produce l’effetto opposto, ossia va a rendere i capelli più deboli e più inclini a sporcarsi con più facilità, poiché viene alterato il naturale strato di sebo che protegge i capelli e il cuoio capelluto.

Bisognerà poi evitare i prodotti chimici troppo aggressivi, e utilizzare solamente quelli adatti alla propria tipologia di capello e di cute, ed evitare di utilizzare regolarmente il calore estremo per dare forma alla propria capigliatura.

Sempre a proposito dei prodotti che si applicano ai propri capelli, bisogna anche fare molta attenzione agli ingredienti che vi sono contenuti, e in particolare prediligere quelli a base di estratti vegetali, e invece evitare ingredienti come siliconi, parabeni o petrolati.

Quindi, abbiamo visto che ci sono diversi fattori che concorrono ad indebolire i capelli, e se alcune volte non è possibile farci molto, nella maggioranza dei casi è sufficiente solo prendere alcuni semplici accorgimenti per migliorare la situazione, specialmente quando la fragilità dei capelli è dovuta a prodotti e styling troppo aggressivi, oppure all’utilizzo di strumenti termici a temperature troppo elevato.

Inoltre, è anche essenziale prendersi cura della salute dell’intero organismo, che andrà a riflettersi anche sull’aspetto e sulla forza dei capelli, ad esempio seguendo una dieta varia, bilanciata e ricca di nutrienti, e assumendo le giuste quantità di liquidi durante la giornata.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

WC Captcha 9 + 1 =

Start typing and press Enter to search