Cinque benefici della barba che non conoscevi

Al giorno d’oggi la barba è tornata di tendenza, e sono sempre di più gli uomini a decidere di dare una svolta al proprio look facendosela crescere e scegliendo lo stile più adatto alla propria personalità.

Soprattutto negli ultimi anni, lo stile di barba hipster ha letteralmente spopolato tra i giovani di tutto il mondo, che in poco tempo hanno deciso di farsi crescere una folta e lunghissima barba e hanno adottato una routine specifica per prendersene cura al meglio.

Qualunque sia lo stile che deciderai di adottare, devi sapere che la barba non è importante solo per questioni di moda, ma apporta diversi benefici di cui molte persone non sono a conoscenza.

In questa breve guida spiegheremo quali sono i più importanti benefici apportati da un look con barba e quali sono i migliori prodotti per mantenere una barba più sana possibile. Continua a leggere se vuoi sapere in che modo il tuo look con barba può aiutarti in tantissimi aspetti della vita quotidiana.

La barba protegge dai raggi UV

La barba protegge dai raggi UV

La barba, oltre a dare una vera e propria svolta al tuo look, ti protegge dai raggi UV! È vero, i raggi solari spesso e volentieri possono apportare alcuni benefici alla pelle, soprattutto nelle persone con una carenza di vitamina D, ma questo non è sempre il caso.

Un’esposizione prolungata ai raggi solari, soprattutto in estate e nei luoghi molto caldi, può danneggiare la pelle e accelerarne tantissimo l’invecchiamento. Se questo vale per la pelle di tutto il corpo, è particolarmente importante proteggere la pelle del viso, la quale è molto più sensibile e molto più soggetta a irritazioni.

Solitamente la soluzione migliore è quella di applicare quotidianamente un sottile strato di protezione solare che contenga un filtro per i raggi UV, ma chi ha la Barba dovrà preoccuparsi molto meno di questo aspetto.

Le zone del viso coperte dalla barba sono infatti protette dai raggi UV, e la pelle sarà protetta da scottature, irritazioni e dall’invecchiamento precoce causato dall’esposizione prolungata al sole.

La barba protegge dal freddo

La barba protegge dal freddo

Se la barba rappresenta una vera e propria protezione contro i raggi solari, e quindi molto utile nei luoghi più caldi, si può dire lo stesso dei luoghi con temperature più basse.

La barba protegge infatti anche dal freddo, che quasi allo stesso modo del sole può irritare e seccare eccessivamente la pelle. Le zone del viso coperte dalla barba, non solo saranno protette dal freddo, ma saranno anche naturalmente riscaldate.

La barba migliora la vitalità della pelle

barba migliora la vitalità della pelle

La barba, oltre a proteggere dai raggi solari e dal freddo, rappresenta una protezione costante per la pelle del viso. La pelle produce normalmente alte quantità di sebo, che però potrebbero non essere sufficienti a mantenerla idratata e nutrita a seconda delle condizioni atmosferiche del luogo in cui ci troviamo.

In questo senso, la barba aiuta a mantenere sempre attivi gli oli naturali prodotti dalla pelle. E se la tua pelle dovesse risultare secca e disidratata niente paura: acquistando un balsamo da barba otterrai lo stesso effetto, e potrai applicarlo tutte le volte che vorrai. Un buon balsamo da barba idrata e mantiene nutrita sia la barba che la pelle del viso.

Beard Balm – Benjamin Bernard

Beard Balm Benjamin Bernard

Un buon prodotto è il balsamo per barba di Benjamin Bernard, che ammorbidisce la barba grazie all’alto contenuti di oli di alta qualità e di cera d’api.

Quest’ingrediente, oltre a idratare e nutrire sia la pelle che la barba, offre una tenuta eccezionale, permettendoti di dare alla tua barba la forma e lo stile che preferisci. Puoi acquistare il balsamo da barba di Benjamin Bernard su Amazon a solo 10,99€.

Amazon Button

La barba protegge da alcune infezioni

la barba si protegge da alcune infezioni

La barba, se pulita quotidianamente con prodotti appositi, potrebbe addirittura proteggere da alcune fastidiose infezioni. Per esempio, per le persone che soffrono di allergie stagionali, potrebbe fare da vero e proprio scudo per i pollini, che fermandosi sulla peluria non entrerebbero in contatto con le vie respiratorie.

Per questo motivo è molto importante mantenere la barba sempre pulita, in modo da rimuovere qualsiasi sostanza che possa essersi depositata al suo interno durante la giornata.

Shampoo e balsamo per barba – Renée Blanche

Renée Blanche Essential Beard Balm - Balsamo barba - 100 ml

Se desideriamo acquistare un kit per la pulizia della barba, quello di Renée Blanche è di alta qualità e contiene uno shampoo, un balsamo, una cera e un olio da barba. Potremo acquistarlo su Amazon a soli 9,50€

Amazon Button

La barba diminuisce l’insicurezza

Questa volta non parliamo di una protezione da agenti esterni, ma di un fattore psicologico. Spesso e volentieri la barba protegge le persone più vulnerabili dall’insicurezza, forse perché conferisce all’interno look un aspetto più piacevole. In alcuni casi la barba, invece di nascondere eventuali “difetti”, valorizza i punti di forza di un uomo, conferendogli anche un atteggiamento sicuro di sé.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search