Come tagliare la barba per averla sempre perfetta

Al giorno d’oggi sono sempre di più gli uomini a decidere di dare una svolta al proprio stile adottando un look con barba. L’uomo moderno ha davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli stili di barba da adottare, e ognuno di essi è in grado di rivoluzionare completamente il proprio aspetto.

Ma decidere di adottare un look con barba non significa ottenere automaticamente un aspetto curato e ordinato.

Che la nostra barba sia lunga, media, corta, o incolta non ha importanza: non esiste una tipologia di barba che non necessiti di una costante manutenzione o che non richieda cure particolari. Imparando a prenderci cura della nostra barba e a rifinirla periodicamente riusciremo ad avere un aspetto sempre curato e ordinato.

Al contrario, lasciando semplicemente crescere la barba senza curarla rischieremmo di sembrare trasandati o poco curati. Il primo step per avere una barba sempre perfetta, una volta raggiunta la lunghezza desiderata, è quello di imparare a tagliarla nel modo giusto.

In questa breve guida spiegheremo come tagliare la barba, come scegliere i giusti accessori e cosa non fare assolutamente per avere una barba sempre perfetta.

Tagliare la barba: come iniziare?

Tagliare la barba come iniziare

Molti uomini pensano che più la barba sarà lunga, meno avrà bisogno di cure e manutenzione. Ma questo non potrebbe essere più sbagliato. Come già detto, una barba lunga, folta e voluminosa ma lasciata crescere senza manutenzione non farebbe altro che donare al nostro look un aspetto trasandato, disordinato e poco curato.

Una barba lunga va comunque rifinita periodicamente, accorciata e soprattutto tagliata nel modo giusto. Se pensate di non essere abbastanza pratici e di aver bisogno di un piccolo aiuto, le prime volte potreste decidere di affidarvi a un barbiere, in modo da osservarlo al lavoro e di capire in che modo va tagliata la vostra barba.

Una volta superato questo passaggio potrete iniziare a tagliarla da soli, e a questo punto avrete bisogno di acquistare i giusti strumenti.

Tagliare la barba: gli strumenti e accessori necessari

Tagliare la barba gli strumenti e accessori necessari

Per tagliare la barba nel modo migliore, occorrerà acquistare i giusti strumenti in modo da ottenere da subito un buon risultato. Al momento dell’acquisto degli strumenti per la cura della barba, è importante prediligere sempre prodotti di marca e realizzati in materiali di alta qualità , altrimenti il rischio è quello di ottenere un effetto poco soddisfacente.

Gli accessori necessari per tagliare la barba nel modo corretto sono le forbici da barba, un pettine da barba, un rasoio a mano libera, oppure usa e getta o elettrico, uno specchio e un regola barba o trimmer. Quest’ultimo ha la funzione di rifinire velocemente la barba e di mantenere il taglio sempre perfetto.

Se non sapete dove acquistare questi prodotti niente paura: la maggior parte di essi sarà facilmente reperibile nei supermercati e su Amazon.

Rasoio mano libera con lama intercambiabile – Barber Tools

BARBER TOOLS Rasoio mano libera con lama intercambiabile.

Se decidete di optare per una rasatura più tradizionale, questo rasoio a mano libera è l’ideale per tagliare la barba con precisione. Viene venduto con cinque doppie lame e una comoda custodia per riporlo.

Amazon Button

Rifinitore di precisione/regola barba 9 in 1 – Braun

Braun MGK5280 Regolabarba Uomo, Tagliacapelli E Rifinitore Corpo

Per chi preferisce invece affidarsi a uno strumento elettrico, il rifinitore di precisione Braun è lo strumento ideale, perché comodo, semplice da usare e in grado di rifinire la barba in modo perfetto in pochi semplici passi.

Questo strumento può anche essere usato come rasoio da corpo, rifinitore per naso e orecchie, ed è perfetto anche per effettuare un taglio di capelli e per definire i contorni di barba, baffi e capelli.

All’interno della confezione potrete trovare quattro pettini per 13 impostazioni di lunghezza precise comprese tra 0.5 e 21 mm. La batteria ha un’autonomia di oltre un’ora. Inoltre, il rifinitore di precisione Braun è impermeabile e può essere utilizzato comodamente sotto la doccia.

Amazon Button

Tagliare la barba: I migliori kit da barba

Kit Barba per Uomo Aggiornato, Set Di Strumenti Per Toelettatura E Rifinitura

In commercio troverete inoltre tantissimi kit da barba già pronti, con al loro interno tutto quello che vi serve per effettuare una rasatura perfetta o per regolare il vostro taglio di barba.

Amazon Button

Kit da barba – Barber Tools

BARBER TOOLS Kit

Questo kit da barba contiene al suo interno tutto ciò di cui avrete bisogno per la cura della vostra barba. Nella confezione troverete cinque doppie lame, un pettine stencil, uno specchietto tascabile, un asciugamano per barba, delle piccole forbici di precisione, un piccolo pettine per baffi e una comoda custodia realizzata in cotone con chiusura zip, perfetta per riporre tutti gli accessori e portarli comodamente anche in viaggio.

Amazon Button

Tagliare la barba: gli errori da evitare

Tagliare la barba gli errori da evitare

Una volta imparato come prendersi cura della barba, è bene imparare anche quali errori evitare. La rasatura o la regolazione della barba vanno sempre effettuate in un ambiente bene illuminato, altrimenti rischierete di tagliare troppo o di ottenere linee asimmetriche.

Allo stesso tempo, è meglio evitare di tagliare troppa barba in una sola volta, soprattutto se siete alle prime armi: tagliando gradualmente sarà più facile ottenere l’aspetto che desiderate.

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search