Peli incarniti della barba: soluzioni e rimedi

Farsi crescere la barba è diventata una vera e propria tendenza che tanti uomini decidono di seguire per dare una svolta al proprio look.

Sebbene sfoggiare un look con barba dia tantissime soddisfazioni, tante persone non riescono a godersi l’esperienza a causa di piccoli problemi. È il caso dei peli incarniti, che non possono comparire solo in altre zone del corpo ma anche sul viso.

Fortunatamente si tratta di un problema molto fastidioso ma facilmente risolvibile e soprattutto molto facile da prevenire con alcuni semplici accorgimenti.

Se hai notato delle piccole protuberanze sul tuo visto che ti impediscono di effettuare una rasatura senza problemi, probabilmente hai qualche pelo incarnito. Continua a leggere per scoprire come prevenirli e come curarli.

Peli incarni della barba: come riconoscerli

Peli incarni della barba come riconoscerlii

Il fenomeno dei peli incarniti si verifica soprattutto quando i peli che sono stati rasati crescono all’interno della pelle e si arricciano su loro stessi invece di orientarsi nel verso giusto. Questo comporta un piccolo rigonfiamento della pelle con il pelo che non riesce a uscire.

Ovviamente l’insorgere di questo problema aumenta con le barbe ricce, i cui peli non crescono in una direzione precisa.

Spesso e volentieri un pelo incarnito può trasformarsi in un piccolo e fastidioso foruncolo, poco piacevole alla vista e pruriginoso.

Sebbene nella maggior parte dei casi il problema dei peli incarniti si risolve autonomamente, esistono comunque alcuni rimedi per sbarazzarsene definitivamente.

Per chi è soggetto a questo problema esistono anche alcune routine preventive che possono scongiurarne del tutto la comparsa.

Rimedi per i peli incarniti della barba

Rimedi per i peli incarniti della barba

Andiamo a vedere quali sono i passaggi fondamentali per la prevenzione della comparsa dei peli incarniti della barba:

  • Il primo step è quello di lavare il viso molto frequentemente. Per farlo non dovrai utilizzare il primo sapone che trovi in bagno, ma un buon detergente viso, possibilmente a base di ingredienti naturali. Se la tua barba è lunga, consigliamo invece l’utilizzo di uno shampoo per barba. In questo modo libererai i pori ostruiti scongiurando la comparsa dei peli incarniti. Infine, per chi riscontra questo problema in seguito a ogni rasatura, consigliamo invece l’uso di un detergente viso esfoliante almeno una volta alla settimana, in modo da levigare la pelle e purificarla.
  • Il secondo passo per scongiurare la comparsa dei peli incarniti è quello di fare più attenzione durante la rasatura. Spesso e volentieri, chi si rade frettolosamente e senza stare attento rischia di rovinare la pelle e di irritarla inutilmente. Un buon consiglio è quello di radersi sempre seguendo la direzione dei peli: si tratta del metodo migliore per scongiurare la comparsa dei fastidiosi peli incarniti.
  • Utilizza la spazzola per la barba: questo strumento è molto utile sia per chi ha una barba molto lunga, sia per chi ha una barbetta incolta. Grazie alle sue setole realizzate con materiali speciali, la spazzola applicherà una leggera e delicata esfoliazione sul viso, rimuovendo le cellule morte e distribuendo in maniera uniforme eventuali prodotti e gli oli naturali prodotti dalla pelle. Inoltre, ti aiuterà a mantenere la barba sempre in ordine senza il rischio di graffiarla.
  • Anche cambiare regolarmente il rasoio è un’abitudine molto importante e che consente di avere una pelle più sana. Inoltre è importante scegliere la tipologia di strumento in base alle proprie esigenze: per esempio, i rasoi multilama sono molto più irritanti dei rasoi a lama singola.
  • La crema da barba è un prodotto fondamentale per chi soffre di peli incarniti. Infatti, radersi a secco senza l’utilizzo di alcun prodotto è fortemente sconsigliato a chi ha riscontrato questo problema.
  • Acquista una buona crema idratante dopobarba da utilizzare in seguito alla rasatura. Se soffri di peli incarniti, idratare regolarmente la pelle è un vero e proprio toccasana che ti aiuterà a prevenire la comparsa di fastidiosi inestetismi. Prima di applicarla, potrai aiutare la pelle a chiudere i pori applicando sul viso un po’ di acqua fredda. Questo è uno dei rimedi naturali più efficaci in assoluto per scongiurare la comparsa dei peli incarniti.
  • Se hai già adottato tutti questi rimedi e non sei riuscito a risolvere il problema, potrai anche acquistare dei prodotti appositi per rimuovere i peli incarniti dalla barba. Per esempio potrai abbandonare il rasoio come metodo di rasatura e prediligere la crema depilatoria.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search