Barba indomabile: tutti i consigli per rendere ordinato il proprio look

Decidere di farsi crescere la barba è una decisione importante che può dare una vera e propria svolta al look di qualsiasi uomo. Si tratta di un processo lungo ma divertente, che prevede una lunga lista di passi da seguire e di accessori e prodotti da acquistare per modificare la propria routine.

Farsi crescere la barba e prendersene cura può diventare un vero e proprio rituale rilassante, durante il quale un uomo decide di ritagliarsi un momento della giornata per prendersi cura di se stesso e del proprio aspetto.

Spesso e volentieri però, alcuni uomini scoprono di avere una barba davvero indomabile e apparentemente ingestibile. Ma niente paura: grazie ai nostri consigli riuscirete a domare la vostra barba e a rendere comunque molto rilassante il vostro rituale. Vediamo come fare.

Barba indomabile: come imparare a domarla

barba indomabile come imparare a domarla

Molti uomini decidono di farsi crescere la barba per poi scoprire che la cura della stessa può diventare un vero e proprio lavoro. Cosa si intende con barba indomabile?

Con questo termine ci riferiamo a tutte quelle barbe che non crescono subito perfette e ordinate, i cui peli crescono in maniera apparentemente priva di ordine, con nodi e tante altre problematiche.

Chi ha iniziato da poco ad approcciarsi al mondo della barba non può sapere però che esistono tantissimi strumenti, prodotti e accessori in grado di domare qualsiasi tipo di barba e pensati per aiutare gli uomini a ottenere il look desiderato.

Per capire che tipo di accessori o prodotti acquistare però, occorre capire quali siano le problematiche riscontrate dalle singole persone. Vediamo quali possono essere.

Barba indomabile: ricci e nodi

barba indomabile ricci e nodi

Per le barbe indomabili perché ricce e ricche di nodi esistono tante ottime soluzioni in grado di risolvere il problema al 100%. Una barba riccia può sembrare meno ordinata e più caotica, ma questo solo sulle persone che non sanno ancora come prendersene cura.

Le barbe ricce vanno deterse quotidianamente con un buon shampoo da barba senza mai dimenticare di applicare sulle lunghezze (e mai a contatto con la pelle) un buon balsamo da barba: quest’ultimo ha una funzione fondamentale, poiché aiuta ad ammorbidire i peli e a rendere meno difficoltoso lo scioglimento dei nodi.

Per pettinare la barba, è invece consigliabile acquistare un buon pettine da barba: in commercio ne troveremo di tantissime marche e modelli, costruiti anche con diversi materiali. La sua funzione è quella di districare i nodi più ostinati e rendere la barba più ordinata.

Può essere usato durante la fase di lavaggio, sempre associato a un buon balsamo, o anche sulla barba asciutta. Per le barbe più ricche di nodi, potrete aiutarvi con un buon olio da barba, che renderà più semplice il processo e andrà a nutrire i peli rendendoli sempre meno difficili da gestire.

Barba indomabile: il problema della forfora

barba indomabile il problema della forfora

Molti non lo sanno: la forfora non è una problema solo del cuoio capelluto, ma può invece comparire in qualsiasi zona del corpo dove ci siano dei peli, compresa la barba.

Ovviamente, se anche avessimo la barba dei nostri sogni, ordinata e curata, la presenza della forfora rovinerebbe il nostro duro lavoro e lo renderebbe inutile.

Ma niente paura, anche questo problema è facilmente risolvibile acquistando i giusti strumenti. La forfora è spesso una conseguenza diretta di una pelle secca e poco idratata o nutrita.

Per questo, oltre a utilizzare sempre un buono shampoo da barba per la detersione (evitare sempre il sapone normale o quello per le mani).

é importante associare a esso un buon prodotto come un olio da barba: quest’ultimo andrà a nutrire sia i peli che la pelle, scongiurando la comparsa dei fastidiosi puntini bianchi.

Inoltre, potrete acquistare una spazzola per la barba: pettinando quotidianamente i peli con delicatezza andrete anche a esfoliare la pelle del viso e a rimuovere eventuali cellule morte. In questo modo sarà molto più semplice tenere sotto controllo la forfora.

Barba indomabile: pettine o spazzola da barba?

barba indomabile pettine o spazzola da barba

Se avete una barba indomabile e ricca di nodi, penserete che sia indifferente acquistare una spazzola o un pettine da barba, ma questo non potrebbe essere più sbagliato.

La spazzola da barba può essere utilizzata su tutte le tipologie di barba, dalle più lunghe alle più corte: questo perché le sue setole sono morbide e non irritano o graffiano il viso, nemmeno durante le prime fasi di crescita.

Il suo scopo però non è quello di sciogliere i nodi, bensì quello di donare alla barba un aspetto più ordinato. Il pettine invece ha la funzione di districare la barba, ma non può assolutamente essere usato sulle barbe più corte perché rischierebbe di irritare inutilmente la pelle.

Barba indomabile: l’importanza del trimmer

barba indomabile l’importanza del trimmer

Infine, acquistando un trimmer (chiamato anche regolabarba) potrete tenere sotto controllo la crescita eliminando i peli solamente nelle zone più fastidiose: rifinendo quotidianamente o settimanalmente la vostra barba riuscirete a mantenere la forma desiderata e a ottenere un aspetto curato e ordinato.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search