Cinque cose da sapere prima di esporre la barba al sole

Nel 2022 la barba è diventata una vera e propria tendenza a cui tantissime persone non riescono a resistere. Al giorno d’oggi sono sempre di più gli uomini a decidere di compiere una vera e propria piccola rivoluzione facendosi crescere la barba.

Si tratta infatti del modo perfetto per dare una svolta al proprio look e per dare un tono diverso al proprio aspetto senza bisogno di buttare via tutti i vestiti presenti nell’armadio. Con una barba sana e curata, anche i vestiti che hai sempre indossato assumeranno infatti un aspetto diverso.

Sebbene farsi crescere la barba sia un’operazione semplice e che richiede solo un po’ di pazienza, la maggior parte delle persone non sa come prendersene cura e finisce per commettere gravi errori in grado di rovinare la barba e di conferire un aspetto disordinato e trasandato.

Sebbene in passato la barba fosse una caratteristica di uomini selvaggi e dall’aspetto aggressivo, al giorno d’oggi la barba può essere un vero e proprio elemento di tendenza in grado di donare eleganza e charme a un uomo. Si tratta solo di sapere come curarla in modo da non rischiare di ottenere l’effetto opposto.

Uno dei fattori che più rovinano la peluria del viso è proprio il sole. Hai capito bene, l’esposizione prolungata o quotidiana ai raggi solari può danneggiare seriamente la tua barba e renderla poco piacevole alla vista. Ma niente paura.

Con alcuni piccoli e semplici accorgimenti potrai sfoggiare la tua Barba al sole quanto vorrai senza rischiare di rovinarla. Continua a leggere per sapere come fare.

La barba protegge dai raggi UV

La barba protegge dai raggi UV

Come già detto, una lunga esposizione ai raggi solari può danneggiare la barba in modo permanente, rendendola ispida e crespa.

Tuttavia, la barba rappresenta un’ottima protezione dai raggi UV per la pelle del viso, conferendo un livello di protezione fino al 95% per le barbe più folte.

Questo significa che se hai la barba non dovrai preoccuparti di proteggere la pelle del viso coperta dai peli. Tuttavia, ti consigliamo di prenderti cura della barba stessa applicando quotidianamente un olio da barba su tutta la lunghezza, in modo da schermare al massimo i raggi UV ed evitare che i peli si secchino eccessivamente.

La barba mantiene la pelle idratata: ma come idratare la barba stessa?

La barba mantiene la pelle idratata ma come idratare la barba stessa

È vero che la barba svolge una vera e propria azione idratante per la pelle del viso. I follicoli dei peli infatti rilasciano continuamente oli naturali che consentono alla pelle di rimanere idratata e di contrastare la secchezza. Ma come mantenere la pelle idratata soprattutto in situazioni di esposizione costante al sole?

Semplice, basterà acquistare alcuni prodotti idratanti specializzati per la barba, come per esempio un olio da barba, un balsamo da barba e tanto altro.

Al giorno d’oggi reperire questi prodotti è molto facile e potrai trovarli sia su Amazon che nei principali negozi che vengono articoli per la cura del corpo.

La barba richiede una maggiore cura rispetto ai capelli

La barba richiede una maggiore cura rispetto ai capelli

Ancora più dei capelli, la barba andrebbe sempre protetta dai raggi solari. Va curata con più attenzione. Sebbene la maggior parte dei prodotti di protezione dai raggi UV rappresenti una buona soluzione al problema, è molto importante evitare esposizioni prolungate al sole.

Se la tua barba tende a seccarsi e ad assumere un aspetto disordinato e trasandato, ti consigliamo di evitare di esporla ai raggi solari nelle ore più calde della giornata e di mantenerla sempre idratata utilizzando degli oli appositi.

La barba impedisce al viso di abbronzarsi

La barba impedisce al viso di abbronzarsi

Oltre a rappresentare una vera e propria protezione dai raggi UV per la pelle del viso, la barba ne impedisce proprio l’abbronzatura.

Per questo motivo, prima di esporti al sole per tante ore di seguito ricorda che se hai intenzione di raderti ti ritroverai con due diverse tonalità di pelle sul viso.

La barba impedisce al viso di abbronzarsi

La barba impedisce al viso di abbronzarsi

Sebbene un’esposizione prolungata al sole possa essere molto dannosa per i peli della barba, in realtà essa trae giovamento dai raggi solari.

Un’esposizione solare moderata infatti non fa altro che accelerare la crescita dei peli grazie ad un accumulo più intenso di vitamina D e a una maggiore produzione di testosterone.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search